Recensioni per
Somebody - The begin
di HOPE87

Questa storia ha ottenuto 224 recensioni.
Positive : 224
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
25/04/18, ore 19:25
Cap. 41:

Ho trovato la tua storia solo recentemente, mi è piaciuto molto come hai caratterizzato i personaggi soprattutto Mur, Shaka e Milo.
Spero di leggere un'altra tua storia sulla coppia Mur x Reiko
Baci BladeBrakerslover

Recensore Junior
10/06/14, ore 21:15
Cap. 41:

Che dire... dopo circa cinque anni vederla conclusa (?) mi ha lasciato spiazzata. Ero abituata alla presenza costante di Reiko nella mia vita... Qualsiasi cosa facessi sapevo che lei era li che lottava duramente per uscire fuori da qualche pasticcio. Diciamo però che quello che è venuto alla fine non si trattava proprio di un 'pasticcio'. Sei sprecata come autrice di fanfiction, credici, spicca il volo e cercati uno spazio al di fuori di qui. Io comprerei cento volte questo libro e lo consiglierei mille.

Recensore Veterano
12/05/14, ore 23:45
Cap. 41:



Inizia il momento difficile... Odio profondamente quando si arriva al finale di una storia amata. Anche se sono fermamente convinta che un giorno, forse, ci sarà altro da leggere su Reiko. 

Sono ormai anni che ti seguo in questa avventura e ho potuto apprezzare, non solo con vivo interesse, ma anche con piacevole stupore la tua bravura. Hai condotto la narrazione in maniera sublime. Non so se lo sviluppo che ha avuto era già stato pianificato così come si è svolto nel tempo. Però sono veramente colpita da come hai fatto crescere i personaggi, di come non hai mai dato nulla per scontato, di come sei stata leggera e divertente, come profonda e dolorifica dove necessario. Accurata nei dettagli anche di contorno, cosa difficilissima più che far succedere gli avvenimenti importanti. Ho realizzato quanto fossi maturata come scrittrice dall'inizio di questa avventura solo negli ultimi capitoli. Ma quest'ultimo ha reso palese e confermato quello che avevo intuito prima. Hai scritto più di una semplice fanfic, hai scritto un'opera degna di nota. La migliore che fino a questo momento ho letto in questo sito, e l'ho trovata migliore di molti romanzucoli molto osannati. Per me hai molto talento e spero che lo coltiverai per molto ancora. 

E adesso, posso lasciarmi andare alla mia meraviglia. Sulle prime ti confesso che non mi aspettavo questo dipanarsi dei sentimenti di Reiko. Ma più leggevo e più comprendevo dove ci stavi suggerendo di andare e più lo trovavo giusto. "Simmetrico" direi, "ironico" anche. Come sa essere la vita. Ridicolmente surreale da sembrare quasi che certe simmetrie siano più di coincidenze. Che ci sia qualcosa che guidi il tutto verso un destino che difficilmente con la nostra povera logica da esseri umani potremmo comprendere. Approved anche su questo punto.

Ora, sono stata troppo seria... Ma non riesco manco a scrivere due stupidate come al mio solito... Non posso manco prendere in giro Miss Panna, Organza e Mirtilli!!!! Posso solo dare una pacca su quel glorioso fondoschiena del Cavaliere della ottava casa! Nonostante tutto il ragazzone Sto arrivando! sempre cosa fare giusto nel momento giusto... beh quasi sempre... ;-)

Recensore Junior
12/05/14, ore 16:46
Cap. 41:

Questo è quello che io definisco un finale 'col botto'!!!
Bye

Recensore Junior
11/05/14, ore 17:16
Cap. 41:

Ok. Posso serenamente ammettere di essere rimasta senza parole. Anzi no, qualcuna ce l'ho ancora: pretendo un seguito!!! Sotto la definizione del 'finale a effetto' dovrebbe esserci la tua foto, cara. Normalmente non amo i triangoli amorosi perchè o sono vuoti, o lasciano la bocca incredibilmente amara. Ma in questo caso... i cambiamenti sono così viscerali che è impossibile non apprezzarli. Quindi l'amaro non è più così spiacevole, e si mescola a una più agrodolce malinconia. Shaka è il mio personaggio preferito, quindi apprezzo, ma ci hai insegnato ad amare anche Mu, e quindi non avevo più un partito per il quale tifare... credo che alla fine mi sarebbero andati bene entrambi. Pur così, mi dispiace. E da qui la richiesta di un seguito. Un pò di felicità per l'uno, il tempo per rimarginare le ferite dell'altro. Ho seguito questa storia nel tempo, negli anni, e sono lieta di averlo fatto. Ora resta quella sensazione di vuoto che si prova sempre quando ci si imbatte in un racconto di qualità, di quelli che con anticipazione volti la pagina e inizi il capitolo successivo. Che dire, spero di avere presto occasione di leggere un tuo nuovo lavoro!

Recensore Junior
10/05/14, ore 16:33
Cap. 41:

Che piacere vedere che hai portato a compimento questa storia! Non recensisco davvero da tantissimo tempo, ma il fatto che ora Somebody sia giunto alla fine mi da la possibilità di esprimere un giudizio su tutta l'opera, quindi sarà una recensione lunghina, ti chiedo già scusa.
C'è un abisso tra lo stile dei primi capitoli e quello degli ultimi, segno che sei migliorata molto dal punto di vista tecnico. Non credo che ci sia nulla di scorretto o di sgradevole nel modo in cui scrivi, anzi. Hai realizzato un'intera storia servendoti sempre della narrazione in prima persona, che a me personalmente non piace perché la trovo limitante ( il cambiamento del punto di vista a cui uno scrittore si trova quasi costretto è un esempio di questi limiti). Nonostante questo, sei riuscita a non annoiarmi mai, a non farmi mai pensare "che pesantezza!", ed io di questo ti ringrazio. Brava.
Poi, veniamo ai personaggi.
Tanto per cominciare trovo che nessuno sia OOC; dopotutto Saint Seiya è un manga incredibilmente pieno di personaggi, e la personalità della maggior parte di loro non viene né mostrata e né indagata, se non parzialmente o in maniera poco approfondita, quindi io non trovo che il tuo Shaka o il tuo Mur siano snaturati, per nulla. Anzi, anche qui mi ritrovo a farti i complimenti per la scelta dei personaggi originali: profondi, complicati, insoliti e per questo difficili da gestire, ma tu sei riuscita a farmeli amare.
Reiko, invece?
Devo dire che all'inizio non mi piaceva: bella, dal carattere forte, sboccata quel tanto che bastava a non dare di lei un'immagine troppo angelica eppure mai così volgare da risultare eccessiva. All'inizio la tolleravo a stento, ma sai, è sempre difficile che alle persone piaccia a primo impatto un personaggio originale altrui. Ho iniziato a trovarla sopportabile dopo la fuga dal Santuario, quando le hai tolto la folta chioma ricciuta, che per come la immaginavo io era uno degli attributi principali della sua bellezza. Poi ha cominciato a cadere, a privarsi di quella durezza che, si è capito fin dall'inizio, era una maschera, e da lì in poi ho cominciato ad apprezzarla. Ma l'ho amata sinceramente quando è rimasta inerme davanti a Mur che moriva, quando la sua bellezza è stata totalmente deturpata e quando non si è mostrata eroica, non ha resistito con la sua solita arroganza ed è invece crollata a piangere sulla sua rovina e sulle sue debolezze. È in quei momenti che ho visto in lei qualcosa di verosimile, all'improvviso non leggevo più un personaggio, c'era una persona tra quelle righe.
Lì l'ho amata, quando era lontana dai suoi cliché ( come quello del femminismo, che personalmente non ho gradito troppo. Ma è stato un elemento che hai portato avanti con coerenza, dal momento che non ti sei dimenticata della battaglia delle sacerdotesse nonostante fossero passati anni, quindi ancora complimenti ).
In generale, la trama è ben sviluppata e ha senso logico, cosa da non tralasciare. Hai tirato in ballo il Pantheon indiano e per tutta la storia ne hai portate avanti le caratteristiche in maniera dettagliata e fedele: c'erano l'India, Ganesha, le leggende, tutto. Pensa che nemmeno l'opera originale di Saint Seiya è completamente coerente (a voler essere proprio molto gentili) col mito greco, e il modo in cui tu hai approfondito tutti gli argomenti che hai toccato mi ha commossa (e non sto esagerando! Ti faccio anche un cuore, anche se mi ero imposta di smetterla: <3 ).
Certo, ci sono alcune scene che non mi hanno fatta impazzire. Mi viene in mente quella in cui Milo passa a Reiko la sigaretta: mi ha lasciata un po' così, insomma, perché? Fa così adolescente, mi sembrava stonare un po', nel complesso.
Però probabilmente è una cosa che ha più a che fare con la mia puntigliosità di lettrice, e non toglie niente alla qualità generale di Somebody, che si alza capitolo dopo capitolo.
Molto bello anche il finale: niente lacrime, niente zucchero, niente banalità. Aperto a un possibile seguito, a un possibile futuro, ad altre cadute.
Brava.
Cos'altro posso dirti? Hai uno stile che non ha ancora finito di maturare, quindi non fermarti. Continua a scrivere, e a leggere, se mi permetti il consiglio, tutto quello che ti piace. Che puoi ancora migliorare, e allora saranno cazzi. (Perdonami il francese).
Io ti sarò accanto. :)

Recensore Veterano
04/05/14, ore 10:52
Cap. 41:

Tesoro, sto esultando perchè è finita esattamente come mi aspettavo.
Sono una fissata del lietofine, perchè lmeno nlle storie spero sempre che le cose si aggiustino, ma sono anche una gran sostenitrice del finale aperto, perchè dà ancora più speranza di un "e vissero tutti flici e contenti", e perchè in qualche modo rende tutto più realistico ma in modo meno drammatico.
Domani è un altro giorno, diceva una certa signorina e Reiko, Mu, Shaka e tutti gli altri lo hanno capito e lo hanno messo in pratica.
La forza di questa storia è la grande umanità con cui hai caratterizzato i personggi e il finale lo rimarca ancora una volta.
Grazie, mille volte grazie per tutte le emozioni che mi hai fatto provare.
Spero di rileggerti presto, magari con me che cado su Milo (o Milo che cade su di me, tanto andrebbe bene lo stesso...).Ovviamente scherzo (?).
Ti abbraccio forte e in bocca al lupo per tutto!
Manila.

Recensore Junior
03/05/14, ore 11:50
Cap. 41:

Il magone.
perchè ho temuto questo momento fino all'ultimo.
Perchè uno ci spera profondamente che vada tutto bene, che tutto torni alla normalità e che ciò che si è creato sopravviva.
Ma l'unica cosa che resta è la conseguenza inevitabile degli eventi ed è giusto così. Ed io ci speravo tanto che per Reiko e Mu andasse a finire bene, ma alla fine non poteva essere così. Per quanto combatti su queste cose alla fine la decisione più giusta è sempre quella di essere onesti  con se stessi e con gli altri.
per questo Reiko ha fatto l'unica cosa giusta, l'unica che dia valore al sacrificio e alla sofferenza anche se questo significa ferire una persona che l'ha amata profondamente.
e questo è profondamente triste.
perchè la legge dell'universo è l'equilibrio. E ad un evento d'amore  porta inevitabilmente all'equivalente in disperazione dall'altro lato.
perciò non mi resta che augurare buona fortuna a tutti e tre , proprio come se stessi parlando a tre persone vive e reali che conosco bene.
augurare di guarire, di portare con dignità il peso delle proprie scelte e posare le fondamenta di un futuro migliore per tutti e tre. 
Per Mu e Shaka in particolare, perchè quello che hanno vissuto esula dall'essere Sacri Guerrieri di Atena. Significa vivere, e per quanto siano uomini dotati di poteri straordinari, sono creature incomplete, smarrite di fronte alle conseguenze di scelte che non implichino la salvezza del mondo, ma l'essere creatura umana dotata di sentimenti.
Reiko se la caverà  ha dimostrato più di una volta di essere in grado di farlo, di affrontare le scelte e le conseguenze dei suoi gesti.
per questo buona fortuna ragazzi.
e  vorrei dirti ancora una volta grazie Hope, per tutto, con la speranza che tu scriva ancora, anche se non necessariamente su di loro. 
 

Recensore Junior
02/05/14, ore 22:09
Cap. 41:

Troppo poco tempo è passato, perché possa mettere insieme le idee, che da un giorno andavano dallo sconforto di uno Shaka che ha continuato a proteggerla fino all'ultimo, alle risate fino alle lacrime dei saint in ospedale, per fermarsi sgomenti all'introduzione delle righe di Reiko.
Prima di tutto, però, approfitto anch'io per ringrazie; grazie Hope per questa storia stupenda, per questo viaggio immenso che mi ha tenuto compagnia in questi anni. Grazie per averla conclusa, grazie per averla creata.

Per un momento ho pensato che finisse male e non me ne sarei minimamente stupita, ne sarebbe stato fuori luogo. Mi è parso straniante il pezzo in cui Mu e Reiko sono insieme al Grande Tempio, perché dopo tutte quelle parole, mi sembrava strano che potessero continuare.
Citando Frodo mi verrebbe da dire 'Come fai a raccogliere le fila di una vecchia vita? Come fai ad andare avanti quando in cuor tuo cominci a capire? Che non si torna indietro.
Ci sono cose che il tempo non può accomodare, ferite talmente profonde, che lasciano un segno.'

Mi chiedo se sia andata realmente da Shaka. O sia tornata lì solo perché era il posto dove tutto era cominciato. Mi chiedo se la decisione di Virgo sia stata solo perché credeva di non avere speranze o perché ha deciso di rinunciare ad esser uomo per sempre.


La mia mente risponderà come sempre..! ;)

Grazie, ancora, e complimenti per ogni parola che hai scritto di ogni capitolo, perché sono sempre risultate perfette e al proprio posto, finale compreso!

Non si riesce mai a dire quello che si vorrebbe, soprattutto nelle recensioni.
Allora concludiamo nuovamente con un grazie per questa avventura, che per quanto ci lascia con malinconia resterà, è proprio il caso di dirlo, per sempre nei nostri cuori.