Con i soldi in testa
di Andy Black

15/07/14, ore 16:33

Ciao.
Recensione neutra per ragioni molto semplici, la one shot è scritta sì bene (tranne un errore che ti dirò più avanti) ma non mi ha comunicato niente.
Il titolo "Con i soldi in testa" mi fa pensare che sia un racconto che vuole criticare il consumismo, il materialismo, invece è la storia di un uomo che lavora e desidera avere un'esistenza dignitosa.
Lavora più di otto ore al giorno, quindi il resto è tutto straordinario che viene pagato in più e facendolo tutti i giorni si può dire che la sua busta paga sia più che buona, da far invidia ad un qualsiasi operaio europeo.
Altro punto che non mi ha convinto è il fatto che quando lui torni a casa, la moglie lo accolga con le lacrime agli occhi. Non viene detto perché, così come non viene specificato quali sono i problemi che ha l'uomo sul posto di lavoro. Tutt'altro, il protagonista è fiducioso nel futuro, per quale motivo dovrebbe essere giù di morale?

Infine, l'errore. "Creda che sia io a volere tutto ciò?" dovrebbe essere "Crede", e la frase è comunque suona malino, sarebbe stato meglio un "Crede che sia io a volere tutto questo?".
Alla prossima, ciau!