Ovunque sei
di Letizia25

28/09/14, ore 21:10

Eccomi qui per lo scambio di recensioni che ha organizzato Perla su FB. Chiedo scusa per il ritardo, ma ho dovuto leggere tutto, prima di lasciare una recensione che, ahimè, sarà neutra. Ma bando alle ciance e a me le spiegazioni.

Dunque: all'inizio era anche una storia carina e interessante, con una protagonista che mi pareva diversa dalle altre, più forte, coraggiosa e indipendente. Poi ho letto che è del '97 e vive da sola da quando aveva 14 anni.
E la mia è diventata una poker face (non quella di Lady Gaga) assurda: insomma, come può, una ragazzina che a malapena sa prepararsi un panino con la Nutella, vivere da sola a quell'età? Okay gli amici, la famiglia della migliore amica, la zia acquisita e blablabla, ma non può, una quattordicenne, vivere sola. Per legge.
Sempre rimanendo in tema "protagonista", poi, spiego anche perché la storia è andata via via perdendo di spessore, a mio parere.
Letizia ha passato momenti da: "Ehi, sono forte, sono brava e sono determinata" a: "Sono la mammina dei 5SOS" fino a: "Ohmmioddiosonodepressissimamuoio". E senza un criterio, poi, si è soffermata su quest'ultimo stadio, chiamiamolo così.
Da come si comportava con i ragazzi, pareva stesse avendo a che fare con una massa di menomati mentali, forse di bambini... va be' che sono uomini, ma spiegare loro come mettere vestiti dentro una lavatrice tre volte, lentamente, nei minimi dettagli mi sembra un po' eccessivo, non credi?
Comunque, al di là di questo, la fase depressa di Letizia è stata troppo esagerata, alle volte. Soprattutto dopo aver rivisto Nicholas.
Io pensavo che le avesse fatto chissà cosa, che fosse successo qualcosa di grave, ma lui l'ha tradita, semplicemente. E quando ho letto la parte in cui lo confessa a Mikey sono rimasta basita. Capisco che ne fosse innamorata e tutto, ma un trauma del genere per un tradimento? Non mi sembra molto realistico... così come non mi è parso realistico - rimanendo in tema "ex" - il proposito di Nicholas di prendere il posto del padre di Letizia.
... non penso che un moroso si permetta di affermare qualcosa di simile; stronzo o meno che sia non è una responsabilità che potrebbe prendersi, nemmeno nella vita reale. xD

Ma andiamo oltre: 5SOS.
... mi sono sembrati molto bambocci, sinceramente. Molto... femminilizzati.
Non so come spiegartelo, ma a me è parso che perdessero il loro lato virile, diciamo, diventando bimbe innamorate.
Luke in primis.
Mikey mi è sembrato molto coerente con il suo carattere reale, invece, anche se non pare molto fanatico di moda contemporanea xD forse è l'unico che si è salvato un pochino. xD
Luke boh... Luke andava molto a momenti. xD Quando si trattava di prendere in giro Ash o gli amici per un qualche motivo, allora era se stesso, così come lo è stato nei primi capitoli, prima dell'arrivo di Letizia, mentre da quel momento in poi ha fatto puff, diventando una ragazzina alle prese col primo amore. Ed è brutto da dire, se si parla di Luke, perché non è così tanto infantile, anche se è alle prese con l'amore.
Poi aggiungici che è un uomo e che non può permettersi di perdere il suo lato maschile e virile, dato che di mezzo c'è pur sempre una donna. :)

Poi, parlando di Luke e Letizia, una specie di "critica" relativa ai capitoli e al loro contenuto.
Tu hai fatto questo:

'Capitolo 1'
Letizia

Ah, che bella giornata! Oggi il cielo è proprio blu, le farfalle volano, gli uccellini cinguettano e Luke cammina al mio fianco, allegro, fischiettando un motivetto.
«Cosa canti?» gli chiedo.
«'Castle of glass'.» mi risponde.

'Capitolo 2'
Luke
Ah, oggi è una giornata spettacolare: il cielo è azzurro, le farfalle si librano serene e gli uccellini cantano. Cammino al fianco di Letizia allegramente, fischiettando una canzone dei Linkin Park.
«Cosa canti?» mi chiede.
«'Castle of glass'» le rispondo.

Cioè: dal capitolo col punto di vista di Letizia a quello di Luke non cambia niente; sono gli stessi eventi presentati sotto un'ottica diversa, con i dialoghi copi-incollati pari pari, ma quasi mai aggiungono - e mi riferisco in particolare a quelli su Luke - informazioni alla storia, rendendola più dinamica.
Capisco che tu voglia fornire un panorama più completo, ma così rischi di annoiare il lettore, soprattutto se ripresenti lo stesso medesimo evento e basta cristallizzando le azioni in quel modo.

In alcuni tratti, poi, le riflessioni di Letizia sono state decisamente ridicole, come nel momento in cui è in bagno che piange al telefono con la migliore amica (dovresti darle un po' più di spazio, perché è veramente fenomenale. Assieme a Mikey, è il personaggio che più ho apprezzato, sai? Anche se è rumorosa e invadente, proprio il genere di persona che odio xD) e Michael entra nella stanza.
Letizia si è chiesta come avesse fatto a capire che stava piangendo poiché - e qui cito testualmente la tua FF- "a parte gli occhi gonfi, rossi ed umidi, poi non ci sono altre prove di quello che è successo".
... che altri segni avrebbero dovuto esserci? Penso siano più che sufficienti, no?

Concludo dicendo che ci sono alcuni errori da correggere, la maggior parte sviste per - credo - la fretta di scrivere. xD
Comunque, rileggi i capitoli e correggili, perché è sempre bello trovare una storia ben scritta, priva di errori di distrazione.

Per quel che riguarda il resto, invece, trovo che tu sia ancora in tempo per correggere, perché ho visto che la storia non è completa; cerca più che altro di far tornare IC (in character) i tuoi personaggi, inventati e non, e farli tornare interessanti come all'inizio senza lasciarli cadere nello stereotipo della bambinetta - mi riferisco ai membri della band - innammorata, perché proprio non si addice loro. :)
Sono tutte cose migliorabili, come puoi notare, perché l'idea di base è molto carina e originale, quindi non buttarti giù e fai di queste considerazioni il tuo punto di forza per migliorare il tuo scritto.

Un bacione e grazie per aver partecipato allo scambio. ♥
Per altri pareri, sono a disposizione ~

Eiriin
♥~