Monsieur Dubois est un voleur
di Rhona

19/05/14, ore 15:31

TI GIURO che ho riso tanto, ma tanto, ma tanto...
Dal primo all'ultimo paragrafo l'ironia è spettacolare! E' incredibile come i tuoi dialoghi sembrino testi teatrali, o sono io che mi figuro in modo eccezionale la scena o tu sei bravissima. Mentre leggevo riuscivo perfettamente, dico perfettamente, a riprodurre i toni con cui i personaggi parlavano e i loro gesti, mi sembrava davvero di essere lì, anzi, sembra quasi che tu sia stata lì e lo stia raccontando dopo averlo vissuto!
Momenti in cui non ho potuto trattenere il riso (anche se ce ne sono altri di molto divertenti):
-La discussione iniziale tra i ragazzi (Jean ed Edouard sono stati troppo simpatici ^^)
-Quando André si finge il parriucchiere effeminato: lì davvero sono morta ahah ma come fai a pensarle?
-Quando Madeleine si mette a urlare contro ogni previsone di André ("«Andatevene o mi metto ad urlare.» André sapeva che non l’avrebbe mai fatto. Madeleine cominciò ad urlare a squarciagola. André fu preso dal panico"
No. Insomma. Io ti adoro.).

Passando a cose più serie: come non ammirare sempre di più il personaggio di Madeleine? Tratta Sua Maestà e si fa considerare come se fosse sua sorella, è abilissima nel trattare parole e sentimenti, per non parlare di come tiene testa -ancora- ad André! Che dal canto suo non ha proprio raggiunto il suo scopo... ma ho come l'impressione che, prima o poi, in un modo o nell'altro, lo raggiungerà ;)

Infine (mi sono dilungata anche troppo) Antoniette ispira una profonda comprensione (o empatia, non saprei), è, in questo racconto, un personaggio estremamente umano, nonostante sia una Delfina, con i suoi dubbi e paure, assolutamente legittimi. Ma tant'è, c'è Madeleine a risolverli, sembra essere fatta apposta da quanto è brava!

Vorrei farti notare solo due piccoli errori di battitura:
"Jean e Gilbert gli (li) avevano aspettati svegli a giocare"
"«Io non ho mai alzato (qlc.) su una donna che non mi volesse!»"

FINE! Sei bravissima, come sempre, mi diverto sempre un mondo a leggere la tua storia ^^ Anche se mi piacerebbe sapere cosa c'è di vero e da dove inizi a raccontare tu, non sono molto esperta di questo periodo, senza togliere che anche se niente fosse inventato, resterebbe un'ottima narrazione.

Complimenti! Al prossimo capitolo!
Ora vado a sclerare per aver visto la nuova puntata di GoT D:

~Kal
P.S: forse, dico forse, tra un po' cambierò nome in Lilo o qualcosa di simile, ma sono sempre io, era solo per avvertirti :)