You are my life
di Directioner2345

23/05/14, ore 19:12

Allora, mi sarebbe piaciuto darti una bandierina verde, ma purtroppo non è stato possibile. Stavo per dartene una neutra ma, di nuovo, qualcosa nella tua storia me l'ha impedito (molte cose, in realtà).
Inizio col dire che, fortunatamente, non ci sono errori grammaticali e di questo ti faccio un merito, perché ormai la grammatica sembra essere diventata come il nome di Voldemort: se la usi ti vengono a prendere i Mangiamorte.
Nonostante questo dato positivo piuttosto rilevante, la storia presenta lo stesso diversi errori di distrazione e anche alcuni errori di battitura. L'errore più madornale, e non ignorabile, di tutti, però, è il titolo della storia. Come ti ha suggerito l'utente della recensione qua sotto il titolo corretto è 'You are my life', poiché il verbo to be si declina:
am
You are
He/She/It is
We are
You are
They are
Quindi ti consiglio caldamente di non usare la lingua inglese se non la conosci o, se proprio vuoi utilizzarla, di documentarti sulle regole grammaticali (mi dispiace, ti è capitata una English GrammarNazi, il livello evoluto del GrammarNazi comune). Ah, un'altra cosa, questa volta legata all'italiano: do si scrive senza accento, dà invece va con l'accento (dato che hai scritto do con l'apostrofo ho pensato di correggertelo).
Passata la parte legata agli errori, la cosa di cui trovo la storia più manchevole è un testo sostanzioso; non c'è contestualizzazione, non c'è descrizione e, cosa più brutta di tutte, ci sono i dialoghi stile copione. Analizziamo questi tre problemi uno per uno.
Contestualizzazione
Non ci dici praticamente niente di Lara, se non che si è appena trasferita a Londra dalla Toscana. Avresti potuto, e dovuto, spendere due parole in più sulla protagonista, magari analizzando i suoi pensieri legati a questo trasferimento e, se proprio non vuoi rivelare le ragioni perché progetti di spiegarle più avanti, spendere due parole in più sul viaggio e su cosa prova Lara alla partenza e all'arrivo.
Descrizioni
Dell'aspetto fisico di Lara non sappiamo nulla e di Skyler solo che ha i capelli rossi e un piercing, niente sugli occhi né su che impressione ha fatto a Lara di primo impatto. Non descrivi per niente Londra, soffermandoti sulle prime impressioni che ne ha avuto Lara, non descrivi il palazzo e descrivi l'appartamento in modo davvero scarno, sorvolando completamente sulla descrizione della camera.
Una storia è fatta anche, e soprattutto, di descrizioni. Descrizioni degli ambienti, dei personaggi, degli stati d'animo, dei pensieri... Senza descrizioni la storia è completamente priva di spessore e puoi scordarti che un lettore riesca ad entrarci dentro completamente. Senza descrizioni il lettore non si sentirà mai parte della storia, la vedrà solo scorrere davanti ai suoi occhi e nulla più.
Dialoghi
Perché lo stile copione è orribile? Perché denota la peggiore delle pigrizie da parte dell'autore, che non si spreca neanche a contestualizzare un po' i dialoghi, cercando di trasmettere al lettore i toni di voce con cui vengono pronunciati e le reazioni degli interlocutori. E perché non si capisce mai chi sta parlando, dato che è difficile ricollegare le iniziali ai personaggi, soprattutto quando sono molti, e spesso si è portati a non fare caso a quelle letterine iniziali.
Dato che hai postato solo un capitolo non posso ancora giudicare la trama della storia, ma proprio perché sei all'inizio ti consiglio di prendere in considerazione i miei consigli e migliorare la storia sotto questi aspetti, spendendo un po' più di tempo nello scrivere i capitoli, immaginandoti le scene di cui parli e cercando di trasmettere al lettore quello che è nella tua testa e rileggendo bene per evitare sciocchi errori di distrazione. Meglio pubblicare un giorno dopo che postare un capitolo con errori o imprecisioni.
Gradirei molto una tua risposta, dato che ho speso qualche minuto del mio tempo per farti sapere la mia opinione e l'ho fatto con l'unico scopo di aiutarti, e mi farebbe piacere sapere che sto parlando con una persona in grado di accettare una critica ben giustificata e in grado di sfruttarla a proprio vantaggio (questo implica anche che gradirei non essere presa a parolacce come, putroppo, accade ormai troppo spesso su questo sito quando si esprime un'opinione negativa).
Spero davvero di averti aiutata e che tu migliori, riuscendo nello scrivere una bella storia :)
Un saluto,
Emily.

(Recensione modificata il 23/05/2014 - 10:37 pm)

22/05/14, ore 21:36

Non sono riuscita a continuare perché già il titolo mi ha traumatizzata. È "You ARE my life" diamine, almeno le cose basi!!