Contrappunto, toccata e fuga
di whitemushroom

12/03/16, ore 18:04

E così si arriva ad una semplice e tranquilla serata a teatro, nella città fatidica dove qualcuno si è recato in precedenza.
Niente da dire, la nostra Hilda è proprio affascinata dalla bellezza del suo mondo, e per quanto ci sia un certo qualcuno a porgerle il braccio, non può impedirsi di ammirare la bellezza di Toledo.
Magari fosse così semplice, ma la strega di Lindblum non è una donna nata sotto una stella fortunata, vittima di un marito da forca e del pregiudizio dei suoi cari colleghi nobili di quarto grado... no quello glielo faccio io quando ne avrò occasione.
E chissà cosa le riserverà la serata.

Alla prossima. Ciao.

18/01/15, ore 22:21

Piccola premessa: a me Toleno è sempre restata piuttosto indifferente, ma il tuo modo di raccontarla me l'ha fatta rivalutare molto.
Comunque, bello che Hilda sia la protagonista di questa storia, personalmente mi ha sempre suscitato tanta curiosità (tanto che anche io l'ho utilizzato per una fanfiction una volta. Quando scrivevo, preferivo i personaggi più che secondari, proprio perché bisogna per forza avere tanta fantasia, dato che non vengono descritti abbastanza) perché per quel poco che appare l'ho vista come una donna forte e decisa.
Allo stesso tempo però provo tanta pena per lei, perché dal gioco si capisce bene come Cid la dia troppo per scontata e in questa tua storia viene sottolineato. Per me la tua Hilda è molto IC e si avvicina moltissimo a quella che c'è nella mia testa.
Ah, dimenticavo! La breve toccata e fuga di Kuja è favolosa: gli bastano due righe per farsi notare, eh :P
Brava, brava!
Edit: perché sono così rincoglionita che non mi ero accorta fossero più capitoli? Son fusa.
Avrai una recensione più dettagliata a fine di questa raccolta XD
(Recensione modificata il 18/01/2015 - 10:23 pm)

14/11/14, ore 17:10

Bene, ora che la storia è completa posso gustarmi la lettura tutto d'un fiato, come piace a me.
Davvero suggestiva la descrizione dell'atmosfera di Toleno! Ha qualcosa - non tanto nel gioco ma in come tu la racconti qui - che mi ha fatto pensare al fascino di Venezia (sarà perché nelle tue descrizioni è molto presente l'acqua?).
Sono anche contenta di ritrovare il punto di vista di Hilda, che mi era piaciuto molto nella prima storia a lei dedicata. E comincio anche a capire cosa non va nel matrimonio tra lei e Cid. Non c'è comunicazione, o meglio, manca la condivisione, la complicità. Non hanno nulla in comune. Gli interessi di lui per lei sono o una stupidaggine (il Tetramaster) oppure una noia mortale (ingegneria, aeronavi). Lui non si cura mai di portarla con sé nei suoi viaggi, non si accorge di averla lasciata in disparte nel parlare con gli altri nobili alla festa, e non sembra minimamente conscio del disagio che lei prova a essere guardata da tutti come la Strega di Linblum. E lei non confida con lui di questo, si tiene tutto per sé.
Posso capire la bellezza, posso capire la passione, ma se devi vivere una vita insieme e non hai nulla di significativo da dirti... io penso che al posto di Hilda mi sarei annoiata presto di questo matrimonio. Per quanto lei lo possa amare, mi dà l'impressione di una donna sola. Credo che lei e Cid abbiano bisogno di essere più amici oltre che amanti, più confidenti l'uno dell'altra, più complici. Penso sia per questo che lei non riesca a essere davvero felice, più che per i tradimenti continui di lui. Anche perché forse, se il rapporto tra loro fosse più sincero e profondo, lui non la tradirebbe.
E anche Kuja fa il suo ingresso con il suo abito pacchiano. Nel gioco il suo incontro con Hilda viene solo accennato ma mai esplorato, ed è una cosa che mi era molto dispiaciuta e di cui avrei voluto veramente sapere di più. Mi ha sempre dato l'impressione che non fosse un rapimento al 100%, e che Hilda in una certa misura lo avesse seguito volontariamente. Sono curiosa perciò di vedere come si svilupperà in questa storia!

13/11/14, ore 21:05

Allora, premettendo il fatto che quando ho giocato per la prima volta a FFIX é passato un po' di tempi e se devo essere sincero non ho mai adorato fino in fondo la città di toleno, ma devo dire che dopo aver letto il tuo testo sto iniziando a ricredermi, comunque devo dire che adoro come hai descritto la storia dal punto di vista di Hilda, i suoi pensieri, delusioni... Davvero fantastico!! E ovviamente continuerò a leggere anche gli altri capitoli, non vedo l'ora di continuare

22/08/14, ore 22:33

Oh! Tu mi fai vivere FFIX senza dovermi stancare di andare a riaccendere la console. Cavolo! L'atmosfera di questo capitolo di FF ti è entrata nel sangue, al punto che è persino più splendido descritto da te che nel gioco. Tutti questi particolari raffinati non li noto, o meglio, non mi soffermo mai a studiarli nel gioco. Qua sono dipinti con dei colori così sgargianti che invece è impossibile non rimanere ammirati.
Ma tu guarda, Cid senza -buri - e - Kerò -!!
Ma Hilda E' una strega, che aspetta a sistemare quelle befane? Non ho mai visto uno scaraburi femmina, sono senza barba, immagino e per le rane, chiamiamo Quina (acc! Io la battezzo sempre Equina, non mi ricordo se il nome vero è quello! )
Quina(?): - Rane??? -
Che succede di bello? C'è qualcosa sotto o stai solo godendoti questa atmosfera rilassata?
Andiamo a vedere? Sì, sto andando.