Choco Mademoiselle
di kotori96

23/11/14, ore 23:27

Buonsalve :)
Allora, premetto una cosa. Qualunque cosa dirò non ha assolutamente l'intenzione di offendere, spero che questa recensione non venga presa troppo male e anzi venga sfruttata per migliorare. Non sono nessuno per insegnare come si scrive, sono solo una che si diverte a mettere per scritto le sue fantasie, niente di più. Quindi passiamo alla recensione vera e propria.

Questa storia... Devo ammettere di aver fatto veramente fatica ad arrivare alla fine. Più di una volta ho avuto l'impulso di smettere di leggere e sono arrivata qui solo con un enorme sforzo di volontà.
Ma non per la trama, affatto.
Posso definirmi un'appassionata yaoi, nonostante non ci abbia ancora scritto sopra nulla. La storia di fondo è anche carina, i compagni di banco, le lezioni di recupero a casa, episodi di incomprensioni con la classe e la famiglia... Ok, ci sta.
È tutto il resto che, invece, mi lascia con l'amaro in bocca.
Iniziamo per gradi.
La cosa minore (anche se per me è stato fastidioso) sono i dialoghi: sulla stessa riga parla un personaggio e subito dopo un altro. Consiglio di andare a capo in questi casi, potrei anche considerarlo un semplice errore di battitura visto che non lo fai sempre. Però abbastanza spesso da diventare un fattore che non posso ignorare e influisce sul mio giudizio.
Secondo (e qui si scala la classifica) i personaggi. L'idea iniziale non aveva niente di sbagliato, adoravo il fatto che Luca avesse un carattere forte e aggressivo, mentre Alex fosse timido e chiuso in se stesso, gli opposti che si attreggono sono sempre carini. Ma poi ho iniziato a non capirci più niente. Luca soprattutto si comporta in modi assurdi: a volte sclera random, altre è dolce e tenero come un agnellino, e questo accade a mio parere senza criterio. Anche per gli altri personaggi accade questa cosa, ma mai come nel caso di Luca. (Che poi forse mi sbaglio, anzi lo spero, ma non lo descrivi mai...) Per questo motivo capita che le conversazioni riportate risultino strane... Ce ne sono alcune che non stanno ne in cielo ne in terra, gli esseri umani non si esprimono così, e altre di una banalità disarmante. Per tutto questo non saprei che altro consigliare se non rileggere tutto con calma, o magari trovarsi un bravo beta.
E terzo, la cosa peggiore secondo me.... Certe parole... 1 malizia al posto di minuzia no, ti prego.. Parlo del capitolo in cui Adele aiuta Luca a pulire la classe. L'hai detto due volte. La prima quando Adele si studia "maliziosamente" le unghie e la seconda nella frase di Sauro il bidello che dice che stanno pulendo con troppa "malizia" se ci mettono così tanto(penso sia così, mi è rimasto solo il termine, mi dispiace). L'altra era "lascivo", un aggettivo che non centrava assolutamente niente con la frase,e non ho neanche capito cosa volessi dire. Il resto erano piccole cose tipo "in cinto" che sarebbe tutto attaccato ma c'è quell'assurdo spazio e altre cose che non sto a dire... Anche per questo è indispensabile rileggere e nei casi uno zanichelli non fa mai male...
Concludo commentando quest'ultimo capitolo.
A cosa serviva il flashback? È indispensabile alla trama? Non ne ho molto capito il senso, nel contesto di nascondersi dai genitori personalmente non l'avrei messo, ma non importa, io non sono te...
Per questa storia mi dispiace parecchio. Ripeto che i personaggi erano partiti un gran bene, ma poi tutto è andato scemando... Sarebbe stato molto meglio se avessi messo un accento sull'evolversi del rapporto tra Luca e Alex, inserire un po' di belle scene tenere o imbarazzanti, da tenere i lettori col fiato sospeso... Ma qui hai inserito una valanga personaggi a mio parere inutili, che comunque non hai caratterizzato granché (es. la sorella maggiore di Alex), che distolgono l'attenzione da quella che dovrebbe essere la trama.
In ogni caso non offenderti o prendertela per questo, il bello della scrittura è che si può sempre riprovare ^^
Mi dispiacerebbe rimanere con questa brutta impressione e ti pregherei di scrivere altro, per dimostrare a una cinica bastarda come me che sbaglio e che hai talento da vendere :)
E dopo questa frase idiota stile film sul baseball (no comment per favore ^^") mi dileguo, augurandoti il meglio e sperando che continuerai a scrivere :)
Un bacione,
Fra :)

09/06/14, ore 18:33

Bel capitolo!!! Mi sono piaciute molto le parole di Luca alla fine!! Ti prego metti il prossimo capitolo!!!! Ciaooo Baciiii *prende il volo*

02/06/14, ore 22:42

Allora Kotori... vediamo che potrei dirti... ah ecco ci sono! FANTASTICOOOO!! Ahahah mitico Luca che bacia Barto! >.< Però devi mettere gli altri capitoli, cavolo! EPPURE LO SAI CHE VOGLIO SAPERE COSA SUCCEDERA'!!! Vabbè, fai pure con calma, non ti metto fretta!!! Tanto lo so' già che questa è una storia bellissima (e non azzardarti a dire che non è vero o lo sai che ti succede >.< muahahahah) Ok, mi sono dilungata!!!! ahahah Rispondimi, eh! E ricordati di recensire qualcosina anche da me, per piacere!!! Ciaoo Baciiii *prende il volo+

25/05/14, ore 15:12

Non mi piace Adele: ha un'aria troppo snob! Ma quanto sono pucciosi Alex e Luca!!! u.u <3 :) Complimenti la stoira mi appassiona sempre di più!!!! <3

10/05/14, ore 15:56

Rieccomiiiii *-* In questo capitolo succede di tutto e di più !!! XD Luca a quanto pare sta incominciando a capire qualcosa ma penso ci vorrà ancora un pò per fare chiarezza di quello che sta incominciando a provare! Mentre alex che dire? E troppo imbranato e questo lo rende strasimpatico ai miei occhi *______* continua così !!!

09/05/14, ore 19:46

Un capitolo pieno di risate questo XD Alex è veramente troppo divertente :""3 Ogni volta che entra in scena le risate sono garantite! La sorella non mi è piaciuta affatto per chi la preso per il suo schiavetto??!! Antipatica e altezzosa :-\ Aggiorna il più presto che puoi perché sei bravissima/o *---*

09/05/14, ore 19:18

Oddiooo!!! *-* Ma quanto sono dolci insieme?? <3 sono proprio carini e il pezzo del cane che scappa mi ha fatto morire dalle risate ^\\\\^ Per non parlare del piccolo bacio e puntualmente arriva qualcuno a rompere il momento >^< Vado al prossimo e complimenti perché è una storia bellissima <3

09/05/14, ore 18:57

Ma che bella storia *____* per essere il primo capitolo mi ha già conquistato!! ^^ Scrivi bene quindi ti seguirò molto volentieri *-* i due personaggi mi stanno già simpatici XD Quindi vado al prossimo !