Recensioni per
I colori del male: il ghiaccio e la pece.
di M_Lucry_J

Questa storia ha ottenuto 4 recensioni.
Positive : 3
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
19/05/14, ore 17:41
Cap. 1:

Ciao. Ti chiedo immediatamente scusa, ancor prima di iniziare, perché purtroppo, per questioni di tempo, non potrò proseguire nella lettura della tua FF, ho però pensato di lasciarti comunque una recensione perché le premesse mi sembrano buone ed il personaggio protagonista anche.
Quindi perché la bandierina non è verde?
Ho scelto di lasciare una recensione neutra perché c'è qualcosa di "stonato" nel tuo modo di scrivere; è corretto, essenzialmente privo d'errori ma... L'ho trovato decisamente molto strano. Passi da espressioni estremamente formali (che non stanno bene in una descrizione in prima persona) ad espressioni estremamente colloquiali. Ti faccio un esempio:
"In questo modo feci una promessa a modo non dichiarativo, ma personale..." sembra più una frase che direbbe un avvocato in tribunale, più che una descrizione di una scena che dovrebbe, invece, essere molto dinamica.
"...con mosse elementari mi ritrovai spiaccicata a terra sotto il suo peso." Qui cos'è successo? "Spiaccicata" è decisamente fuori luogo, visto il linguaggio utilizzato fino a poco prima.
Non capisco se la cosa sia intenzionale (ossia l'espressione di un personaggio particolarmente colto) oppure sia il frutto di un "puzzle" di frasi, scritte in tempi diversi (come se tu avessi fatto un "taglia e incolla" di un testo più ampio) e soggette a ripetute correzioni. Mi sono spiegata?
Non è male ma c'è qualcosa che non va!
Ora, io decisamente non sono un'esperta, tanto meno sono la persona più adatta ad effettuare correzioni, però ti consiglio di riflettere attentamente sul testo e cercare di rivederlo, spegnendo un po' quei toni eccessivamente formali, per esempio.
Detto ciò, spero di esserti stata utile e di non averti offesa. Ti auguro un buon lavoro ed un buon proseguimento.
Un saluto,
Sophya.
(Recensione modificata il 19/05/2014 - 05:41 pm)