Lasciarsi sfuggire l'amore è lasciarsi sfuggire la vita
di ielma

10/07/14, ore 12:30

11^ classificata al contest "L'eternità era sui nostri occhi e sulle nostre labbra"

Grammatica: 9.7/10
Ho trovato solo tre errori, e sono tutti errori non troppo gravi, complimenti.
[Capitolo II] "fu in una delle prime mattine di Dicembre" I nomi dei mesi vanno scritti con l'iniziale in minuscolo. -0.1
[Capitolo III] "si erano dati appuntamento nella sala comune" "Sala Comune" va scritto con le iniziali in maiuscolo. -0.1
[Capitolo III] "si ritrovò nella stamberga strillante" "Stamberga Strillante" va scritto con le iniziali in maiuscolo. -0.1

IC dei personaggi: 9/10
I personaggi sono abbastanza ben caratterizzati. Sei riuscita a descrivere piuttosto bene questi due protagonisti, anche se la Rowling non ci dice molto sulla loro adolescenza.
L'unica cosa che non mi ha convinto del tutto e che, quindi, ti è costata quel punto in meno è stata la dolcezza di Lucius che, a mio parere, è un po' troppo smielato.

Aderenza al tema del contest: 10/10
Non c'è che dire, il tema è pienamente rispettato. L'amore è il centro della tua minilong. L'amore imposto, l'amore che si nasconde, l'amore che cerca di raggiungere il suo obiettivo indirettamente. Brava.

Utilizzo pacchetto: 2.5/3
Il pacchetto è utilizzato abbastanza bene. Il divieto è rispettato completamente, anche se non ho ben capito da dove Narcissa raggiunge la Stamberga -l'entrata principale, forse?-, ma ti ho tolto mezzo punto poiché solo metà di uno dei tre capitoli è ambientata nel luogo indicato nel pacchetto.

+Bonus citazione/canzone: 1/1
La citazione c'è -anzi, ci sono- e quindi il punto bonus è tuo, tuttavia mi è sembrato un po' forzato l'uso di frasi così sdolcinate da parte di Lucius. Non mi ha convinto granché questo piccolo particolare, ma forse è soltanto una mia impressione.

+Bonus incantesimo: 0/1

Originalità: 7.5/10
La storia, purtroppo, cala un po' per quanto riguarda l'originalità. La storia di Lucius e Narcissa è spesso simile in tutte le sue versioni: i due non si amano, i due vengono costretti a un matrimonio combinato, i due finiscono per innamorarsi perdutamente. Nella tua storia c'è qualche variante, come il fatto che Lucius sia già innamorato di lei, e questo ti ha permesso di non avere un voto troppo basso in questo parametro.
Inoltre mi è piaciuta l'idea di inserire il discorso sul nome del bambino.

Gradimento personale: 12/15
La storia è abbastanza bella e inoltre il tuo stile è molto piacevole e mi è piaciuto fin dalle prime righe.
L'unica cosa che non mi convince è che Narcissa neghi fino all'ultimo il suo amore per Lucius e poi, all'improvviso, si innamori perdutamente.
Comunque è uuna bella storia, non c'è che dire.

Totale: 51.7/60

03/06/14, ore 20:32

Wow! Io adoro Lucius e Narcissa,ti prego continua questa storia al piu' presto!
A dire la verita' non mi immagino un Lucius cosi' tenero nei confronti di Narcissa,pero' sono sempre stata sicura al cento per cento che, nonostante il matrimonio accordato dalle famiglie, si amino alla follia!
Complimenti,mi piace questa storia e adoro il tuo stile!