Non ho mai capito quanto fossi importante per me
di GIORGIAVLOVER2000

Ciao. :)
La tua storia mi è capitata nella home delle nuove, e visto che EFP mi sta chiedendo cosa ne penso, e visto che mi pare vi aver capito che tu vuoi sentire qualche parere... eccomi qui che mi accingo a dartelo.

Innanzitutto, cara ragazza, l'html. Non vedi che quando posti i capitoli sono tutti incollati, è tutto un muro di testo e non si va mai a capo? Questo, non so se lo sai, è un problema di html, ovvero di grafica, quindi prima di postare dovresti usare il programma che EFP ti mette a disposizione, perché così... è illeggibile. I tuoi capitoli sono corti, è vero, però ho fatto tantissima fatica a leggerli proprio perché non si va mai a capo, è tutta una parola dietro l'altra ed è facilissimo confondere la riga. Non stupirti se hai poco seguito, perché così non si può leggere. Nel primo capitolo tra l'altro alcune lettere o forme grafiche sono state automaticamente sostituite da una fastidiosa A bipuntata... dovresti correggere, così è brutto!
Passando alla storia: si vede che l'ha scritta una persona inesperta. La protagonista è questa ragazzetta antipatica che è "la regina delle stranezze", e... è assurdo. Insomma, ok, questa ragazza ha degli innegabili poteri magici, ma... quindi? Ai fini della storia cosa c'è di utile? Le servono solo per fare i capricci e ottenere delle cose materiali ( e tra l'altro è una viziata, quindi il fatto che si impunta come una mocciosa per un paio di scarpe è davvero surreale )? Che poi, l brevissima spiegazione che dà...
In effetti a ragione io sono la regina delle stranezze una volta a cinque anni ho toccato la nonna in coma e così lei si è risvegliata davanti i medici che l'avevano data per spacciata,poi a sei sono caduta da una barca in mare aperto con gli squali e loro invece di mangiarmi si allontanavano, a otto ho parlato in francese con un collega di papà non avendo mai preso una lezione e via via così stranezze ogni anno e più cresco più sono frequenti Ok, vada per la povera nonna in coma e lei l'ha risvegliata miracolosamente, ma... ti sembrava il caso di dirlo in quel modo? I dottori la davano per spacciata ed ecco che la protagonista l'ha salvata così all'improvviso e grazie tante? Ma descrivere la scena, metterci un po' di emozione, scrivere un breve flashback no? E poi gli squali... per favore. Non so se lo sai, ma gli squali si assembrano in gruppi solo quando sentono l'odore del sangue, non basta che qualcuno caschi in acqua per renderli immensamente pericolosi come, immagino, tu avresti voluto aver reso la scena...
Insomma, devi essere più descrittiva, per favore.
La storia è scritta tutta in fretta, non racconti ma ti limiti a dire cose di cui poi i dettagli se li deve immaginare interamente il lettore, è come se ti costasse fatica aggiungerci dettagli, descrizioni, azioni... si scrivono storie per trasmettere la tua immagine mentale ai lettori, se i lettori sono costretti a inventarsela è molto improbabile che leggeranno la tua storia.
E poi, sostanzialmente il fatto che la protagonista abbia questi assurdi poteri magici e a nessuno importi è un po' ridicola. Davvero accettano vedere cose che appaiono dal nulla e tutti si comportano come se fosse normale, o al limite come se fosse una "stranezza"? Seriamente, quindi bisogna rivedere il realismo.
Ok, vuoi scrivere un fantasy? Va bene, ma almeno mettilo in un contesto adatto. A nessuno importa che lei faccia magie perché sembra essere una cosa normale? Va bene, però spiega il perché, altrimenti a leggerla così sembra che i personaggi abbiano tutti qualche problema mentale.

Inoltre, cerca di scrivere qualcosa di concreto, non solo scene inutili. Il primo capitolo era praticamente un risveglio, dove non hai neanche dato molto spazio al carattere degli altri personaggi, e in questo secondo c'è soltanto una scena dove lei fa la bamboccia, tutto qui.
Mettici qualcosa di interessante, mettici una trama, queste frivolezze le puoi mettere dopo oppure le puoi integrare, ma se non scrivi qualcosa di più pregnante questa diventa solo una storiella fine a se stessa.

Quindi i miei consigli sono di ripostare con l'html, in modo che le righe si leggano bene e non con un muro del genere, e poi di rileggerti tutto e ampliare. Aggiungi descrizioni, dai più spazio agli altri personaggi, e per favore, falla meno viziata questa Marisol. Il fatto che abbia dei poteri magici non giustifica certo il fatto che si comporti come una stupida.

Spero di esserti stata d'aiuto. :)
Buon lavoro.