La felicità è amore
di Hermione Jean Granger

26/09/16, ore 00:21

[1] Recensione premio per il Contest “About Daily Life”.

Buonasera,
chi non muore si rivede, ahah. Oddio, che battuta pessima.
Finalmente, dopo una lunga, lunghissima, lungherrima, pausa dovuta al tirocinio ed agli innumerevoli esami, sono riuscita a tornare sul sito ed una delle prime cose che sto facendo è proprio quella di portare a termine gli impegni [sperando di non essermi arrugginita troppo] che avevo preso. Mi verrebbe quasi da dire meglio tardi che mai, usando un luogo comune.
Vado a prendere un cucchiaio di nutella, perché la Nutella è cosa buona e giusta, e torno. Promesso.
Eccomi qua, con gli zuccheri nuovamente nella norma e pronta a passare al fulcro di questa recensione.
Romione is the way.
La Romione è cosa buona e giusta.
La Romione è una delle mie OTP della Saga.
Ho adorato questo missing moment, non solo perché ci riporta al loro primpo anno a Hogwarts, ugh, quanto sono cresciuti, ma anche perché ci conduce ad uno dei momenti salienti di quella che sarà la loro amicizia, prima, ed il loro amore, dopo.
Hermione con il suo essere perfezionista [chissà perché mi ricorda qualcuno], con il suo aiutare gli altri, a volte facendosi anche detestare, ha proprio colpito Ron, sebbene negativamente, ma proprio per questo ci piace. In quel momento, quando l’undicenne le ha risposto che voleva una dimostrazione, pronto a sfidarla e quasi sicuramente pronto a vederla fallire, non immaginava di certo che la ragazza si sarebbe mostrata brillante come sembrava, vincendo quella prima sfida-non-sfida.
E, ammettiamolo, Ron con quel suo broncio è assolutamente adorabile! ♥
Non appena avrò un po’ di tempo, passerò sicuramente a commentare anche le altre flashfics, quindi, tu, aspettami. ;)

Himeko

10/08/15, ore 14:33

Ho letto questa storia settimane fa ma non ho lasciato alcuna recensione. Lo faccio ora. Mi è piaciuta molto l'idea di rendere noto quello che provavano i 2 ragazzi in questi momenti che possono sembrare superficiali. Molto dolce come sempre!

11/01/15, ore 20:18

Saaalve, ed eccomi qua con il primo capitolo di questa raccolta di flashfic!
Innanzitutto mi piace tantissimo l'idea *-* L'evoluzione del loro rapporto è adorabile e, come hai scritto tu, tremendamente affascinante, quindi amo la tua scelta di descriverla, e mi piace un sacco anche l'idea di evidenziare il sentimento che domina ogni capitolo.
Hermione, beh, è perfetta. E' proprio l'irritante (ma comunque amabile<3) so-tutto-io che la Rowling ci descrive nel primo libro, e tu come al solito sembri entrare splendidamente nella sua testa.
Comunque i loro battibecchi sono spettacolari... Loro due sono cooosì carini anche quando hanno solo 11 anni e non si sopportano! <3
Brava brava brava! Vado subitissimo al secondo capitolo, quindi, a tra poco^^

03/12/14, ore 08:36

FF molto carina,scritta bene e interpretata molto bene.

A presto Federica :)

10/07/14, ore 12:20

10^ classificata al contest "L'eternità era sui nostri occhi e sulle nostre labbra"

Grammatica: 10/10

Grammatica molto buona, complimenti, non ho trovato un solo errore in tutti e cinque gli scritti. Bravissima!

IC dei personaggi: 10/10
I personaggi sono molto ben caratterizzati (ovviamente: sono la tua specialità!). Hermione è
esattamente come descritta nel libro: saccente, orgogliosa, pazza di Ron ma ancora non pronta ad accettarli (almeno fino alla terza flash) e poi, in un momento, felicemente innamorata del ragazzo che così tanto l'ha fatta soffrire, ma che così tanto l'ama.
Anche Ron è molto ben descritto, anche se in modo indiretto, attraverso ciò che dice Hermione.

Aderenza al tema del contest: 10/10
Anche il tema del contest è molto ben centrato. Mi è piaciuta l'idea di raccontare l'evolversi dell'amore tra i due ragazzi nel corso degli anni, assegnando a ogni momento un'emozione specifica. Che dire... questa storia trasuda amore da ogni frase!

Utilizzo pacchetto: 2.4/3
Il pacchetto è utilizzato bene per quanto riguarda il divieto di ordinare qualcosa dal carrello. Purtroppo, però, solo uno dei cinque momenti è ambientato sull'Espresso di Hogwarts, quindi mi son vista costretta a toglierti 0.6 punti.

+Bonus citazione/canzone: 1/1
Bellissima e, soprattutto, verissima citazione, complimenti per la scelta. Devo dire che la trovo molto azzeccata per quanto riguarda la coppia Hermione/Ron, o per molte delle coppie che hanno vissuto la guerra perché -nella maggior parte dei casi- solo grazie all'amore sono riusciti a ritrovare la pace interiore.

+Bonus incantesimo: 1/1
L'incantesimo c'è, anche se -scusami- è utilizzato in modo un po' banale. Comunque -nonostante la scelta poco originale- è sempre un piacere rileggere di quel momento che è, almeno per me, uno dei più divertenti momenti della Romione!

Originalità: 5/10
La storia, purtroppo, non brilla per originalità poiché narra di momenti già descritti nel libro o presenti nei film. Solo l'ultimo momento è un po' più "nuovo" degli altri, ma è comunque molto comune nelle fanfiction la richiesta di matrimonio. Mi dispiace davvero metterti un voto così basso, anche perché la storia è molto, molto bella.

Gradimento personale: 13/15
Come ti ho appena finito di dire, la storia è bellissima. È dolce come solo le Romioni sanno essere e narrata in modo impeccabile, mentre leggevo mi sembrava tanto di vedere i ragionamenti di Hermione sulle sue emozioni: la sua irritazione per il comportamento di Ron, la sorpresa per la scoperta quei sentimenti che non ammette di provare, la gelosia che tenta invano di nascondere, la tenerezza che prova quando -finalmente- si accorge che sì, lei ama Ronald Bilius Weasley e, infine, l'amore, l'amore allo stato puro, l'amore che prova verso il suo futuro sposo e che non ha limiti né barriere.
Bravissima!

Totale: 52.4/60

22/05/14, ore 00:38

Ahi, ahi! Si comincia... mi piace l'idea :D
Sono proprio curiosa di leggere gli altri missing moments che sceglierai, mi hai incuriosita già da questa breve scenetta... La storia dritta nelle seguite.
A presto ^^
Jess
(Recensione modificata il 22/05/2014 - 12:38 am)

19/05/14, ore 20:51

Bellissima idea *-*
Amo la Romione, e soprattutto amo il tuo modo di scrivere della Romione, quindi questa raccolta sarà un paradiso per me *-*
Il primo capitolo mi è piaciuto davvero tantissimo! Hai caratterizzato benissimo Hermione, i suoi pensieri sono davvero, davvero verosimili. Come sempre, hai un modo di calarti in lei strepitoso.
Non vedo l'ora di scoprire quale sarà il tema del prossimo capitolo! *-*

19/05/14, ore 08:00

Ciao!:D Non sai quanto ami la tua idea di scrivere vari momenti della Romione!Io adoro quei due! Poi il momento dell' incantesimo di wingardium leviosa è fantastico! Assolutamente uno dei miei preferiti! Metto naturalmente la tua storia tra le preferite,mi sembra ovvio! Volevo anche dirti che scrivi molto bene! ^^ Al prossimo capitolo! weasley _laugh :)