Capelli di Luna
di Achernar

23/08/14, ore 14:30

Ok, da brava blueshipper l'ho letta tutta d'un fiato e non ho potuto fare a meno di recensire, specialmente dopo aver letto il capitolo finale. Complimentissimi per lo stile, il testo era breve ma incisivo, con aggettivi mai ridondanti. Le prime tre parti confesso che mi hanno lasciato un pò perplessa, per quel modo di presentare Kisara in una veste quasi da "sibilla" che rendeva il testo carico di suggestione. L'ultima, invece, era tutto sentimento, e sei riuscita a legare in un climax emotivo ma anche temporale (la prospettiva non è più al futuro, ma al passato) tutti e quattro i capitoli, grazie anche ai richiami alle metafore dello "strumento" e della "strada". Infine, last but non least, i pensieri di Seth erano perfettamente IC, incredibilmente struggenti senza cadere nel melenso... Se fosse per me, questa recensione non sarebbe positiva, di più.

09/06/14, ore 22:24

Yoh!
Oh, final stage. <3
Non l'avevo ancora detto ma spesso, quando recensisco, metto in sottofondo canzoni a tema. L'ho fatto anche per questa fanfic e, arrivati qui, la canzone da me scelta è stata Sarishinohara: bella, deprimente, amanti che si lasciano. Fai tu. x°
Quindi, eccoci. L'ultimo capitolo. Prima ho accennato che tutti i capitoli mi sono piaciuto allo stesso modo, ma devo dire che questo, in qualche modo, si differenzia dagli altri; mi pare in qualche modo... scritto meglio, non saprei, più ispirato. Diciamo che c'è più sentimento. xD
Qui Kisara non appare di persona, perché è già "andata". Ma appunto, non se n'è andata del tutto, e ci sono ancora i ricordi...
Seth, in quella battaglia, ha davvero perso tutto - ma come chiunque, alla fine - il cugino, la donna che amava, il vecchiaccio suo padre. Ognuno degli altri personaggi era definibile in qualche modo; Atemu era quasi confuso, Bakura speranzoso.
Seth, invece, sembra semplicemente molto stanco; la stanchezza di chi ha percorso una lunga strada e, alla fine, sa di essere ancora allo stesso punto. O di aver superato quella che era la sua vera meta, trovandosi a percorrere una strada che non finisce più e pare non avere nulla da offrire.
Le sue parole sono davvero amare, ma frammiste a quella dichiarazione d'amore tanto dolce. C'è tanto senso di colpa, ma... Kisara stessa, potendo, direbbe di riprendersi. Questa è andata male ma, come imparerete fra tanto tempo, non sarebbe potuta andare altrimenti, non c'erano i "pezzi giusti".
E qualunque cosa sia successa hanno continuato ad amarsi a vicenda, per tutto il tempo. Anche io amo questa coppia per vari motivi; il primo è il sentimento tanto grande che mostrano, un altro è... vedere Seto impelagato in una cosa del genere è, in qualche modo, eccezionale. xD Per cui... questo capitolo non è infinitamente triste per una determinata ragione, appunto: il futuro. Non la potrà mai dimenticare, l'ha dimostrato.
Oh, io per loro continuo a sperare in un happy ending post canon-
E l'ho già detto prima, questo capitolo mi è parso venuto meglio anche "stilisticamente", l'unica cosa che non mi ha convinta è stato il ti ho percorsa male: non so, messo così era un po'... ehm, grossolano? Mi sciupava un po' l'atmosfera eterea (?) del resto. Forse un "non ti ho percorsa come avrei dovuto" potrebbe starci meglio, poi vedi tu.
In conclusione. Una fanfic molto gradevole, originale nella struttura - ben congeniata - e nei toni, scritta bene e, in generale, proprio un buon lavoro. Ma che l'abbia apprezzata si sarà già evinto da tutti i commenti, immagino. xD
Inoltre vedo che hai sempre aggiornato puntualmente: brava! Io non lo faccio mai, ma non vuol dire che non sia una cosa carina, ogni tanto, lol.
Presto o tardi passerò a leggere/recensire qualcos'altro di tuo. *O* Intanto, ti ringrazio per la piacevole lettura e ti saluto!
Bye!

03/06/14, ore 22:08

Ciao ^^
Oh, ma è a dir poco bellissima.
Adoro Kisara, tra i personaggi femminili è il mio preferito (anche se non c'è una vasta scelta, ahah ^^")
E, per quanto sia triste, è bellissimo l'affetto che la lega a Seth. In fondo però la loro unione è per sempre, no? :)
È scritta davvero bene questa ff, complimenti. :)
Spero di leggere presto una tua nuova ff ^^
Bye
Naim

03/06/14, ore 18:02

Acheeeeee sei tornataaaa! Non vedendo ieri la pubblicazione puntuale come al solito, mi sono preoccupata D:
È così questo è l'ultimo capitolo? Non è possibile; mi ero abituata a viaggiare assieme a Kisara in questa bellissima storia...
Come è stata dura la vita con questa ragazza... Quando finalmente il destino ha voluto che lei e il suo "cercatore" si trovassero, le è stata tolta la vita.
Commovente la tristezza di Seth, che si sente perso e solo senza la sua "luce". Kisara ha saputo illuminare il suo cuore ma ha lasciato anche un grande vuoto, che lo distrugge. Stupendo questo capitolo, alquanto devastante ed emozionante, ma stupendo.
Bella l'idea di collegare il 2 e questo capitolo con la metafora dello strumento e della strada, ma perché Seth è convinto che "la sua mano non fasse pronta o di aver percorso male la strada che cercava?
Hai scritto davvero una bella fanfic, sono contenta di averla letta. Grazie per queste piccole emozioni che mi hai regalato...
Non smettere mai di scrivere!
Mi auguro che questo breve commento ti faccia piacere
Mary :)

03/06/14, ore 14:21

E anche questa fic è giunta al termine...!
Dico davvero, non potevi concludere questa raccolta in un modo migliore, ovvero mettendo come protagonista il nostro Seth!
La dolcezza delle sue parole è stata a dir poco commovente... soprattutto verso la fine. Bellissima la frase (o meglio, le frasi):
"Mi donasti la tua luce, così intensa che ora sono diventato cieco a qualunque altra. Nulla tocca o scalfisce più il buio nel mio cuore.
Se eri il mio strumento, allora la mia mano non era pronta, se eri la mia strada, ti ho percorsa male e ora mi sembra di essere tornato così indietro nel mio impossibile cammino verso la felicità che non riesco più a vedere neanche il mio punto di partenza."

Per quanto riguarda la "dichiarazione d'amore" di Seth che si trova nel manga, ti devo dare pienamente ragione: anche a me è davvero piaciuta (il che è anche strano, considerando che il genere Romantico rientra tra quelli da me meno preferiti). Però, quando avevo letto il manga... devo ammetterlo, mi aspettavo qualcosa di più... occulto, ecco. Insomma, in poche parole, non avevo colto subito questo lato romantico del nostro sacerdote (colpa di Kaiba).
A parte questo, ti rivolgo i miei più sinceri complimenti per tutta la raccolta "Capelli di luna": sei stata davvero brava, Achernar! Tra le righe si poteva davvero percepire quanto tu sia affezionata a questo (fantastico) personaggio... bellissimo!
Che dire ora? Ancora tanti complimenti, e spero di sentirti ancora.
-Alima