Se tu... Se io...
di JustBigin45

12/07/20, ore 18:10

Eccomi ancora qui. Ho interpretato questa poesia come un amore non ricambiato, quando una persona sa che farebbe di tutto per l'altra, che darebbe anche la vita per lei, ma quella o se ne frega, o non si accorge dei segnali che le manda o, se lo fa, non ricambia. Alle superiori mi ero innamorata di un ragazzo che non ricambiava, ed è stato davvero brutto. Sono rimasta innamorata di lui per tre anni e soffrivo mentre lo vedevo assieme alla sua fidanzata, un'altra mia compagna di classe. All'inizio non sapevo fosse lei, ma mi è stato detto da alcune compagne e poi ho scoperto da lui, quando mi sono dichiarata, che era vero. Ha fatto malissimo. Certo, poi cresci e ti rendi conto che ci sono dolori molto più grandi nella vita, ma ognuno sente il suo, come dico sempre io.
Nei primi versi ho riscontrato un sentimento molto forte, sincero, di affetto, di amore profondo.
"Se io fossi acqua e tu fossi fuoco
non faresti lo stesso per me."
In questi, invece, si legge la sofferenza della persona che scrive, un dolore profondo che sei riuscita ad esprimere nell'ultimo verso pieno di tristezza, amarezza e consapevolezza che, purtroppo, l'altra persona non ricambia l'amore. Quella che scrive ci spera ancora, altrimenti il suo sentimento si spegnerebbe, ma sa già che è una speranza vana. O, almeno, è così che ho interpretato questa poesia.
Ci tengo ad aggiungere che, anche se non è in rima, per me è comunque pura poesia. Non tutte le poesie devono essere in rima, e poi il significato si poteva interpretare, ma ci possono essere interpretazioni diverse. Ad esempio, avrei anche potuto pensare ad un'amicizia molto forte che sta per finire e la persona che scrive se ne rende conto, ma crede ancora in loro due. Insomma, il fatto che in questo tuo scritto ci sia la parola fuoco non significa che si riferisca solo all'amore con la a maiuscola, no? Può anche riferirsi ad altre forme di amore, un amore diverso, come quello fra due amici, che forse è meglio definire affetto, ma che comunque secondo me (e anche a detta della mia psicologa) è comunque una forma di amore. Ecco, quello che volevo dire è che potrebbe anche parlare di un'amicizia che ormai sta morendo. Per questo parlo di più interpretazioni, perché sei stata diretta, sì, hai detto le cose come stavano, ma hai comunque lasciato spazio ai lettori per immaginare ciò che volevano leggendo i tuoi versi, per questo secondo me è comunque poesia. E poi, per quanto il poetare debba essere evocativo e, sì, un po' indiretto, non è detto secondo me che l'essere più diretti abbassi la qualità della poesia stessa, anzi, a volte, soprattutto per trattare di certi argomenti, è necessario proprio dire le cose in modo più incisivo, meno vago.
Complimenti!
Giulia

12/06/16, ore 09:33

Buongiorno anche qui, carissima Bigin :)
Questa poesia non è in rima ma comunque vuole passare un suo messaggio ben chiaro.
Devo dire che mi è piaciuta di più la precedente che ho letto, ma anche questa non è male.
In realtà forse non ho capito fin quanto tu abbia voluto celare dietro a questi semplici versi, però fare poesia significa anche inserire parte di sè stessi nei propri componimenti, e questo non è uno sbaglio, anzi.
Bene, frugando tra tutte le varie poesie della seconda pagina del tuo profilo, ammetto che tutte quante hanno attratto la mia attenzione, e che mi piacerebbe davvero tantissimo leggerle tutte, e donare il giusto tempo a ciascuna di loro per lasciarle un parere. Nel tempo le leggerò tutte quante, non temere :) mi hanno incuriosito tantissimo.
Ancora tanti complimenti, per tutte le belle poesie che hai scritto.
Buona domenica, buona giornata e a presto :)

26/02/15, ore 08:47

Poesia di grande valore, un messaggio il suo che è incantevole, indecifrabilmente vero. Sei la mia Poetessa dell'Anima continua a poetare ed a esprimerti sempre in rime, perché ciò che ci regali con grazia e sensibilità ci è di grande giovamento, morale e spirituale.
Un saluto assolutamente ed esclusivamente cordiale
tantissima stima
a presto tra le tue pagine
con affetto
Paolo Ciraolo

26/08/14, ore 21:07

Correggimi se ho capito male: è un'autobiografia?
Mi è piaciuto il paragone,è molto bella la poesia.

11/06/14, ore 23:28

Ma sai cosa ti dico tesoro? Che a me piace e anche tanto! Semplice, lineare, asciutta, ma comunicativa. Questa è poesia! La poesia è proprio questo, comunicare agli altri quello che sentiamo dentro in modo un po' speciale, certo, ma non per questo si deve seguire uno stile preciso o utilizzare per forza le rime e le figure retoriche. Questa poesia è un piccolo spiraglio sulla tua anima. Quindi va più che bene. Continua così.
Un abbraccio.
Ramo ;)

01/06/14, ore 23:46

Ho subito interrotto la lettura al primo verso. Il riferimento ad Angiolieri è chiarissimo, e poi la tematica trattata non è stata sviluppata in modo consono. E' poesia, non prosa.
Comunque, la scrittura è soggettiva, ognuno vede e percepisce con una sensibilità differente.
Il mio giudizio sul tuo componimento è neutro, proprio perché sono fisso sulla mia idea relativistica della scrittura. E' tutta questione di gusti.

01/06/14, ore 15:59

Molto sottile e tagliente, bella in poche parole un messaggio chiaro

01/06/14, ore 14:15

Quando l'ho letta ho pensato a Cecco Angiolieri. Sento della rabbia, non la rabbia comune provata per un torto subito ma quella implosiva. Generata dal senso di frustrazione, dal senso di non poter far nulla perché le azioni degli altri non possiamo controllarle, non possiamo prevederle e a volte fanno così male. Così tanto male.

01/06/14, ore 13:57

Mi è piaciuto particolarmente il messaggio che vuole comunicare... Si, insomma spesso è come dici tu "io farei una cosa per te, ma tu non faresti lo stesso per me" non so se ho reso bene l'idea... ^^" Cmq se fosse stata scritta in un linguaggio più poetico avrebbe risaltato anche la tua bravura in ogni caso hai fatto un buon lavoro =D
Saluti
SM99

01/06/14, ore 11:32

bella, ma non mi piace molto, cioè il significato è bello ed è abbastanza comprensibile ma in una poesia non bisogna essere così diretti nel dire le cose e poi devi cercare di utilizzare un linguaggio più poetico. questo è solo il mio parere
un bacio ANIMEFAN02