Cosa ne pensi di....
di thedarksora91

17/05/14, ore 11:59

Ehm... salve. Sono Fuyu, utente EFP da oltre un anno e critica per passione. Mh... Allora, cercherò di essere sintetica e schietta, non scandalizzarti per questa recensione dato che - credimi - non sono qui per offenderti, solo per spronarti a migliore e per contribuire nel mio piccolo nella tua formazione come fanwriter - meh, ho certe pretese.
Prima di tutto, se ho letto questa fan fiction è perché raramente si è trattato di FortuneShipping sul fandom e io venero questo pairing, manco fosse il mio OTP, quindi mi sono fiondata nella lettura. Manco mezzo minuto che ho sentito l'impulso di imprecare in aramaico. Quelle due volte nella vita che capita di leggere su Lucas e Lucinda, o è scritto meravigliosamente da mettermi a piangere o è scritto in maniera illeggibile da farmi gridare "perché?!"
Problemi ce ne sono nella grammatica, nello stile e nella trama stessa. Che poi cosa c'entra Lucas nell'Universo dell'anime bho. Ma andiamo con ordine.
La grammatica è poco curata ed il lessico è basilare, quasi da lingua parlata. Inoltre ci sono numerosi errori di distrazione o battitura, gravi errori. Ma spiegami che significa "*Gulp*", costa troppo aggiungere un verbo esterno al dialogo, un verbo come "deglutire"? Perché "sì" senza accento? Perché quattro e non tre punti di sospensione? Perché? Ti informo, inoltre, che la virgola l'hanno inventata, non per metterla dove capita, ma bensì per dare intonazione e senso al periodo. Come nell'ultima frase: Infondo, però non lo odiavo così tanto. Uno può pure permettersi di correggerla a mente e tutto, ma lo scrittore deve impedire che ciò avvenga. Letta come l'hai scritta tu, sembra che nella frase quell'"infondo" sia un verbo di troppo, perché sì, "infondo" è un verbo, si dovrebbe scrivere "in fondo". Non dimentichiamoci che questo discorso vale per l'intero testo, ove la logica e la coerenza vengono gravemente a mancare.
Inoltre qui mancano descrizioni e varie, essenziali per catturare l'attenzione del lettore. In pratica, questa storia è un ammasso di pensieri e paroline dolci, ma null'altro.
Parlando della trama, bhe, direi che è deludente. Primo, sebbene poi uno fa quel che vuole, perché diamine Ash dovrebbe apparire in un Universo che non è il suo - o magari è Lucas fuori posto? A patto che non si troviamo nell'Universo di Pokémon Adventures, lì veramente sbrocco. Poi! Mi pare decisamente forzata come cosa, senza dimenticarci che Barry è piuttosto OOC, e se lo dico di un personaggio apparso apparso poco e niente, è grave. Cioè, Barry non è per nulla malizioso, non gliene può fregar meno di chi è innamorato di chi. Direi che è più egocentrico.
E cos'altro dire senza allungare troppo questa recensione e fartela pesare? Bhe, spero che questi consigli ti torneranno utili e che non te la prenderai. E ti saluto.
Fuyu