BELIEVE:THEY DON'T NEED TO UNDERSTAND.
di minnybelieber

15/07/14, ore 22:48

Dio.
Allora, comincio col dirvi che questa fanfiction mi ha fatto salire un nervoso assurdo.
La punteggiatura é pessima, i messaggi sono scritti malissimo e con le abbreviazioni per di più, le ragazze si comportano da undicenni e non da maturande.
Tutti quei punti escalativi non vanno bene, le parole 'mex' e 'best' proprio non si possono guardare , e vorrei attitare la vostra attenzione qui: "Anche Cristal, la mia migliore amica ha gli esami oggi e siamo entrambe molto nervose.
Lei,fa la scuola per stiliste,propio difronte alla mia scuola,ci vediamo tutti i giorni,io non la ritengo la mia migliore amica,ma piuttosto,la mia sorella..."
Troppe, troppe virgole. Per di più, ci vuole lo spazio dopo ognuna di esse. "La mia sorella" é orribile da leggere, e non credo sia giusto nemmeno a livello grammaticale.

Davvero, ragazze, fate attenzione.

15/07/14, ore 21:23

ciao, prima di tutto ti avviso (anche se fino ad ora lo credevo ovvio) che se in un fandom dei Black Veil Brides metti una fan fiction crossover su Justin Bieber a leggerla saranno solo i fan dei Black Veil Brides che entrano per curiosità, bensì il buonsenso tenti di trattenerli, oppure quell'1% (forse) che li ascolta entrambi.
premessa fatta, andiamo avanti:
hai scritto che i Black Veil Brides sono i suoi cantanti preferiti.. sono cantanti? davvero, io li ascolto da 3 anni ma credevo che fossero una band, che fossero musicisti, che solo uno di loro fosse un cantante.
qui sembra proprio che secondo te siano tutti e cinque dei cantanti.
poi, il fatto di presentare Darkline in questo modo, facendole descrivere sé stessa, è proprio brutto da leggere.
io ti avrei consigliato di presentarla durante la storia, cioè far vedere il carattere da come si comportava, dire il colore di capelli approfittando di un momento in cui se li sistemava, descrivere il suo modo di vestire quando magari sceglieva cosa mettersi la mattina.. così è proprio brutto da vedere.
metti troppe virgole dove non ci vanno, per questo io ti consiglio di rileggere, rileggere e rileggere ancora. è questo il trucco per scrivere bene.
poi anche se le ragazze hanno 18 anni sembra che siano delle bambine. o almeno a me hanno dato questa impressione.
questo per quanto riguarda il primo capitolo, passiamo al secondo.
devo dire che il secondo capitolo è scritto bene.. ma devo darti un consiglio: anziché mettere le lettere per indicare di chi è l'sms, scrivi che Darkline manda il messaggio, dopo un po' suona il telefono indicando che l'amica le ha risposto (e metti il resto), e così via, perché mettendo il testo dei messaggi così sembra prima di tutto che tra un messaggio e l'altro non ci sia la minima attesa. poi sembra che entrambe abbiano smesso di fare qualsiasi cosa stessero facendo, si sono fermate e hanno iniziato a messaggiare.
e anziché scrivere tutto maiuscolo (che equivale ad urlare) ti consiglio di scrivere in corsivo, grassetto, o in un altro carattere.
un'altra cosa: quando hai iniziato il capitolo hai scritto al passato (entrai, iniziai,..) ma dopo hai scritto al presente (gli esami di entrambe sono.., ora vado,..). anche qui dovresti rileggere, così da accorgerti quando cambi tempo e correggere subito.
nei dialoghi, tra una risposta e l'altra dovresti descrivere qualcosa che fanno.. è la stessa cosa che ti ho detto per i messaggi. e anche qui ti ripeto che il maiuscolo equivale ad urlare, dovresti scegliere un altro modo per indicare i dialoghi e dire chi ha parlato anziché mettere le lettere all'inizio.
quando c'è il dialogo con il chitarrista hai alternato i trattini (-) alle lettere, non ha senso.. anche questa cosa non è corretta ed è bruttissima da vedere.
tralasciando il fatto che la storia è ambientata in Italia e mi sto chiedendo se ci sarà almeno una persona con un nome italiano.. dovresti scrivere meno parolacce, perché non mi pare che siano neanche concesse dal regolamento. basta che riduci il numero, almeno non danno fastidio a nessuno.
ho finito, ultimo consiglio: spostate la fan fiction nel fandom di JB. qui avrete solo recensioni negative, mentre lì penso che correranno in migliaia a leggere la storia.
e scusate se all'inizio mi sono lasciata prendere troppo la mano (ma i BvB non sono cantanti, insomma.. questa cosa farebbe girare le palle a chiunque).
baci xx

07/06/14, ore 22:57

Ciao! :)
Visto che avete chiesto una recensione, e visto che sono capitata qui per caso... eccomi che mi accingo a farvela.
Purtroppo non sarà positiva. :( Ma cercherò di essere costruttiva! :)

Innanzitutto, l'ortografia è terribile... insomma, ragazze, le virgole vanno usate con cautela, parsimonia e quando servono, non metterle ogni tre o quattro parole! Ah, e poi lo spazio va sempre DOPO la virgola, mai prima e sempre dopo, non tutto attaccato. L'uso dei tre puntini di sospensione ( sono TRE, sempre TRE, inutile metterne di più perché non si allunga l'effetto di "attesa" ma è solo un fronzolo che è considerato errore ) è esagerato, non bisogna abusarne perché rende le frasi non finite e questa cosa a lungo andare stanca parecchio. Anche per quanto riguarda i punti esclamativi, deve sempre essere uno, aggiungerne di più non significa niente e non è indice di molta serietà. ( Come dire, fa troppo bimbaminkia. XD )
Anche il caps lock ( tutte le frasi in maiuscolo ) è una cosa che va evitata a tutti i costi, tranne proprio quando è necessario, e in quei casi consiglio di usarlo il meno possibile. Il caps lock è l'urlato in formato scritto, pertanto va adoperato bene, non solo per cambiare stile. Mi è parso di capire che voi l'avete usato per il testo degli sms che le protagoniste si scambiano, quindi il mio consiglio è quello di usare semplicemente un altro font. Visto che avete usato quello predefinito per tutto il testo, gli sms potreste metterli in corsivo, oppure grassetto, oppure cambiare in un Verdana, giusto per staccare dal testo normale. In questo modo evitereste un brutto effetto anche visivo. :)
Ecco, queste sono le annotazioni per quanto riguarda la scrittura. Ci sono davvero molti errori di ortografia, punteggiatura e forma, e sarebbe meglio far ricontrollare il capitolo da un beta che possa correggere e vi possa dare il giusto aiuto. :)

Per quanto riguarda la storia invece... Ahahah, quando ho letto l'introduzione ho pensato che aveste sbagliato fandom in cui postare! XD
Comunque, la prima cosa che mi ha molto colpito è che le due protagoniste sono delle neo-diciottenni alle prese con l'esame di maturità, eppure si comportano come due bambine.
Insomma, io non so che età abbiate, ma posso dirvi con certezza che la maggior parte delle diciottenni non ha un comportamento così... infantile! XD Usano parolacce per qualsiasi cosa, sono volgarotte e hanno pensieri molto brevi, concisi, semplicistici, non c'è un minimo di approfondimento. Il pericolo di scrivere con un POV in prima persona è proprio questo: bisogna saper approfondire, e anche cosa.
All'inizio è partita Darkline a descriversi ( Darkline... non voglio essere critica ma il mio è solo un appunto: costei frequenta un liceo italiano, dunque che nome è Darkline? E' improbabile, poco credibile. E' difficile prenderla sul serio... ) e non capisco perché. Non ha nessun senso per una protagonista descrivere il suo aspetto fisico o il suo carattere come se stesse avendo degli spettatori, a meno che non si stia davvero rivolgendo a un pubblico, e non mi pare che in questo capitolo ci sia un tale riferimento. Se Darkline sa di essere così che motivo avrebbe di doversi descrivere? Piuttosto preferirei che queste informazioni fossero state date dopo, magari in capitoli successivi e in altri contesti, magari aggiunti ad altre azioni in modo che risultassero armoniosi nel complesso. Ma così... non ci siamo.
Inoltre, questo primo capitolo è un po' vuoto.
Come ho già detto, sembra che sia servito più per presentare due protagoniste che per iniziare davvero una storia. E' tutto di fretta, niente è dettagliato, sono azioni l'una dietro l'altra che non portano a nulla di concreto perché non spiegano che poche cose che chi apre questa storia conosceva probabilmente già, ovvero che c'entreranno i BVB e Justin Bieber in un qualche modo. ( Io spero vivamente che la conclusione della storia non sia che Darkline e Cristal si mettano insieme ai loro idoli perché sarebbe poco credibile, e poco interessante, ma così al primo capitolo non posso dirlo! :) )
Il mio consiglio è di aggiungere molte, molte cose. Magari ci metterete più tempo a scrivere, però ne varrà la pena: mettete delle descrizioni di come si sentono le ragazze ( però evitate quegli stati da cinque parole al massimo e senza nemmeno un punto, fate delle riflessioni interessanti, mature, non fatele comportare come delle bambine ), aggiungete dettagli delle loro azioni, descrivete. Com'è l'ambiente in cui sono? Che rumori sentono? Com'è l'atmosfera? Qualcosa in più su di loro che non sia l'aspetto fisico e quei tre aggettivi di descrizione caratteriale?

Spero di esservi stata utile, spero di avervi dato qualche buon consiglio per continuare a scrivere. :)
Buon lavoro.