Di sogni e bugie
di Mary Black

17/11/18, ore 20:16

Ma che figata di storia! Ormai leggo solo in inglese perché di Tom/Harry meritevoli in italiano se ne trovano solo con il lanternino. Complimentissimi, l'hai scritta talmente bene da farmi venire quasi l'angoscia, ahah

06/04/18, ore 02:35

Recensione premio per "Flashiamo! - III edizione"

Non vado matta per la Tom/Harry, ma tu sei riuscita a farmi amare questa storia. Sì, ci hai decisamente visto giusto quando me l'hai consigliata. Posso dire di no a una storia in cui i sogni, così magnificamente gestiti, sono messi in primo piano? Posso dire di no a una storia in cui Tom, uno dei miei personaggi preferiti, è caraterizzato così magistralmente? Sul serio, è p-e-r-f-e-t-t-o. Algido, seducente, calcolatore, un'anima intrappolata che nasconde la smania di liberarsi e un'ira graffiante sotto strati di bugie. Il tuo Tom qui è sempre abile con le parole e i gesti, è sempre irresitibile.
“Diresti che gli squali sono cattivi, Harry?” lo interrompe, serafico, “O i ragni, magari... O certi grappoli di bellissimi e letali fiori tropicali... Diresti che sono malvagi?”
Adoro. Adoro l'essere oratore di Tom e il modo in cui l'hai reso qui è semplicemente magnifico. Geniale l'idea di scinderlo da Voldemort, di guardarlo come un'entità separata, bloccata nel passato, reclusa contro il proprio volere. A conti fatti è vero che Tom e Voldemort sono due personaggi che agiscono diversamente, ma geniale è il modo in cui hai dato centralità a questo aspetto, il modo in cui l'hai sfruttato nei confronti di Harry. Non credevo che sarei mai riuscita a trovare credibile un Harry che si lascia irretire, ma hai saputo giustificare il suo cedimento. Tom attacca Harry quando è più vulnerabile, nei sogni, mentre indossa il medaglione, mentre arranca nel buio, mentre crede di non potercela fare, mentre non sa cosa e dove cercare per sconfiggere Voldemort. Harry sta vivendo uno dei suoi periodi più bui, dove anche il migliore amico l'ha abbandonato, e il medaglione esercita un'influenza maligna molto potente che, abbinata a tutto questo, è il colpo di grazia. Harry non ha più certezze e quindi per lui diventa possibile anche uno scenario come questo. Persino l'attrazione per questi stessi motivi e per il fatto che ogni essere umano ha bisogno di contatto e calore fisico (figuriamoci in un contesto simile!) ci sta perfettamente. E a tal proposito ho amato questa frase: "cederebbe se Tom sussurrasse *ancora e ancora* che non è altro che un prigioniero" perché quell'"ancora e ancora" in corsivo, nonostante la frase parli d'altro, rimanda al rapporto sessuale. Da questa traboccano il desiderio di Tom di uscire dalla propria gabbia, quello di Tom di riuscire a ingannare Harry, quello che Harry cerca di contenere e il desiderio stesso in senso lato. Il desiderio è ovunque e trasuda nella stessa, inquietante maniera in cui agisce chi lo instilla per vincere la propria preda: è una presenza che c'è anche quando sembra addormentata. Ho adorato anche il modo in cui "ogni verità è una bugia" si ritorca comunque contro Harry. Nonostante lui non volesse farsi ingannare, sono state proprio le sue azioni a renderlo parte attiva di questo concetto.
Vogliamo parlare del modo in cui hai studiato il tutto per associarlo al canon? Ho letteralmente fatto le fusa con quel:
"Fallo tu. Devi farlo tu."
La voce è arrochita, strozzata in gola – non vuole, non vuole, non vuole.
Non credo siano necessarie altre parole, perché fanno tutto da sé.
Ho amato tantissimo questa storia - la struttura, la trama, le immagini, le caratterizzazioni, l'intreccio col canon.
Un'ultima nota: essere una Dramione accanita ha peggiorato le mie condizioni col passare del tempo, ogni pretesto è buono per ridere di Ron, e quel "sente Ron arrancare" mi ha uccisa! Non so se fosse voluto, ma la scelta specifica di questo termine mi è sembrata fatta apposta per sottolineare la sua goffaggine, mi ha fatto pensare a una pecora malferma che segue il pastore mezza stordita e sfinita ahahah!
E sì, Ron mi piace (lontano da Hermione), ma mi piace altrettanto sfotterlo e questo piccolo dettaglio mi ha stesa!
Chiusa parentesi ti ribadisco i miei complimenti. A fine lettura ci sono rimasta male, volevo continuasse... io che ne voglio di più di una Harry/Tom .-.
Domani nevica in rosa ovunque.
Grazie per la lettura!

19/02/15, ore 10:09

PRIMA CLASSIFICATA:
Di sogni e bugie – Mary Black totale: 37/40

Grammatica:10/10
Perfetta da questo punto di vista.

Stile:7/8
Dunque, è davvero difficile esprimere un parere sul tuo stile, perché è davvero molto buono, ti fa entrare nella storia e usi molti giochi di parole e metafore, il che è una cosa straordinaria e che ti invio un po’ xD, ma dall’altra parte, forse, è un po’ troppo… in più credo che la storia sia scandita un po’ troppo con tutti quei punti fermi, anche se rende bene l’introspezione di Harry, le sue paure e le sue ansie. È uno stile davvero complesso e ben articolato, immagino il lavoro che c’è dietro, brava! Forse ti sei lasciata prendere la mano ed è un po’ troppo, ma rimane il fatto che è comunque ben scritto e profondo.

Originalità: 5/6
Dunque, non ho mai letto una cosa del genere, però Tom che ammalia in generale è una cosa un po’ vista (ho letto alcune FF che fa la stessa cosa con Ginny), e anche un po’ i luoghi non sono molto innovativi, ma come lo descritto tutta la vicenda e i dialoghi in generale mi hanno conquistata!

Caratterizzazione:10/10
Su questo paramento non posso che darti il massimo. La caratterizzazione di Harry è davvero ben fatta, profonda che non lascia niente al caso, vediamo come ha paura e si lascia convincere, capiamo come è instabile e stanco della situazione, tanto da farsi ammaliare dalla figura carismatica di Tom, il fascino di questo personaggi colpisce ancora xD! Anche Tom è ben inquadrato. L’ho trovato molto veritiero, mi ha convinto al 100%!!! Ti faccio anche i complimenti perché Harry non è OOC, spieghi molto bene la situazione generale e giustifichi ogni suo gesto, alla fine il tutto è molto credibile.

Gradimento personale: 5/6
La storia è davvero ben strutturata e ben scritta, c’è molto impegno dietro, e wow! Mi è piaciuta molto. Forse un po’ troppo noir per i miei gusti, ma ciò non toglie il fatto che è un’ottima FF.

27/11/14, ore 11:22

Recensione premio, contest "Crying with drabbles".

Salve, dunque la premessa è dovuta: non amo le storie con pairing Harry/Tom jr., le trovo strane... però questa mi ha stupito molto, m ha colpito nel profondo e mi ha fatto vedere Tom jr in modo decisamente diverso. Lui non è Voldemort o almeno non ancora e ha dei veri sentimenti, del rancore profondo verso chi ha deciso di rinchiuderlo in un medaglione. Non l'avevo mai vista da questo punto di vista. Mi ha fatto persino un po' di compassione e fino all'ultimo ho sperato che Potter lo liberasse e l'ho odiato quando l'ha "ucciso".
La storia molto bella, scritta davvero bene e con metafore strabiliante e azzeccatissime. Davvero un buon lavoro.
slytherin ele

ps: tra un po' passo da Specchio, servo delle mi ebrame, non vedo l'ora di leggere la Grindelore!

15/07/14, ore 17:15

Mia adorata,
ogni tanto riemergo dagli abissi del "nonhounbricioloditempo" per venire a vedere quello che combini tu (e poca altra gente) qui su efp. Come al solito mi spiazzi. Ecco, innanzitutto mi spiazza la precisione con cui a intervalli regolari tu riesca a tirare fuori esattamente la storia sulla coppia che vorrei: Harry e Tom sono una mia antica ossessione, ma ultimamente leggerei quasi solo di loro. Quasi.
La storia è stupenda, davvero. L'idea dell'Horcrux in qualche modo distinto da Voldemort ed autonomo è già presente nel canon stesso, dato che in HP e la camera dei segreti il Tom adolescente non sa un bel niente di quel che è capitato al se stesso che se ne va in giro su due gambe e rimarrebbe nella beata ignoranza, agendo per fatti suoi, se non glielo rivelasse Ginny, quindi è un ottimo spunto di partenza. Tu poi l'hai sviluppato meravigliosamente. Adoro quando ti immergi in storie di questo genere: malinconiche, crudeli, quasi senza speranza: sono quelle che ti vengono meglio e il dolore con cui lasci Harry alla fine, vuoto, deluso, inutile e sconfitto è assolutamente concreto. A leggere questa storia rimpiangi che il protagonista non abbia scelto un altra via, che non abbia avuto il coraggio della decisone sbagliata e la vittoria che gli spetta è amara in bocca come il fiele. Nelle tue storie non ci sono eroi, come non ci sono nella vita vera. C'è un ragazzino che ha sì combattuto e distrutto il mago oscuro più potente, ma ci ha rimesso l'anima per farlo e si porta sepolti i suoi demoni come in una tomba.
Vorrei che tutti leggessero questa storia, perché questa è una benedetta fan fiction! Questa parte da un aspetto accennato nel canon e lo approfondisce, lo eslpora, gli dà un taglio personale. E chi se ne importa se in senso strettamente canon la conclusione alla quale arriva è un po' eretica, perché che ce ne facciamo di una copia dei libri?
Un'ultima cosa: l'esperimento stilistico ti è riuscito benissimo, perché mi piace moltissimo come è scritta. E' efficace e diretta e avrei voluto che durasse altre 1000 pagine. Semplicemente favolosa!

14/06/14, ore 00:34

Ho avuto qualche problemino con l´accound questi giorni cosi´la mia recensione tarda un po´. Cmq, eccola qua!
Adoro le storie che si intreciano con il plot canonico o che provano a dare un nuovo approccio o intrepretazione ad eventi canonici, e la tua storia non ha deluso, anzi! Una What if! con l´Horcrux del medaglione che parla ad Harry, un Harry influenzato e piú cupo senza che questo pero´influisca sulla trama originale, un Harry ribelloso ma lentemente sedotto che in fine pero´ non lo porta a cambiare le sua azione dal quelle del canon. Azioni ridefinite da motivazioni diverse, da motivazioni influenzate da Tom che pero´non hanno alterato il suo destino. É perfetto! Complimenti :)
Mi e´ piaciuto molto anche la tua interpretazione di Tom e della sua "prigione". Immagino che l´interno del medaglione dove vive Tom abbia assunto le sembianze del luogo dove e´stato creato/ucciso? Horcrux!Tom con l´aspetto da cadavere...originalissimo! Lo vedo proprio, poi qualche descrizioni e pensieri fatte dal POV di Harry mi hanno fatto fangirlare non poco´ !!!
Mi e´piaciuta molto la tua storia. Punto.

PS: Anche se Tom abbia mentito ad Harry, mi viene da pensare che la maliconia e la rabbia mostrata per il proprio "inprigionamento" e per Voldemort siano reali (inconsaputi o no) e che Harry li abbia preso per tali e che questo in parte abbia fatto si che si facesse raggirare sul resto. In ogni pugia c´e´ sempre uno spicchio di veritá no?

03/06/14, ore 21:36

"Nella grotta in cui sono stato ucciso." Mi sono piaciuti i dialoghi criptici, quel detto non detto che aleggia nelle tenebre della grotta, perché è ovvio che stiano parlando del binomio Tom/Voldemort, di azioni compiute dal secondo ma che anche il primo ha voluto.
Mi lusinga anche il fatto che ti sia rifatta a me per il discorso dell'Horcrux che si ribella al suo creatore, in verità :3 per altro ricordavo che parlavamo di questa cosa del TomCrux del medaglione, anche se non pensavo la stessi scrivendo, e ricordo pure che stessi plottando una TomHarry, ma non pensavo sarebbe uscita così presto, credevo di vederla tra mesi e mesi...
"La bocca più bella che un cadavere possa avere." *___* Ti dirò, del tuo stile mi piacciono di più frasi lapidarie e piene di emozioni come questa che non quelle molto aggettivate -- mi vengono in mente gli occhi di Tom, che nella stessa frase hai definito "grandi, palpitanti, scuri e freddi"... due aggettivi bastavano e avanzavano! Preferisco i tuoi periodi crudelissimi e brevi ("Quella notte, Harry si chiede se Tom non abbia forse fame della sua pazzia", "Tom ha gli occhi dello stesso blu dei lividi che al mattino gli ornano le scapole") anche a quelli più suggestivi dell'inizio, nonostante mi abbiano molto rammentato lo stile di Stevia in "Anthurium".
Nella tua shot c'è quest'atmosfera cupissima e vellutata, densa delle menzogne di Riddle, un Riddle che mi ha ricordato molto, in effetti, ciò che potrebbe essere nella sua vita post-Hogwarts; anzi, io associo la tua versione agli anni in cui gira il mondo dopo aver abbandonato il suo posto da commesso: statico, perfetto, dalla voce modulata... Nei libri, il ragazzo che ci viene mostrato nella Camera ha la voce stridula di rabbia mentre urla al Basilisco di fiutare e uccidere Harry, ma il Tom che si presenta a porgere fiori a Hepzibah è enigmatico e con un velo di sensualità nei modi, il Tom che va da Silente a chiedere la cattedra è già una versione più dura e ostentatamente orgogliosa del giovane che è stato. Insomma, mi è piaciuto il tuo Tom.
Harry fa di tutto per non cedere all'inganno ma infine ci precipita, perché ogni verità ha in sé la bugia, ed è bellissimo come abbia bisogno di una dimostrazione tangibile (il tentato annegamento) per rendersi conto che Tom gli ha mentito. Credo che, se quella dimosrazione non ci fosse stata, Tom lo avrebbe svuotato di ogni energia e lasciato svenuto nella loro caverna mentale sino alla morte.
Che pairing romantico <3
"Harry sperimenta per l’ultima volta cosa significhi morire ogni notte, ma stavolta non si sveglia." Che cosa terribile e dolorosa :''(
"Eppure, qualche volta, Harry sogna ancora di essere in un futuro sbagliato, in piedi su una scogliera desolata, il sorriso sferzato dal vento e un medaglione d’oro e smeraldi intorno al collo – e gli abissi di Tom in cui precipitare ogni notte."
Particolarmente d'effetto la frase finale, spesso, nell'esaltazione causata da eccessivo fangirling, io stessa ho paragonato gli occhi di Tom a roba come abissi e gorghi e compagnia cantante, in ogni caso è degno di nota che in Tom, nella sua personalità e nel suo fascino, ci si debba smarrire, cadere, un po' come si cade nelle Arti Oscure e nelle trappole... e, perché no?, anche negli enigmi.

02/06/14, ore 18:33

eccomi, in ritardo cronico ma ci sono XD devo recensire e/O leggere un sacco di storie tue ma prima o poi mi rimetto in pari, primise
Comunque meglio tardi che mai, no? eccomi dunque. Prima di tutto sappi che tutti i tuoi dubbi erano assolutamente infondati, la storia è  bellissima e guarda hai reso alla mia OTP un grande merito ;) sei stata davvero bravissima e sono rimasta la prima volta davvero di sasso perchè non è che non me lo aspettavo, perchè sei davvero brava e so che sei davvero brava, solo che sai le tue insicurezze mi avevano portato un punto di domanda. Invece è strabiliante e beh l'adoro!! L'ho letta più di una volta e me la sono letteralmente gustata. I miei complimenti più sinceri <3<3
sai cosa mi è piaciuto più di tutto (oltre il fatto che è scritta benissimo blablabla) è l'uso dell'angst, cioè hai dosato benissimo e davvero, sono ammirata!

Brava brava brava
spero che cambierai idea e continuerai a scrivere su tommyno e harryno :) <3<3

30/05/14, ore 18:48

Il Grifondoro resta in silenzio, suo malgrado incuriosito. Non gli crede, ma sentirlo parlare lo affascina – la voce di Tom ha una cadenza così musicale, quasi ritmica, vibrante, come se stesse canticchiando un segreto a bassa voce.
Piango, urlo, SALTO. Questa storia è bellissima, non ne leggevo di così belle da tempo! È angst puro ad ogni parola, è strazio e smania ed è proprio quello che cerco quando leggo qualcosa. Sappi che non aggiungo la fan fiction alle preferite perché ho la categoria piena (maledetto EFP ewe), ma se potessi lo farei per cento volte consecutive! Sei davvero brava, questa storia mi ha rapita completamente. Hai reso benissimo la coppia (che tra l'altro è il mio OTP <333), per di più narrando le vicende utilizzando un espediente originalissimo, ovvero quello del medaglione! Ormai tutte le storie su questo pairing si assomigliano terribilmente, ma la tua ha quel qualcosa di diverso che mi ha piacevolmente stupita :)
Ti ringrazio ancora per la bellissima e storia e tutte le emozioni e i brividi che mi hai trasmesso: non è certamente cosa da tutti. Scusa per la recensione pessima, ma dopo aver studiato convulsamente per tre ore ho il cervello (... ma da quando? XD) fuso.
Ci sentiamo presto!

Exo