Winter.
di peetarms

25/03/15, ore 15:18

Allora, inizio col dirti che ho letto solo questo capitolo, non sono andata avanti e non so se la storia migliora man mano che prosegue, ma quel poco che ho letto non mi ha entusiasmato.
Iniziamo dai personaggi. Winter all'inizio presenta degli stereotipi tipici in molte storie (le curve prorompenti, l'odio nel mostrarle e una situazione familiare disastrosa). Ciò non è di per sé un male, ma non dispone bene un lettore nei suoi confronti. Alla fine dell'intero capitolo mi è sembrata una ragazzina immatura, superficiale e insopportabile.
Gli altri personaggi sono quasi dei comprimari, a parte forse Josh Hutcherson, che, fra parentesi, mi è sembrato poco delineato. La zia poi l'ho trovata un po' ridicola nel suo modo di rapportarsi con Winter.
Passiamo alla grammatica.
Ho trovato numerosi errori nel testo, alcune parole dal significato oscuro rispetto al contesto (infamato) e espressioni bizzarre (giurato amore). Inoltre i periodi sono troppo lunghi, sembrano non finire mai. Tutto ciò è notevolmente peggiorato dalla quasi totale mancanza di subordinate. Nella storia sono inoltre presenti numerose ripetizioni.
E ora arriviamo allo stile.
Non è complesso, anzi, è incredibilmente semplice, e molto spesso nei dialoghi è usato un linguaggio colloquiale. Ma il problema non è di certo quello. Inanzitutto, usi troppo il complemento di vocazione, la zia l'avrà ripetuto almeno sette volte. Poi c'è lo sfogo emozionale della protagonista alla zia che sfiora l'assurdo. Capisco l'intenzione di rendere le emozioni di Winter al meglio, ma sinceramente le fa apparire iperboliche, teatrali e poco verosimili.
Così come sono poco realistici i dialoghi fra lei e Josh. Nutro un odio profondo per i personaggi che capiscono tutto di loro dopo tre secondi.
Poi il sentimento di odio per il patrigno, la rabbia verso la madre e la nostalgia nei confronti del padre sono resi in modo superficiale e poco coinvolgente.
La storia avrebbe anche potuto avere una trama interessante, ma andrebbero cambiate (almeno secondo me) molte cose.
Un bacione,
Ally
(Recensione modificata il 25/03/2015 - 11:07 pm)

03/10/14, ore 22:42

ciao!mi sono davvero appassionata alla tua ff,è davvero bella,complimenti,sei un'ottima scrittrice,anche se con questo capitolo mi si è spezzato il cuore,shippo troppo winter e josh! aspetto con ansia il prossimo capitolo!

se ti va passa a dare un'occhiata la mia nuova ff,conto sul tuo parere!
(Recensione modificata il 07/10/2014 - 06:29 pm)

24/08/14, ore 13:47

Ciao! Da fan di Josh, non potevo evitare di leggere questa storia. Dunque, ho letto soltanto il primo capitolo per ora e all'inizio mi stavo incuriosendo, il problema però è che ci sono alcuni errori grammaticali che rovinano quella che potrebbe essere una storia carina e originale.Tra l'altro, ho notato anche che il linguaggio parlato, è molto colloquiale. Come quello che si utilizza quando si dialoga con gli amici e non so quanto sia adatto ad una storia, perchè è pur vero che è indirizzata alla lettura giovanile ma ci sarebbero comunque delle regole di sintassi da rispettare. Poi, ho qualcosa da contestare anche per quanto riguarda la trama: l'idea della situazione famigliare di Winter, potrebbe essere interessante ma non è sempre facile riuscire a descrivere un sentimento così forte come l'odio o la nostalgia nei confronti di qualcuno così importante come un genitore e, per quanto mi riguarda, non mi sono sentita emotivamente coinvolta.L'ultimissima critica riguarda anche l'idea che una fan si ritrovi a contatto così diretto con il proprio idolo, è un bel desiderio, un bel sogno ma sinceramente lo trovo un po' banale. Con questo voglio semplicemente dire che avresti potuto lavorarci un po' meglio, ovviamente è solo la mia modesta opinione e spero di non averti offeso, volevo solo essere utile. In ogni caso continuerò a leggere anche gli altri capitoli e magari recensirò anche quelli, spero positivamente. Un bacio

05/08/14, ore 20:23

Ciao! Da patita di Josh Hutcherson, non potevo certo ignorare questa storia!
Premetto di aver letto un solo capitolo, di essere all'inizio, ma ho deciso di recensire ugualmente, mi sembra più che giusto nei tuoi confronti.
A questo punto vorrai sapere perché la bandierina rossa....
Allora, essenzialmente i punti sono due: la caratterizzazione della protagonista e la grammatica e sintassi.
Per quanto riguarda Winter, non mi piace da impazzire. E', ovviamente, un giudizio personale, ma sembra un po' un cliché. Mi spiego meglio: io vedo una ragazza turbata dalla perdita del padre, il nuovo matrimonio della madre, e problemi di questo primo che sono comunque i prediletti di numerose storie. Quello che non mi piace è la poca caratterizzazione: è tutto un po' superficiale, a mio parere. Essendo da lei narrata la storia, inoltre, mi aspettavo un dolore un po' più marcato. Ma comunque, il personaggio è tuo, e può rientrare nel tuo stile.
Per quanto riguarda l' altro punto, sono rimasta infastidita: frasi lunghissime, intervallate da virgole e congiunzioni copulative all'infinito. Il problema è che in questo modo, almeno io, non riesco a prendere fiato. Si passa da un argomento all' altro senza un bel punto fermo a dividere il tutto. Insomma, rende il testo confusionario e molto pesante.
Mi è piaciuta molto la parte in cui Josh conosce l' amico di Winter, quello sì.
OKay, ora che ho finito di smontarti tutta, sei autorizzata a prendermi a calci virtuali.
non era mia intenzione offenderti e spero vivamente che tu non te la sia presa.
baci
Bea
(Recensione modificata il 05/08/2014 - 08:30 pm)

12/07/14, ore 01:20

Ciao cara :) allora la storia continua a piacermi sempre molto, l'unica cosa è che questi ultimi due capitoli sono stati un po...noiosi diciamo, la storia si trascinava un po e apparte le borse di studio non è successo nulla di interessante e ci ho messo un po' a finire il capitolo quando invece di solito li divoro in un boccone!
non prenderla male è solo una critica costruttiva :)

-Sophia

23/06/14, ore 00:47

Ciao bella :)
Allora ho deciso che recensirò più spesso la tua storia perché come hai fatto notare io sono una di quelle "lettrici silenziose" ahahah.
Comunque il capitolo mi è piaciuto molto, è sempre un momento critico quello di conoscere i genitori di Josh a quanto pare. Apprezzo moltissimo la lunghezza dei capitoli, perché sono veramente soddisfacenti, non troppo lunghi, non troppo corti e me li divido in diverse parti così da non leggere il capitolo tutto insieme se no poi devo aspettare una settimana per quello dopo ahaha, una piccola nota che ti faccio e sempre sulla grammatica di guardare un po i congiuntivi che ce n'era qualcuno che non andava bene.
Complimenti ancora ❤️ passa a recensire la mia fanfiction!
-Sophie

16/06/14, ore 00:33

Hola :) allora ho iniziato a leggere la tua fanfiction una settimana fa e devo dire che mi piace molto. Anche io ne sto scrivendo una su Josh, si chiama "Made in the USA" leggila se ti va :)
Comunque stavo aspettando un capitolo come questo per recensire, era davvero perfetto. Ho amato la lettera del padre a Winter mi ha fatto quasi piangere (sappi che è una cosa rarissima ahah) hai saputo costruire una fanfiction reale e credibile, ma soprattutto in cui non gira tutto intorno a Josh, Winter ha la sua storia ed è lei la protagonista. Ho amato questa caratteristica. L'unica nota che ti faccio è di guardare un pochino la grammatica nel testo, perché spesso ti capita di scrivere le frasi con tantissime "e" che una dopo l'altra stanno male. Usa dei sinonimi, come "poiché", oppure le virgole!
Complimenti ancora per la bellissima storia, passa a leggere la mia e lascia una recensione 😘

-Sophie