Glicine ma Tiglio
di ireat

27/10/09, ore 21:35

Ciao^^
Sono per caso approdata in questa raccolta. Ti dico due cos prima di tutto:
1) anche io adoro Leopardi *.*, l'amore della mia vita^^;
2) adoro anche Montale;
Poi, cosa più importante^^ mi è piaciuta molto la poesia. Davvero direi quasi ermetica, oscura, sintetica, di difficile interpretazione. Buona la rima, davvero ben curata e lo stile è proprio scorrevole. Lo ammetto, ho cercato di individuarne il significato senza leggere i commenti delle autrici.
La prima cosa che mi è venuta in mente è stato il vento. Perchè può rimandare a un suono, è variabile, accompagna la tempesta e soprattutto passa tra le fronde degli alberi, nel nostro caso il glicene e il tiglio, portandosi via la loro fragranza. In un secondo momento ho pensato al pensiero, o anche all'amore, visto che il tiglio è associato a questo sentimento, mentre le altre opzioni mi sembrano poco adatte. Spero di essermi avvicinata anche di poco al significato del componimento.
Ora vado avanti con la lettura^^
Davvero bella^^
(Recensione modificata il 27/10/2009 - 09:39 pm)

14/09/08, ore 17:36

Sembra che le parole, le minime sillabe e la punteggiatura volino, galleggino, si posino su una melodia disturbata, distorta, stonata, che rievoca un'asprezza così graziosa e dolce che circonda non un omicidio, ma un suicidio: un delitto gradito. Orrendo, spregevole, malinconico, moribondo... ma gradito. Complimenti, una poesia meravigliosa.

08/08/08, ore 17:23

Un ritmo affascinante, giocoso, che ti fa rimbalzare di parola in parola e ti cattura. Se non ho capito male dalle tue parole, la poesia parla della differenza di pronuncia del suono "gl" dolce o gutturale? Se è veramente così hai scritto una cosa stupenda, anche se non credo di aver capito bene ... ma poi lo dici il significato, vero?

08/08/08, ore 00:28

finalmente ^^ è una poesia davvero bellissima, sia per la musicalìità dei versi, sia per lo schema originale delle rime. Ma per non prenderti legnate dai lettori dovresti dire la soluzione, che poi non è nemmeno tamto facile. Bravissima sorellina! :)

07/08/08, ore 17:32

Il mistero di questa poesia mi ha tenuta incollata sulle parole pe run bel po di tempo, ma adesso, causa tempo limitato, mi devo arrendere...non è che si potrebbe avere la spiegazione per lasciarmi dormire sonni tranquilli stanotte? Comunque brava le rime sono una musica e non sono affatto forzate...aspetto di esprimermi di più quando ne conoscerò il mistero..