Recensioni per
Under a bright white ceiling
di Leni_noona

Questa storia ha ottenuto 13 recensioni.
Positive : 11
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
12/05/14, ore 22:39

Premetto.
Io amo alla follia “The Beast” e ti santificherei solo perché la stai traducendo rendendo me, infima creatura, estremamente felice T^T
In più ho letto qualche tua ff e non erano male, anzi. Diciamo che mi sono piaciute un bel po’.
Proprio per questo, ci tenevo a farti sapere quello che invece penso di questa fanfiction e spero che le mie critiche tu le preda solo ed esclusivamente come “costruttive” e ti aiutino a scrivere meglio in futuro (non che io sia un genio, anzi… sono una scrittrice in progresso probabilmente anche da meno tempo di te)
Ad ogni modo, passiamo al sodo:
Iniziando la fanfiction, direi che la parte iniziale, quella incui introduci sia Taemin che Minho, è buona. Descritta abbastanza bene, esaustiva e non trovo pecche. C’è n’è una piccolina che aumenta di importanza notevolmente in avanti, ma te ne farò presente quando ci arriveremo.
L’incontro fra Minho e Taemin va alla grande ma i veri problemi, più che di ortografia o altro, di distrazione… è la veridicità di quello che scrivi.
Che tu lo sappia già o meno, le persone malate di tumore che vengono sottoposte a sedute regolari di chemioterapia, si gonfiano e quindi ingrassano notevolmente a causa del cortisone (che è una somministrazione giornaliera compresa nella cura)… ma soprattutto, cosa ormai nota, perdono i capelli. Questo è scontato, non si più evitare a meno che tu cerchi di curare il tumore con SOLO la radioterapia che invade solo la parte del corpo interessata. Per cui direi che questa disattenzione ha fatto crollare completamente il tutto.
Il resto va più o meno tutto bene fino a quando Taemin chiede a Minho di fare l’amore con lui.
Sinceramente, mi sarei aspettata qualcosa di più profondo e toccante. Qualcosa che ti entra dentro e ti scombussola facendoti capire quanto è bello l’amore e allo stesso tempo, quanto faccia schifo la vita e quindi in ogni riga, ritornare con il pensiero alla fine che avrebbe fatto Taemin.
Ma non è stato proprio così… mi è sembrato tutto troppo scontato. Non so’… non è stato valorizzato il momento con l’importanza che merita. Mi spiego? Non ho provato nulla di particolare nel leggerlo. In più hai descritto l’amplesso in modo monotono. Nel senso che nella tua descrizione, non ho trovato nulla di nuovo e nulla che non avessi giù letto in passato in altre ff.
Ecco. Il punto della morte di Taemin è quello che mi ha perplesso maggiormente.
Sempre se ne sei al corrente o meno, devi sapere che qualsiasi tumore tu abbia, il degrado che ti porta alla morte è molto lento. Anche se è in metastasi, prima che tu muoia deve passare un bel po’ di tempo e in oltre è un degrado graduale, ossia non muori da un momento all’altro, ma le tue condizioni peggiorano sempre di più fino a non essere in grado piano piano di svolgere tutte le funzioni vitali, per poi morire.
Un malore che ti fa morire istantaneamente, dovuto ad un tumore ai polmoni, non esiste.
Non può accadere.
Non ho studiato medicina o quello che è per permettermi di farti lezioni, ma più che altro sto vivendo la lenta morte di un parente a me stretto a causa di un tumore maligno e ti posso assicurare che quello che ti dico è vero perché lo vedo accadere davanti ai miei occhi.
In fine, nella parte finale (tre giorni dopo, al funerale) il tipo di punteggiatura che usi quando parla la mamma di Taemin con Minho, fa credere che la donna stia parlando allegramente. Mi riferisco per esempio ai punti esclamativi che fanno sembrare delle affermazioni dette con convinzione e senza alcun problema. Io più che altro avrei usato molte pause, punti di sospensione, virgole, trattini per indicare il balbettare o cose simili che facciano arrivare al lettore la difficoltà o quanto meno la sofferenza che prova la donna nel parlare, perché in fondo dovrebbe essere così dopo la morte di un figlio, giusto?
Nel complesso, non ho percepito molto la sofferenza che avresti voluto trasmetterci come molti dicono nelle recensioni… che poi ognuno ha il suo punto di vista, i suoi sentimenti e modo di vedere le cose.
Io personalmente, ovviamente faccio molta difficoltà a leggere delle death fic del genere e mi arrivano dirette le sensazioni e i messaggi che lo scrittore cerca di mandare… ma non so, questa è stata scritta in un modo che non fa poi così soffrire chi legge. Forse troppo leggero. Secondo me avresti dovuto concederci molta più attenzione e cura a questa ff, anche perché sempre a mio parere è mooolto difficile riuscire a scrivere su una tematica simile.
In ogni caso, spero di esserti stata di aiuto e mi piacerebbe leggere altre tue produzioni in futuro ;)
Un bacio..
-Byun_Hyorii

Nuovo recensore
11/05/14, ore 23:13

Che dire..sono un po' delusa..
Vedendo ben sei recensioni ad una oneshot ero partita con un buon presentimento,ma sono 'costretta' a dirti che..non è nulla di che..
La trama poteva essere resa meno banale, se avessi articolato la storia in un paio di capitoli..non sarebbe stato troppo insegnativo e sopratutto avresti potuto aggiungere pause e dettagli che mancano totalmente alla storia..
Le sezioni in cui hai diviso la OS sono troppo corte, proprio per questo motivo..non ti sei presa il tempo di aggiungere dettagli agli avvenimenti,sopratutto perché la storia evolve in molti di questi ultimi...
Ti spiego quello che io personalmente reputo una buona OS : non troppi avvenimenti (nel senso,descrivi solo un paio di scene), perché altrimenti,per rispettare la regola di un unico capitolo,vai troppo di fretta e la storia ne risente..

Scusami se i miei commenti non ti faranno piacere, ma spero che un pochino ti facciano riflettere,perché alla fine è a questo che serve ricevere delle recensioni c: