Gli antenati stanno a monte di ogni male.
di Yume_no_Namida

16/07/14, ore 21:47

II classificata (con 31/46 punti)
Gli antenati stanno a monte di ogni male di Yume_no_Namida

Correttezza grammaticale e lessico: 6, 5/10
Il primo problema da segnare riguarda l’uso della punteggiatura.
I periodi sono davvero molto lunghi e vi sono frequenti incidentali che rendono la lettura del testo davvero molto faticosa. La struttura sintattica delle frasi si complica a tal punto da rendere difficile anche la comprensione. Un uso più adatto dei segni di interpunzione avrebbe sicuramente aiutato, per esempio nell’indicare le pause e le connessioni logiche nei pensieri dei personaggi.
Un problema di punteggiatura è presente anche nei dialoghi.
Porto un esempio pratico, così è più chiaro. Ad esempio consideriamo il seguente periodo:
“Credo” soggiunge Choji […] “Credo si stia lamentando della situazione, Naruto. Nello specifico” sguardo di sfuggita al volto paonazzo di Sasuke, a riconferma dell’ovvio, “Di te.”
Qui sarebbe stato più giusto usare una lettera minuscola per il secondo credo e per la preposizione di, perché le parole pronunciate dal personaggio fanno parte di un unico periodo.
Oppure in altri punti non hai messo alcun punto quando le parole pronunciate dal personaggio formavano più periodi. Per esempio in quest’altro caso:
“Ci risiamo” pensa Shikamaru, con la disperata rassegnazione del genio pigro “Perché non ho accettato […]?”
Il secondo problema da segnalare è il tentativo in alcuni passaggi di ricorrere ad uno stile nominale.
Il più delle volte il risultato è l’impressione di trovarsi di fronte a frasi affiancate e frammentate, come se fossero degli appunti da sviluppare o le didascalie di un copione teatrale, utilizzate per indicare agli attori gli stati d’animo dei personaggi o alcuni elementi della scena da interpretare. Avresti dovuto cercare di fondere meglio questi passaggi all’interno del testo.
Per il resto non ci sono errori gravi, al massimo qualche evidente distrazione e qualche spazio in più tra una parola e l’altra. Infine, per quanto riguarda il lessico, esso appare molto ricercato, solo che a volte questa ricercatezza crea, insieme alla struttura articolata dei periodi, una inevitabile pesantezza che rende difficoltosa la lettura.
Caratterizzazione personaggi: 7/10
La fic è ricca di personaggi, alcuni emergono in primo piano, altri sono sullo sfondo, ma hanno lo stesso il loro spazio. Nelle note hai segnalato l’estremizzazione di alcuni aspetti del carattere di Ino e Kiba, però c’è da dire che ciò sembra abbia riguardato anche tutti gli altri, dando ad ognuno uno specifico ruolo e determinando un po’ un appiattimento nella loro caratterizzazione. Il calcare su un aspetto dei personaggi rientra nel genere della parodia, quindi ti consiglio di indicarlo tra i generi della storia in modo da preparare il lettore. Se ci fosse stato l’avvertimento, avrei di conseguenza valutato un po’ diversamente questo parametro. È da dire però che uno stile meno articolato avrebbe aiutato a fare emergere di più i pensieri dei personaggi, che pure essendo il centro della storia risultano in diversi punti poco chiari a danno della stessa caratterizzazione. Comunque, anche se un po’ stereotipati, i protagonisti della storia rispondono grosso modo all’immagine che abbiamo di loro nel manga o che alcuni personaggi del manga hanno di loro, da Sasuke sociopatico a Naruto petulante, da Shikamaru amante della tranquillità ad Hinata timida, da Sai propenso ad affermazioni imbarazzanti a Kiba burlone.
Uso del prompt: 8/10
Le terme sono l'ambientazione principale e la diplomazia di Sakura si vede benissimo, per non parlare di quella di Ino, sono entrambi elementi presenti e sono stati rispettati. Quel che mi ha lasciata un po' perplessa è il tradimento, perché mi sembra un po' forzato: in effetti tutto quel che Naruto ha fatto è stato portare un incivile alle terme. Sasuke è il solito squilibrato che vede il tradimento in ogni dove, suppongo, ma è un pochino esagerato anche per lui, tutto quel macello.
Per quanto riguarda il genere comico se ne vede tutta la buona volontà, purtroppo son costretta a dirti che questa non è bastata, poiché io per prima non ho riso nemmeno una volta. È un po' troppo demenziale, mi ha strappato un paio di sorrisi, ma il problema principale è che usi periodi veramente troppo lunghi e anche la battuta più fine e spiritosa si perde per strada. Credo che questo sia l'elemento meno rispettato.
Originalità: 7/10
Non hai usato il prompt in maniera molto originale: c'erano mille cose che potevano avvenire alle terme anche senza andare alle terme. Qualcuno poteva finirci di testa per uno scherzo, oppure addirittura cadere dentro la parte femminile durante un allenamento; poteva essere una formazione naturale nel bosco e avrebbero potuto essere attaccati in mutande al ritorno da una missione; potevano essere terme in territorio nemico o una meritata vacanza in un Paese alleato o ancora a qualcuno poteva venire la brillante idea di costruirsi delle terme nel giardino di casa. Insomma, la tua idea va benissimo e non c'è niente di male, tuttavia converrai con me sul fatto che è stata la soluzione più ovvia. L'hai solo scelta come location, fa da sfondo a tutta la fic e quindi è indubbiamente presente: rientra nel corretto uso del prompt, ma non posso dire che sia originale.
Il tradimento non è la mia parte preferita. Anche qui c'erano miriadi di situazioni possibili: la prima che mi viene in mente - perché sono una pervertita, sallo XD - è la possibilità di due persone vicine che si piacciono, non si piacciono, si piacciono ma non se lo dicono, coperte solo da un asciugamanino bagnato si sentono tradite dal proprio corpo, perché reagisce alla vicinanza dell'altro. È un esempio scemo, sono d'accordo u.u’, ma è per farti vedere che c'erano modi più semplici e secondo me meno arzigogolati di cucire il tradimento su una storia comica.
La diplomazia di Sakura è buffa, certamente, ma quella sua incertezza che rende la situazione buffa solo a noi che leggiamo - poiché per lei non c'è un fungo da ridere - dura un po' troppo e ancora una volta quello che era comico si perde. Ci descrivi ogni sua terminazione nervosa, ma lei rimane zitta e ferma e ci mette ventimila anni per connettere e sembra quasi stupida, roba che ti viene voglia di urlarle “oh, e muoviti!”. La diplomazia di Ino, più che mettere d'accordo senza spargimenti di sangue, direi che lo provoca, il sangue. Dal naso. XD Sicuramente è un modo insolito di attirare l'attenzione, lo concedo. u.u
Nel suo insieme, non trovo questa storia particolarmente originale, ma neanche la solita solfa.
Giudizio personale di Aya88: 1,5/3
Il mio giudizio personale risente inevitabilmente della struttura articolata e confusionaria dei periodi. Ho avuto difficoltà a leggere tutto in una volta alcuni pezzi della storia, ho dovuto rileggerli per capirne il senso completo, e ciò mi ha reso difficile entrare nella storia e apprezzarla fino in fondo. Mi sono piaciuti invece i momenti in cui lo stile era più “rilassato” facendo emergere in modo chiaro alcune scene molto divertenti, in particolare quelle create dagli interventi di Sai e Kiba, volti a sottolineare ad esempio la presunta omosessualità di un certo teme di nostra conoscenza.
Giudizio personale di slice84: 1/3
Mi pare di aver letto solo la raccolta di drabble e una ShikaHina (perdonami casomai non dovessero esserci recensioni ché sono una capra priva di memoria) e non mi sembrava che il tuo stile fosse così. L'ho trovato parecchio pesante, i periodi sono decisamente troppo lunghi, la costruzione a matrioska è esagerata al punto che in qualche occasione mi sono anche persa per strada. Inoltre purtroppo per me c'è anche dell'ooc - se vorrai approfondirò.
Ti chiedo scusa, con ogni probabilità sarai delusa, ma tieni presente che è solo il mio giudizio e non vale il foglio elettronico su cui lo sto scrivendo. Anch'io sono un po' perplessa perché mi ricordavo un altro tipo di stile, posso solo supporre che il comico non sia il genere più nelle tue corde, ecco. E capita a tutte una cantonata, uuuh se capita! Quindi ti prego, ti scongiuro, non buttarti giù e prendila invece come un invito a riprovare, magari con più calma, senza l'assillo delle scadenze dei contest; oppure manda a cagare il comico ù.ù e buttati su quello che ti piace senza voltarti. Io per esempio non sono fatta per l'angst, tanto meno l'horror o la roba triste in generale, magari uso tanta malinconia, ma non mi piace andare oltre - e non ne sono capace - quindi amen.

25/05/14, ore 19:01

Questa fic mi è piaciuta un sacco, mi ha anche fatto fare un mare di risate e di questo ti ringrazio,
devo però unirmi a quello che ti hanno scritto in un'altra recensione rispetto alla forma.
A volte è un po' faticosa e non scorre bene ed è un peccato perché invece l'idea è davvero carina...

23/05/14, ore 22:58

Ciao Yume,
è semplicemente fantastica!!! Mi hai fatto venire i lacrimoni dalle risate!!! Complimenti sia per la storia,molto originale,sia per il lessico.
è stata davvero un'esperienza esilarante e mi auguro che il contest vada bene. Te lo meriti davvero. Non è una delle solite storie...è qualcosa di diverso e inusuale,soprattutto per un contest.
Bravissima...
kiss kiss
sasuk8

23/05/14, ore 21:36

Devo fare una premessa.
Questa fiction mi è piaciuta, anche molto. E' briosa, comica e sottile al punto giusto, senza cadere nel demenziale. L'idea di Sasuke che dai è più o meno la stessa che ho io. Uno psicolabile asociale e disadattato che è capace di affrontare battaglie ma non di fare una semplice gita alle terme. Alcune battute mi hanno fatta davvero ridere di gusto e, devo dirti, che è raro.
Ma, purtroppo c'è un ma. Le fiction articolate come stream of consciousness sono si difficili da scrivere, ma altrettanto da leggere. Purtroppo, per quanto bella nel contenuto e nella grammatica la fiction non scrivola scorrevolmente. Ogni paragrafo ho dovuto leggerlo un paio di volte per afferrarne il completo significato. La punteggiatura, l'utilizzo del corsivo quando si tratta dei pensieri, altri piccoli accorgimenti potrebbero esserti utili. Quando scrivevo fanfiction avevo più o meno il tuo stesso problema. Ti assicuro che rileggendola a distanza avrai difficoltà anche tu nel comprendere alcuni passi. Ciò che è chiaro nella tua mente non è detto che lo sia anche in quella degli altri. Ed ecco il motivo della mia recensione neutra. Alle volte stoppare i pensieri con dei punti rende tutto più semplice. I periodi troppo lunghi ed articolati, rischiano di confondere facilmente. Spero di non essere stata offensiva o comunque tu non possa prendertela per questa critica a mio modo di vedere costruttiva. In tuo favore posso dire che, se non fosse stata una fiction degna di nota, non avrei continuato nell'ostica lettura fino alla fine. La fiction ha veramente un potenziale ed è un peccato perderlo per queste questioni!

23/05/14, ore 19:57

mi hai fatto morire dal ridere...se adesso i miei mi fanno ricoverare in psichiatria è tutta colpa tua!!!
no davvero questo è un capolavoro!!!