Nabiki's Christmas Carol
di Kuno84

26/12/13, ore 16:34

Bene, bene! Ho dato una rispolverata a questa fanfiction volentieri, e non sono sicura di ricordarmi i cambiamenti, ma ho adorato la presenza di personaggi secondari come lo scarabocchio del panda, il vecchietto dello specchio ed altri... Il primo capitolo mostra il carattere altero di Nabiki ed il suo disprezzo per tutte quelle forme di benevolenza tipiche del Natale che lei non capisce, poi però dall'avvertimento del suo ex-socio Kashao all'apparizione dei 3 fantasmi la sua coscienza viene risvegliata. Eh, sì perché Nabiki, nei Natali passati non era così arida e riusciava a gioire della calda atmosfera della famiglia, ma poi si era dimenticata della gioia e dell'accoglienza pura di quei momenti e il sua avidità era prevalsa. Eppure attorno a lei c'è tanto amore, Akane, Sasuke e persino Kuno la vogliono salvare dalla solitudine che si è scavata attorno. Lo si capisce bene nei ricordi del matrimonio con Kuno, il quale pur sapendo di non essere ricambiato la sposa, per provare a cambiarla. Ma Nabiki non ci stà, non è più in grado di sognare, di aprire il cuore a qualcuno e rendersi così vulnerabile, lei preferisce guardare al lato di comodo, quello materiale, tanto che è forse la sorte di Ryoga, unita alle reazioni della sua scomparsa dal Natale futuro che la scuotono dal torpore. Del resto seguire la voce della coscienza è la strada più dura, è molto più facile fare il proprio tornaconto. E alla fine la magia del Natale le da modo di capire, che al mondo oltre ai soldi esiste qualcos'altro che non si può comprare.

25/12/13, ore 21:20

Betaleggere questa storia per me è stato davvero come riscoprirla e mi stupisco del commento così breve che ti lasciai all'epoca. Non potevi avere idea più azzeccata, calare Nabiki nella parte dell'eroina negativa che prende coscienza dei suoi errori grazie ai fantasmi del Natale presente, passato e futuro è semplicemente perfetto. Sono certa che la Takahashi sarebbe fiera di te XD
Ho apprezzato molto come hai maneggiato dei personaggi più maturi senza snaturarli e come sei riuscito a caratterizzare questa Nabiki avida ma pronta a cambiare dopo gli eventi; soprattutto il suo cambiamento non è stato così drastico da renderla OOC: per ogni passo che fa in direzione delle persone, sottolinea il tornaconto che ne avrà e questo la rende assolutamente vera. Il lettore, in cuor suo, sa benissimo che in realtà sta facendo una buona azione ma non l'ammetterebbe neanche sotto tortura, d'altronde è così che si comporterebbe la vera Nabiki ^^
Lo stile e la scorrevolezza che ti caratterizzano da sempre sono parte integrante di questa tua storia e rendono la lettura gradevole e accattivante: pure se ripescata, per me è l'evergreen delle fic natalizie su ranma 1/2. Grazie di questo bellissimo regalo di Natale!

05/10/09, ore 23:15

Carinissima se potessi darti un voto sarebbe di certo 10+ ottima reinterpretazione e nemmeno tanto parodistica :P

05/10/09, ore 23:02

oddio che frase a effetto il finale O.o un vero colpo al cuore. Salvate Ryogaaaaa. bellissima storia , nn c'è bisogno che te lo dica io !

05/10/09, ore 22:30

Ciao Kuno cercavo una storia su Nabiki e ho trovato questa fan fiction per me inedita. Ho appena cominciato la lettura ma mi sta prendendo e conto di terminarla a breve ^_^

29/09/05, ore 10:28

Fratellino, ho letto tutto d'un fiato la parodia della storia di Dickens..bè dopo Paperon de Paperoni ci voleva l'interpretazione di Nabiki. Mi ha colpito un pò come non hai voluto inserire la morte nella tua storia, visto che in Dickens è presente, però i sentimenti natalizi sono stati espressi bene così come il pentimento di Nabiki e la scelta dei personaggi. Certo manca di originalità ma non era questo quello che serviva in questa fanfic, alcune gag comiche erano davvero divertenti e in stile manga. Concludendo: Bravo! Mi è piaciuta!

KOLTY
06/02/05, ore 14:44

Davvero una bella stroia sei riusciuto a rendere lo spirito dell'originale senza andare troppo OOC (A parte che con Kuno, posso accettare quasi tutto ma Kuno intelligente non si può)

Laila
13/01/05, ore 14:49

citando le parole che una volta pronunciò il nostro Ryoga, ( uink, uink, uiink! che nella nostra lingua significa pressappoco: non dimentichiamoci mai di sognare! ) Bella quest'ultima parte. Direi che é proprio in stile Natalizio^__^ e più seria e riflessiva delle altre, direi che sei sul filone di whithout a pig...nn ricordo il titolone.cmq i miei compliments e auguri anke se in ritardo -.-;;;

Laila
13/01/05, ore 13:43

Con estremo ritardo, eccomi a commentare...devo dire che é veramente forte l'idea di tutti questi personnaggi terziari...tipo il vecchietto dello specchio ke dice sempre tutto dopo!

Mikage
08/01/05, ore 14:11

Che bella idea! Complimenti, Kuno! Hai ragione, “A Christmas carol”ci è stata propinata in tutte le salse, quest’anno come i precedenti e quindi…perché no anche Ranma ½! Perfetta Nabiki nei panni di Mr.Scrooge e lodevole l’utilizzo di personaggi minori, non solo dell’anime come tuo solito,ma anche del manga (fantastico il vecchio della villa abbandonata e Katsunishiki!) . Se questo è il risultato dei tuoi esperimenti… conviene davvero che tu continui a sperimentare!^^

31/12/04, ore 14:54

Sono molto soddisfatta di questa storia *_* Divertente ma colma di significato! Complimenti!

Watashiwa7
30/12/04, ore 21:18

Ok, adesso ho letto anche l'ultimo capitolo e a essere onesti, mi aspettavo qualcosina di più. Si sente sì lo spirito natalizio, la morale e tutto il resto, però... non so, forse m'avevi abituato meglio. Capisco che non potevano esserci colpi di scena che sconvolgessero la storia, però arrivato a fine capitolo mi sono annoiato un pochino. Certo, bella la figura di Kuno e la storiella di Ryoga, però il resto... Odio fare il polemico, forse non riesco solo a gradire il genere, però ho avvertito una sensazione di vuoto, come se mancasse qualcosa. Probabilmente uno dei colpi di classe che inserisci abitualmente nelle altre tue fics.
Secondo me il seguire troppo l'originale è stato un errore. Alla fine del capitolo Nabiki non si differenzia affatto dallo Scrooge "convertito". Ma questo non regge perchè Nabiki non era insensibile e tirchia, ma qualcosa di diverso, non proprio una Paperon de Paperoni. Ho avuto l'impressione di leggere l'originale con un paio di nomi cambiati, ecco tutto (non parlo di tutta la fanfic, ma solo di questo capitolo). Forse hai fatto tutto di fretta, forse , ma ti consiglio di rivedere un pochino il cap. per ottenere qualcosa di meglio. Fai te. Buon anno!

sindy90
30/12/04, ore 12:02

Bellissimo nche il finale! Ahahahah il porcellino come spirito! Geniale!

29/12/04, ore 23:16

Ahahahaha, ed io che mi immaginavo chissà che spirito!Ed invece era il maiale di Akari! Ad ogni modo ho gradito molto questo capitolo,Nabiki dimostra di avere un cuore ma allo stesso tempo non si smentisce nemmeno. Eppoi l'interpretazione di Kuno...senti, ma posso fare ricorso a te quando dovrò occuparmi dei dialoghi? E' talmente perfetta ç_ç ,c'è da commuoversi ç_ç.Che bello il dialogo finale fra i due.E come dice P-chan Oiink oiink oiink, che tradotto nella nostra lingua vien qualcosa come passa delle belle vacanze!Tiferò per la tua posta elettronica.

27/12/04, ore 10:40

*_____* Mi piace! Assolutamente geniale! Non per l'originalità particolare della storia, ma per il modo in cui l'hai interiorizzata ed espressa appieno adattandola magistralmente alla serie di Ranma 1/2! Lo stile, anche se qua e là un po' imperfetto, è ottimo per il racconto ed i personaggi sono presi benissimo! Aspetto il seguito con trepidazione!