Un'ultima speranza
di workinprogress

27/08/14, ore 14:52

Mi sono imbattuta in questa storia per caso, girovagando nella sezione.
E, devo dire, per fortuna l'ho trovata: è una delle storie più che io abbia mai letto in questa sezione.
L'autrice dimostra di saper narrare tematiche forti in modo incredibilmente delicato, e di saper mettere una punta di dolcezza anche in situazioni talmente gravi.
Ora, non so se l'amministratore è a conoscenza di questa saga e delle tematiche dei personaggi, ma assicuro che sono assolutamente IC.
Peeta, personaggio maschile, ha subito un depistaggio (una sorta di lavaggio del cervello) che lo porta, in determinate situazioni, ad avere raptus violenti contro Katniss, protagonista, che peró riesce sempre a farlo tornare il dolce "ragazzo del pane" che ama.
Come descritto magistralmente in questa storia: sono descritti in modo sublime i sentimenti della protagonista, combattuta tra la via che tutte sceglieremmo (scappare) o quella di aiutare Peeta ad uscire dall'incubo.
Altra cosa che gioca a favore di questa fic è l'originalità: nella maggior parte delle altre storie i ruoli sono invertiti, cioé Peeta salva Katniss.
Qui, invece, si nota come gli orrori della guerra che entrambi hanno combattuto si riversi su, appunto, entrambi: in particolare il ragazzo ha perso se stesso, e solo con l'amore di Katniss riuscirà a ritrovarsi.
Lo stile, personalmente, l'ho adorato: non so dire perchè, so solo che mi ha fatto immedesimare a tal punto da vedere le scene, sentirmi lì con i protagonisti. Mi ha fatto venire i brividi, la prima volta con una fanfiction.
Concludo prendendomi uno spazio per fare i complimenti all'autrice per questa meraviglia, e scusarmi per i due mesi di ritardo: sei stata bravissima, davvero (solitamente non sono così seria!)
Mille grazie per l'attenzione e buona giornata,
Sparks_

04/07/14, ore 09:34

Sono terribile! Devo ancora rispondere al tuo messagio privato e sopratutto sto scrivendo la recensione a questa magnifica fic quasi ad un mese dalla sua pubblicazione! IO! Sono tra i nomi della dedica! Che figuraccia, me tapina! D: Scusami Wip! Ma questa fic... o recensisco oggi o mai più perchè ho già fatto passare troppo tempo da quanto ti ho promesso che sarei passata e odio non tener fede a ciò che dico! Comunque... ricominciamo...
Vieni qui e fatti spupazzare!! Che bellezza rivedere di nuovo il tuo nome spuntare nella lista delle fic degli autori preferiti!! Leggo tutto sai? Anche se sono lentissima a ripassare per la recensione... :( Tanto lo sai che ogni cosa che viene fuori da quel tuo meraviglioso cervelletto mi strapiace!
Voglio dirti innanzitutto che la dedica è splendida. E' piccola, semplice... ma racchiude il rapporto che si è creato fra noi qui nel fandom ''per tutti i mesi in cui vi ho abbandonato.'' Non puoi capire quanto tu ci sei mancata Wip! L'inverno è stato molto... magro, diciamo! Adesso che sei riapprodata fra questi lidi, cerca di darti da fare eh! Io ho solo questa estate per leggere con assiduità! :,D
La fic mi è piaciuta subito! ^^ Sarà che era la fic del tuo ritorno o che ho annusato prestissimo l'angst che ci sarebbe stato nell'aria (e sai quanto amiamo farci del male con l'angst) ma mi ha tenuta incollata allo schermo finchè non sono arrivata all'ultima parola e ho pensato "ne voglio ancora!".
Come sempre, sono tutti perfettamente IC! Peeta, troppo cuore come al solito, che capisce cosa sta per succedergli e sparisce. E Katniss che comprende e lo lascia stare e si costringe a lasciargli i suoi spazi per non peggiorare la situazione. "Quando esce non è come nuovo" Amo il fatto che tu abbia evidenziato questa cosa... troppo spesso si legge di un Peeta che dopo un episodio torna in forma smaliante, tutto smancerie. Non credo sia così, ciò che ha subito è molto più profondo, è qualcosa che lo segna e lo ferisce ogni giorno. Sappiamo per certo dall'epilogo che dopo quindici anni ancora deve aggrapparsi a una sedia per mantenere il controllo e questo dovrebbe bastare a far capire quanto grave sia stato il depistaggio.
Non voglio morire per mano dell'unico che mi ha dato la spinta necessaria per continuare a vivere. And the winner is.. Katniss! Scusa, scusa... ma quando leggo cose del genere mi capita di adorarla e la cosa non succede spesso. Quando capisce che Peeta non è una persona qualunque, quando comprende che è per lui che ha la forza di continuare a vivere (anche verso la fine Ed è qui, nel panico, con il suo volto tra le mani, che accetto di amarlo), me la abbraccerei! E segue l'istinto, canta. Mi ricorda in Mockingjay quando tutti notano che i momenti migliori di Katniss erano stati quelli in cui seguiva l'istinto.
E ho pianto quando ho letto questa parte la prima volta, e piango ancora adesso che vado a rileggermela. E' tutto dannatamente reale... la parte della canzone è così dolce da far male, mentre subito dopo la consapevolezza di Peeta di aver aggredito Katniss fino a lasciarle i segni e il suo sgomento per la situazione in cui si trova, ti provoca una sofferenza che ti stringe lo stomaco e la gola. Che male vederli così... spezzati, rotti, violati.
Si, è stato come se la scarica di adrenalina avesse colpito anche me e arrivata alla fine della fic, quando l'effetto è andato scemando, mi sono sentita soffocare anche io. Il ricordo di Prim che chiede a Katniss di non arrendersi è stata la ciliegina sulla torta.
Wip... ho paura di aver scritto una serie di parole sconclusionate... ma la fic è così splendida che mi è andato in pappa il cervello più di una volta, leggendo! :) Quindi è solo colpa tua!
Sei bravissima, e ti voglio bene! ♥ Ti prego di deliziarci con meraviglie come questa tutte le volte che vuoi!
Ti abbraccio forte forte!
Gabry

P.S. Ho letto la recensione di Deb. Quando ti intima ''
SCRIVIH!'', acconsenti. E' una minaccia. Io ti ho avvisata! :,D

17/06/14, ore 11:05

Gioia ♥ ♥ Fatti abbracciaree! Mi sei mancata tantissimo e le tue storie anche. :3
Ora mi appresto a leggere e ti ringrazio, tanto tanto tanto, per aver dedicato anche a me questa storia ♥
"...con gli occhi aperti fissi sul soffitto. " io giuro che questa frase mi ha fatto pensare il peggio, ho pensato "nuu, non mi dire che è morto", poi, ancor prima di continuare, ho fatto tutto un ragionamento contorto in cui ho ricordato che l'hai già fatto morire e quindi NO, non è morto. Vabbè, ricoveratemi.
"Lui non resta forse ogni volta che ho un crollo nervoso, un attacco di panico, o anche un semplice incubo? Perché io continuo ad essere quella che scappa?"
Eh, appunto. Wip, non scrivo né leggo storie su HG da mesi, ora sto riprendendo, ma sono ancora un po' arruginita. Tuttavia, mi sento proprio di dirti che questo frammento è proprio da Katniss, veramente IC. È lei quella che fugge sempre.
Peeta badass è troppo, troppo, troppo! E l'ho sottolineato in tutti i modi possibili. In più, sto ascoltando Lana del Rey con la sua voce ipnotica e criptica, e mi sto immaginando troppo bene la scena in cui Peeta la attacca e le intima che i giochetti delle lacrimucce con lui non funzionano.
D'altro canto, è un duro colpo vederlo così trasformato e incapace di contrastare i suoi demoni.
" Capirà di essere stato lui ad uccidermi, e temo di sapere come potrebbe reagire. Se non mi faccio venire in mente qualcosa in fretta, siamo morti entrambi."
Adoro questo passaggio. Per una volta, Katniss ha dannatamente ragione. Se lui scoprirà cosa ha combinato, di certo avrà non uno, ma centomila istinti suicidi. E Katniss non può permetterlo, altrimenti la ammazzo io e facciamo prima.
Ma vogliamo parlare della bellezza troppo perfetta di Peeta che le intima di scappare e stare lontana da lui? Oh, Peetonzolo fatti abbracciare. ♥
"Non è stato Peeta ad aggredirmi, è stata Capitol City."
Ti sto ricopiando mezza shot, ma scrivi cose troppo perfette, vere e IC.
Se vabbé Wiiiip! Cosa mi hai fatto? Sono completamente rincretinita *//* *si dispera tra i singhiozzi* Katniss che pensa che abbia dimenicato tutto, e poi lui con spontaneità le accarezza i capelli all'indietro. Ma che cosa estremamente fluff! ♥
"«Andrà meglio la prossima volta»" Perché immagino così bene queste scene? Boh, Wip, tu hai il dono di far muovere i personaggi con spontaneità, come se avessero vita propria, e quindi ho proprio sentito la voce di Katniss, lo sguardo pregno di rassegnazione ma lievemente illuminato dall'ultimo barlume di speranza, e Peeta che si sente terribilmente in colpa e in difetto. Piccoli Everlark ♥
Anyway, spero di non aver scritto una recensione troppo schifosa. Ti abbraccio e bentornata, Wip, non importa se ci metti vent'anni a recensire le nostre storie né se non le recensisci proprio, bentornata davvero! ♥
S.

10/06/14, ore 22:10

Oddio sei tornata *_* e io ti adoro, amo il tuo stile, amo come scrivi, amo tutto!!! e complimenti, anche questa OS era un capolavoro, proprio come le altre! Grande;)

10/06/14, ore 18:06

Premessa per l'amministrazione: non sono solita segnalare storie per la lista delle Scelte, perché sono poche le Fanfiction che mi convincono – e piacciono – al punto tale da credere che siano adatte per entrare a far parte di tale "sezione". Ebbene, questa è una delle rare volte in cui penso che la segnalazione sia pienamente meritata.
Non sono nemmeno un'amante delle storie Angst, specialmente se parlano di tematiche di questo genere, ma questa perla mi ha conquistata. Perché a dispetto del clima drammatico, la fine lascia intendere che non tutto è perduto, che, come diceva Prim, la vita va avanti ; ma di questo parlerò dopo.
Conosco da un po' l'Autrice e diciamo che questa segnalazione è un po' il culmine del suo "lavoro", perché penso che abbia davvero molto talento nello scrivere, abbia una fervida fantasia, ma allo stesso tempo sappia rende le sue opere reali, tanto che il lettore può immaginarsi perfettamente le scene descritte.
Proprio perché la conosco, posso dire tranquillamente che non ci sono errori grammaticali, né di sintassi e il lessico è perfetto, appropriato – né aulico o troppo elevato, ma nemmeno banale e scontato.
I personaggi sono IC, sia Katniss che Peeta: entrambi si riflettono nell'ottica dell'ambientazione post Mockingjay, distrutti, ma leggermente diversi, nel senso che Katniss si è già resa conto di amare Peeta, non è più "egoista" come nel primo libro, per esempio, ed è aggrappata alla vita. Infatti quando lui tenta di ucciderla, il suo pensiero è che dopo Peeta se ne pentirà e non riuscirà a sopravvivere al rimorso – insieme al fatto che non vuole morire, non dopo tutto quello che ha passato. Ed è bello – non trovo altra parola per descriverlo – che lei si renda conto di quanto lo ama, di quanto ha bisogno di lui, proprio nel momento in cui sono sul fondo del baratro, quando entrambi capiscono che qualcosa si è rotto definitivamente, eppure Katniss lo ama. Anche se ha tentato (più volte) di ucciderla ed è terrorizzata, anche se non è più quello di prima e non potrà mai tornare ad esserlo, lo ama. Molto, molto angst e romantico allo stesso tempo.
Passando alla situazione raccontata, le tematiche sono delicate e di certo non trattate con superficialità - tanto che l'Autrice si preoccupa di specificare che la sua storia non incoraggia in nessun modo comportamenti violenti.
Non è una delle tante storie che si trovano in questa sezione, ambientate dopo la fine dell'ultimo libro, zuccherose e con un Peeta e una Katniss normali e felici, come se gli Hunger Games, il depistaggio e la guerra non fossero mai accaduti, come se entrambi non ne fossero usciti a pezzi, sia fisicamente che mentalmente. Questa è una storia vera, che ci mostra quanto debba essere stato difficile e doloroso riavvicinarsi, ricostruire un rapporto che non aveva più basi, perché, come dice Katniss stessa, il vecchio Peeta non esiste più. Siamo cambiati. Per potermi amare dovrebbe innamorarsi da capo di me, come se fossimo due persone nuove. In fondo lo siamo. Questa storia ci racconta che ricominciare a vivere è difficile, ma è possibile farlo insieme - e penso sia molto più realistica di quelle che ci mostrano i protagonisti già guariti, che quasi non si ricordano più le sofferenze patite. Il loro rapporto, come ci viene detto anche nei libri, è altalenante, e di certo ci sono stati anche momenti di questo tipo nel lungo cammino che Peeta e Katniss dovevano percorrere per tornare ad essere insieme, momenti di disperazione, certo. Difatti Katniss si rende conto che Peeta è cambiato e non potrà più tornare ad essere il ragazzo perdutamente innamorato di lei, come prima del depistaggio – è stato spinto troppo oltre e anche la consapevolezza di avere degli istinti omicidi verso di lei lo fanno inorridire.
Nonostante tutto, però, il racconto si chiude su una scena che fa pensare che c'è ancora speranza, che alla fine Snow non ha vinto davvero – e una cosa che mi è piaciuta moltissimo è stata la frase di Prim, ripresa da Katniss: Esiste la possibilità che il vecchio Peeta, quello che ti ama, sia ancora lì. Che stia cercando di uscire per tornare da te. Non darlo per spacciato.
Credo che sia proprio la "diversità" rispetto alle altre Fanfiction – le emozioni, i pensieri e persino i lividi provocati da Peeta sono descritti minuziosamente, anche se sono argomenti "forti" - a dare un tocco in più a questa storia.
Non mi soffermerò a elencare le qualità di questa Fanfiction, come bellissima, travolgente e scritta divinamente, perché anche se sono tutte cose vere, risultano solo parole vuote e senza senso se non si legge davvero, se non si entra dentro la storia. Quindi leggetela e capirete di cosa sto parlando!
E ora mi permetto una piccola parentesi per rivolgermi direttamente all'Autrice: Bentornata, carissima wip ♥
Non sai quanto ci siete mancate, tu e le tue storie, difatti quando guardavo la lista degli autori preferiti mi veniva quasi il magone a vedere che non pubblicavi da mesi! Sono felice che alla fine di un estenuante (!) anno scolastico tu sia riuscita a tornare su questi lidi, sul serio ♥ - e il tuo è stato un ritorno coi fiocchi!
Ne approfitto per dirti anche "Buon compleanno EFPiano e cento delle tue storie!" Lo sai che ti vogliamo tanto bene anche noi ♥
E ce l'hai anche dedicata! Sai che mi sciolgo facilmente, non dovevi!
By the way, avrei tanto voluto riempire questa recensione con una miriade di cuoricini, come ha fatto Deb, ma per una volta devo essere seria (?) fino in fondo. (La prossima volta inizierò con una sfilza di cuori e ti spupazzerò, promesso!)
Ci tengo a sottolineare che non sto scrivendo questa recensione/segnalazione solo perché siamo "amykette", o perché mi è stata dedicata, assolutamente no.
Chiusa questa piccola parentesi, spero che la mia segnalazione venga veramente presa in conto, perché sia l'Autrice che la storia lo meritano davvero.
Grazie per l'attenzione
PervincaViola (detta Vì)

10/06/14, ore 16:45

Sono senza parole, davvero.
Non mi era mai capitato di leggere una storia così bella.
Ammetto che ieri non l'avevo notata e l'ho scoperta sul gruppo di Facebook "A Panda piace fare le bolle di assenzio". (Quella pagina è qualcosa di straordinario! u.u)
Davvero wip, questa One Shot è davvero stupenda, ricca di sentimenti ed emozioni che non tutti sono capaci di descrivere.
Credo che le scene di Peeta depistato sono le più difficili da trattare, specialmente la reazione dopo essere uscito dal flashback.
Volevo farti tutti i miei complimenti, anche perché anche dal punto di vista sintattico e morfologico è tutto perfetto.
Un lavoro fantastico! Senza precedenti, direi!
Complimenti ancora!♥
Un bacio:*
_merasavia.

10/06/14, ore 00:23

Sono emozionata, dannatamente e sinceramente emozionata. WIP! Ma quanto mi sei mancata? Tanto, troppo! Riempi il fandom, riempi il fandom! SCRIVIH! (A te non l'avevo ancora mai detto, dovevo farlo, almeno una volta).
Quando mi hai parlato di questa fic mi ha incuriosito tantissimo ed ora mi accingo a leggerla. *debbina salta dalla gioia* E ritornano le recensioni nottambule ♥ Dalle poche parole che mi hai detto, mi avevi fatto pensare a qualcosa che mi sta a cuore, ed ora voglio proprio vedere se è davvero così ♥
Awwwww! ♥♥♥♥ E ce l'hai dedicata! Ma tu sei l'amore in ogni sua forma, cara! *_* Sei troppo dolce e cara, davvero! "per tutti i mesi in cui vi ho abbandonato." Ora voglio una fanfiction al giorno, mia cara! ♥
Volevo fare le mie solite recensioni durante la lettura della storia, ma come al solito, mi sono persa ed immersa nelle tue parole.
La storia ha un inizio lento, un susseguirsi di attività che fa Katniss per non pensare a Peeta. Lui ha dato il via a quella giornata e Katniss, credendo che si sarebbe ripreso da ciò che la notte gli ha portato, ha eseguito i suoi ordini mentali. Mi ha ricordato molto il primo libro, quando Katniss comincia a dirsi "Ora mangia un po', ora bevi, ora dormi". Un modo per scacciare l'ansia e la paura di ciò che stava succedento a Peeta. Un ulteriore modo per creare una scatola dove poter nascondere i suoi sentimenti. Se si tiene impegnata, non pensa. Ma i sentimenti, cara Kitkat, non si possono nascondere a se stessi e prima o poi, anche se cerchi di evitarli, arriveranno forti come un pugno nello stomaco. Dà retta a Debbina.
Dopo sei ore che non lo vede, però, Katniss non ce la fa proprio più. Ed è proprio da lei, perché lei è così. Lei vuole vederlo, sempre. E' lei sempre la prima a cercarlo, non il contrario. Ed anche qui, non riesce a stare troppo tempo senza di lui. E come suo solito, cerca di razionalizzare, di darsi una spiegazione.
Ho adorato tantissimo, tesoro, la comparsata di Ranuncolo. Bravo, cucciolino! Fai tu le mie veci e sgrida con gli occhi quella tardona. Falle capire che è pazzamente innamorata di Peeta da quando le ha lanciato il pane, ma non vuole accettarlo!
La seconda parte è una salita, tutta una salita. Vediamo Katniss cercare di continuare a razionalizzare, per andare in panico quando sente che sta male, rimanere immobile quando l'attacca, pensando pure che vada bene. (Nelle note hai scritto quella cosa sulla violenza, nessuno lo pensa, tranquilla. E' normale, è Katniss così. Che si incolpa di tutto. Quindi va bene la violenza di Peeta perché è colpa sua se è stato depistato, se l'hanno reso violento).
Rimane salda, Katniss, con l'unico desiderio di riuscire ad aiutarlo. E ho adorato il fatto che canti per lui. Sei cuorah, Katniss, quando fai così. ♥
Lo stile di scrittura che hai adottato mi ha fatto tornare indietro nel tempo, wip. Mi ha ricordato tanto quella della Collins. Sembra quasi una costola dell'epilogo di Mockingjay, davvero. Sebbene trovo che tu sia riuscita a scrivere in modo migliore. Perché la Collins, purtroppo, è peggio di Kitkat con i sentimenti, cerca di ignorarli. Dannata lei. Invece qui si percepisce il voler aiutare Peeta, il suo amore nei confronti di Peeta che non fa altro che aumentare, il voler rimanergli affianco (come avrebbe dovuto fare in Mockingjay) a prescindere da come sia. Il suo accettarlo nel suo trauma, nei suoi scatti d'ira. E' riuscita a vederlo oltre quella patina di perfezione che Katniss ha sempre utilizzato per vederlo, ma ancora deve riuscire ad accettare il fatto che se il Peeta depistato è così è perché il Peeta... originale... non era perfetto. Non era soltanto buono, ma aveva anche lui scatti d'ira. (Distretto 11, nella cave quando le stringe i polsi fino a farle male ect...). Katniss, da adesso in poi, riuscirà a vedere per quello che è, accettandolo completamente. ♥
Ed il mio cuore ha avuto un guizzo quando Peeta le chiede scusa. Ma cosa le chiedi scusa sempre tu? T_T Lei dorebbe chiederti scusa per essere scappata nel due, per aver detto di aver finto nella cave quando non era assolutamente vero ect... Peeta sei troppo, tu. Lo amo. :°
«Andrà meglio la prossima volta», mormoro. «Ce la faremo». - "Rimarrò con te. Sempre". E Peeta si emoziona sentendo queste parole. Perché è una sorta di promessa. ♥ Gli sta dicendo che rimarrà sempre al suo fianco, non scapperà mai più, lo aiuterà, nel bene e nel male, in salute e in malattia (Si stannoh sposandoh?) ed è qualcosa di bellissimo, wip ♥
Sebbene sia una traduzione, la frase che ti ha ispirato è bellissima ♥
E ritorno un attimo al discorso del tuo chiarimento. Non l'hai voluto tu, ma sappiamo, dal finale di MJ che Peeta avrà sempre i flashback, come sappiamo che Peeta abbia già tentato di uccidere Katniss nel 13. Per rimanere il più fedeli possibili alla trilogia, nonché per mantenere un certo realismo, non possiamo descrivere soltanto il bello del loro rapporto. Sono due personaggi rotti in tanti modi, sono stati torturati psicologicamente e fisicamente e porteranno dietro di loro, per il resto della loro vita, tutte le schegge di quello che hanno trascorso. Sanno tutti e due che potrebbero succedere queste cose e Katniss impara ad accettarlo, come hai scritto anche nella tua fic, perché vuole aiutarlo e sa che non ha la possibilità di scindere Peeta e di non fargli più avere episodi. ;) E tranquilla, la descrizione che hai fatto dell'atto in sé, è davvero tranquilla e per niente esplicita, ma se lo fosse stata, sarebbe bastato aumentare il rating e apporre le giuste note. ♥
E auguri per il tuo anniversario di EFP! ♥ Ti voglio bene, tesorina! :* Grazie per aver scritto questa OS.♥♥
Mi eri mancata tanto ♥
Bentornata!