Polaroid
di thepurpledoor

15/06/14, ore 22:56

E' stata molto tenera questa flash. Si, tenera è la parola che la descrive meglio. E' bellissimo come descrivi un piccolo giardino, facendo "vedere" al lettore esattamente quegli elementi che poi ricollegano tutto. La goccia di rugiada, che riprendi proprio nell'ultima frase dello scritto, mi è piaciuta molto. Questa frase non ha molto senso ma ok.
Comunque, al contrario di te, io shippo molto di più Ziall che Ziam e ti posso dire che mi ha fatto un sacco sorridere il comportamento di Zayn nei confronti di Niall. E' stato amorevole e molto dolce, esattamente come me lo immagino con lui. E passionale, come lasci intendere con "come se la notte insieme ad inumidire le lenzuola non gli fosse bastata ".
Sono rimasta davvero contenta di questo sprazzo di dolcezza e tenerezza.

15/06/14, ore 22:11

Ciao Fra (mi prendo anch'io il lusso di chiamarti così),
ho deciso di iniziare dall'ultima "Polaroid" che ho trovato nella raccolta ed eccomi qui con la presunzione di lasciarti pure una recensione.
Parto con il dire che sono assolutamente ignorante in materia artistica non avendo ancora avuto un approccio a quella che sento istintivamente la materia più bella e sconvolgente da studiare in ambito scolastico, perciò chiedo venia per la mia assoluta superficialità nei confronti dell'opera.
Tu però, con poche e giuste parole sei riuscita a farmi entrare nel quadro, me l'hai fatto vivere e senza dettagli tecnici o descrizioni articolate io ho provato emozioni ammirandolo dopo aver letto la tua storia, ecco dove voglio arrivare: hai l'innata capacità di dar vita alle cose.
Un'altra cosa che mi ha letteralmente estasiata è la musica che accompagnava durante tutta la lettura.
Scorgiamo questo Louis distrutto dalla vita, bastonato e ormai in preda alle beffe della mente che in oblio tra il lasciarsi andare e resistere pensa proprio all'amore per Harry e con l'aumentare della melodia aumenta anche la sua celata paura verso questo sentimento, lo destabilizza letteramente amare senza riserve.
E poi, proprio quando Harry gli offre la mano la melodia si fa più pacata e sembra cessare: infatti Louis tentenna ed è proprio ad un passo dall'afferrarla ma è proprio lì che riprende ritmo e, con esso, anche la follia del più grande ritorna ad ostacolargli la presa di coscienza spingendolo a buttarsi nel vuoto.
La melodia di Vivaldi cessa di risuonare e con il suo "scemare" arriva la consapevolezza: se fosse morto almeno gli occhi di Harry sarebbero rimasti per sempre nella sua memoria, essendo l'ultima cosa vista.
Ci hai offerto uno scenario, un accompagnamento musicale ed una piccola storia che insieme sono un connubio di emozioni comulate e allo stesso tempo ben distinte.
Grazie.
Un saluto,
Elz.
(Recensione modificata il 15/06/2014 - 10:44 pm)

15/06/14, ore 20:19

Questa però è roba seria, Fra! Tu non puoi assolutamente postare come prima storia Ziall una flash del genere. Quante parole sono? Sicuro meno di 500. E tu, in meno di 500 parole, sei riucita a creare immagini che... tremo solo a pensarci.
Ho letto la flash almeno tre volte prima di riuscire ad aprire la pagina della recensione. Questa storia la riterrò mia. Cioè, so che c'è la dedica a fine pagina quindi posso anche non "ritenerla" mia, visto che lo è senza ombra di dubbio e con tanto di prove annesse. Però volevo ribadirlo.
Della dedica voglio ringraziarti subito perché come al solito mi ha commossa. Sei un cuore e boh... mi fai sempre piangere di gioia in questi casi.
Per di più, non mi hai dedicato una cosetta qualunque. Mi hai dedicato la tua prima Ziall, legata ad una delle mie opere preferite (Amore e Psiche, Canova >>>>>>>>>) e a quella che noi chiamiamo Operetta tanto per il gusto di smontare Chopin.
Io non so davvero da dove partire qua.
Voglio partire dal modo in cui hai usato l'Operetta. Perchè io me la sentivo suonare sotto mentre leggevo. E non perchè ho aperto il link (non so leggere e ascoltare musica insieme. Al contrario di quello che si pensa è una cosa che, secondo me, distrae, soprattutto quando si conosce il pezzo). E io conosco benissimo l'Operetta, nella mia mente scorreva fluida. Dalla tranquillità del tema iniziale, che richiama le movenze di Niall, all'impeto della passione, che segna l'arrivo di Zayn. E' una cosa che ho amato sul serio. *_* E ora sono ancora più convinta che non avrei mai potuto consigliarti pezzo migliore di questo. Sono contenta e soddisfatta.
Passiamo alla storia.
L'ho letta tre volte e in ogni lettura ho immaginato gli Ziall in epoche diverse. Questa storia potrebbe risalire ad un AU storico (immagino un'antica Grecia), ad un canon e persino ad un Fantasy.
E' un qualcosa di incredibile.
Sto ancora fangirlando male per gli accenni che hai fatto ai contrasti. Io amo gli Ziall proprio per le loro differenze, perchè sono così diversi. E qui, nonostante siano poche righe di storia, le loro diversità sono ben visibili. Non potevi rendermi più felice. I miei Ringo *_______*.
Ciò che mi ha distrutta, inoltre, è Zayn che gioca con le labbra di Niall per poi buttarcisi sopra con passione. L'amore *_*.
Questa piccola storia è di una bellezza sconvolgente. E non sto scherzando. Non sto facendo l'esagerata. C'è racchiuso tutto ciò che amo di questi due.
Sei portata per scrivere flash. E lo dico perché hai il dono di dire tanto in poco spazio. Certe volte ti basta una frase per esprimere un mondo e io non so davvero come fai.
Mi sconvolgi sempre. ♥♥♥♥

Grazie grazie grazie. ♥ Mi resterà nel cuore questo gioiellino.

15/06/14, ore 17:30

Ciao! Come promesso, eccomi qui. Avrò sempre un debole per gli Ziall e ti dirò che questa flash é scritta davvero bene, mi piacciono molto le descrizioni. Anche se é corta, da ampio spazio all'immaginazione. Non é la prima volta che leggo una tua storia perciò mi complimento con te per la tua buona dote nella scrittura, fai bene a sfruttarla. Beh alla prossima! -Fra (@Niaxlls)

15/06/14, ore 12:56

Scrivi da Dio.
Mi emozioni sempre.
Continua così. Ciao x
--- Niente, volevo scoprire cosa si prova a lasciare una recensione "telegramma".
Dopo aver coglioneggiato, passo a dirti seriamente cosa ne penso di questa flash.
È potente. Quanto mi piace questa parola! Potente, sì. È semplice, terribilmente semplice, eppure come tutte le cose semplici arriva dritto dritto al punto. Ci sono pochi giri di parole e il dolore di Harry, e quello di Louis che in un certo senso è "diverso", arriva dritto al cuore di chi legge e come se fosse una punta di una freccia avvelenata, ci intossica. Il dolore di Harry e Louis è nitro, non è avvolto da metafore e allegorie: hai trattato il loro dolore in maniera così pulita che mi ha davvero destabilizzata nel profondo. Credo che la spannung sia arrivata quando Harry, in un angolo buio, si ritrova a dover fronteggiare Louis. E mi ha scosso leggere di Louis che, impazzito di dolore, lo prende per le braccia e lo scuote con veemenza.
È stato come se Louis avesse scosso me insieme ad Harry.
Tra l'altro mi è parso un po' di rivedere Lorca e Dalì in questa flash, cioè, di rivedere i tuoi Harry e Louis di Cenicitas.
Mi sbaglio? È una sega mia? O è voluta questa cosa...? Non vedo l'ora di tuffarmi nella tua interpretazione Ziall di "Sentimento e Razionalità".
Ciao Ossimoro (:

15/06/14, ore 03:55

Tutto ciò che scrivi è un concentrato di pura e semplice arte. Sono felice di potermi deliziare ancora con la tua cultura, la tua raffinatezza e le tue parole. Grazie per queste piccole opere d'arte. Grazie.
Un bacio. X

14/06/14, ore 22:34

E' stato assolutamente straziante.
La scena che mi sono immaginata non può che essere definita in questo modo. Liam ferito ... di solito non è così che lo vedo nella mia testa. Per me lui è sempre sorridente, disponibile. Solare. Qui, tutto il contrario. E' assolutamente devastante sentire, percepire quello che prova.
Ed mi sono commossa come un'idiota. Lui ci tiene a Zayn, lui ama Zayn ma quest'ultimo non ricambia. No, è solo un buon amico. Quel "Ti voglio bene, amico." è stato il colpo di grazia.
Straziante è la parola che definisce meglio il tutto. Come mi sono sentita io nei suoi panni. Come può una persona sola sopportare tutto ciò? Ma lascia stare questo interrogativo.
Come al solito mi fai emozionare.

14/06/14, ore 21:06

Ed eccoci alla terza.
So che sono i tuoi primi Larry canon e so che ti sei fatta un po' di paranoie per questo, perchè sei sempre stata abituata a scrivere di loro in degli AU del tutto creati da te, ma... risulto scontata se ti dico che li ho amati? Sì, forse un po' risulto scontata visto che ho usato il verbo amare in ognuna delle flash.
Non voglio neanche ripetermi ma lo vedi che per i Larry un happy ending c'è sempre? Questo finale, con Harry che, nonostante tutto, si rende conto che senza Louis non c'è neanche motivo di combattere, mi ha dato fiducia. Fiducia nell'amore, fiducia nel fatto che con la persona giusta si può superare qualsiasi tipo di difficoltà... fiducia in tante cose.
In questa flash, al contrario della prima, hai "assegnato" i ruoli ai Larry nello stesso modo in cui l'avrei fatto io. Ovvero, ad Harry la parte del coraggioso, di quello che sarebbe pronto ad urlare al mondo il loro amore, e a Louis di quello più riservato, spaventato ed impaurito.
Forse una volta ne avevamo anche parlato in chat, non so, ho un vago ricordo. Ma secondo me nella realtà è davvero così. Harry lo vedo apertissimo nei confronti della sua sessualità. Sarà per la famiglia e le amicizie che ha ma per me è davvero pronto, in tutti i sensi.
Louis vive una situazione diversa da quella di Harry. Non ha gli appoggi giusti ed è tutto più difficile per lui.
Mi piace pensare (oddio, neanche tanto...) che tra loro ci siano stati davvero momenti di confronto come questo.
Quel "Mi vuoi ancora?" mi ha tipo lacerato l'anima.

E niente. La finisco qui.
Io, e tu lo sai, sto aspettando la Ziall come si aspetta la neve in pieno gennaio. (Io l'aspetto sempre ahahah).
Quindi niente, ti ho anche già detto che la prenderò come un regalo personale a prescindere.
Alla prossima. ♥♥♥

14/06/14, ore 21:06

Donna!
Non puoi farmi questo ... quello che scrivi è semplicemente meraviglioso. E' toccante questo Harry molto delicato e pauroso, quasi, che non vuole farsi vedere mentre osserva Louis danzare leggiadramente. La colonna sonora è stata perfetta, molto azzeccata. Ad ogni nota, un'emozione diversa, un'espressione diversa mi immaginavo sui volti dei due ragazzi.
Questa flash mi sembra diversa da come scrivi di solito ed è ... interessante. Sembra l'incontro fugace di due amanti che hanno paura di essere scoperti.
Non so se quello che ho appena scritto sia davvero ciò che intendevi scrivere, trasmettere ma so che questa è la mia impressione.
Se è sbagliata me ne scuso.
Dopo passo alle altre due flash.

14/06/14, ore 20:43

Allora, eccoci qui.
Ho problemi a recensire questa flash perchè come già sai è quella che mi ha creato più problemi.
Dovrei farmi degli scrupoli a dirlo, visto che è Ziam e visto che per me gli Ziam non esistono. Eppure...
L'angst si fiuta già dalle prime parole e poi da lì è tutto un crescendo immenso che sfocia alla disperazione (mia e di Liam).
E parliamo proprio di Liam... Perchè mi sono immadesimata in lui se non mi fa nè caldo nè freddo? Perchè sono stata male e ho provato una forte empatia nei suoi confronti? Questa flash mi ha veramente distrutto, Zen. L'hai sentito dalla mia voce che era ridotta "a brandelli" (mi autocito...).
Hai descritto uno Zayn "spietato", freddo, opportunista... Io non credo che nella realtà lui sia così ma ti serviva questo personaggio e l'hai plasmato alla storia rendendolo perfettamente adatto al tuo angst. So tutti i significati che hai voluto dare a questa flash, so come è nata e da cosa e non starò qui a dire tutto quello che ho percepito ma sono tranquilla del fatto che anche tu SAI cosa ho colto e cosa c'era da cogliere.
Mi dispiace dire così poco ma non mi sento proprio di dilungarmi molto.
Voglio solo ripeterti per l'ennesima volta che hai un potere straordinario nel farmi amare gli Ziam. Non so come fai e vorrei seriamente proibirti di scrivere di loro perchè alla fine mi rendi uno straccio sempre per colpa di questi due. Anche più di quanto fai con i Larry.
Perchè per i Larry, bene o male, l'happy ending lo inserisci sempre. Sono gli Ziam ad essere perennemente in bilico con te. ti ci sfoghi proprio, senza pietà. Un giorno capirò perchè.
Bene, ora passo alla terza e ultima (per ora). ♥

14/06/14, ore 20:12

Lo so che mi avevi detto di leggere tutto con calma e di aspettare un po' tra una "polaroid" e l'altra, ma il punto è che, quando le cose sono scritte da te, mantenere un certo autocontrollo mi resta un po' difficile.
Parto da questa prima flash non tanto perchè è la prima, quanto perchè è quella che mi ha destabilizzata di meno. E non lo dico perchè è brutta o altro, ci mancherebbe. Mi ha destabilizzata di meno per il semplice fatto che è relativamente "tranquilla", rispetto alle altre due.
Questo AU mi piace moltissimo, ci ho scritto anche io ma la situazione era inversa, con Harry ballerino.
Ho sempre immaginato Harry in queste vesti ma tu mi hai dato una visuale del tutto nuova della cosa e mi è piaciuta tantissimo. Onestamente, e non lo dico perchè sei tu, non so se leggendo una cosa del genere scritta da altri e con altre parole mi sarebbe piaciuta altrettanto.
Tu hai reso Louis armonioso, agile e minuto e mi è piaciuto tantissimo, ce l'ho visto perfettamente.
Le parole sono poche ma ho comunque avuto una mia parte preferita. Ovviamente, è quella in cui Louis inizia le piroette prendendo come punto di equilibrio Harry. Non so molto di danza classica ma so che per far uscire più piroette di seguito bisogna proprio prendere un punto di riferimento e continuare a guardarlo ad ogni giro.
Louis prende gli occhi di Harry e questa immagine è di una potenza sconvolgente. Li immagino proprio e immagino i loro sguardi incontrarsi e creare un filo invisibile ma fortissimo.
Quell'"a domani" finale è così speranzoso che mi ha fatto immaginare mille cose. Ci sarebbe da scriverci altre tanto dopo questa flash ma forse da un lato è giusto che ognuno si faccia i propri film.
Ora passo alla seconda perchè fremo, lo sai.
A tra poco. ♥

Ah, quasi dimenticavo... il Valzer *___________*

14/06/14, ore 19:43

Ciao Francesca, è sempre un piacere vedere i tuoi aggiornamenti. Mi piace l'idea della raccolta e direi che il titolo è più che appropriato, una polaroid cattura un istante e tu, nelle tue flash, non solo racchiuderai un attimo, una scena, ma le darai anche vita come hai saputo fare con questa piccola Larry densa di emozioni. Chopin è un mio fedele amico al piano e lo è anche come fonte di ispirazione, i suoi valzer sono tra le composizioni più belle che esistano e non potevi scegliere musica migliore da abbinare al quadro e alla storia. "Martellante come il suo cuore, la musica riempie la stanza, ma è un illusione alimentata dagli specchi, perché è Louis a riempire la stanza, a sfiorare l'aria e poi a percuoterla ed Harry ruba ogni piccola emozione, la trattiene." Mi hai tolto il fiato con questa descrizione e hai finito di giocare con il mio povero cuore quando Louis si è fermato perchè si è sentito messo a nudo *___*
Bellissima flash, leggerò anche le altre a breve. Un bacio xx L.

14/06/14, ore 19:39

La scena delle piroette è il cardine intorno al quale, manco a farla apposta (visto il gioco di termini e scene), gira il senso dell'intera flash fic. Non te l'ho detto appena subito perché avevo pensato di dirtelo qui, nella prima recensione anche se alla fine ho finito con il commentarti la flash ziam /ironia della sorte/. Cosa volevo dirti? Ah, sì. Quindi, mentre Louis leggiadro come un cigno e candido come la Luna, volteggia su se stesso... Avvolge intorno alla sua anima quella di Harry; quest'ultimo si tramuta in un nastro di seta rossa che, accondiscendente, si lascia avvolgere e annichilire dall'arte di Louis che come una trottola dolce gira, gira, gira...
Noi lettori siamo tutti un po' Harry, poiché come lui ci lasciamo ammaliare dalla ridda di emozioni che quel piccolo ballerino irradia nei suoi movimenti. Aspiriamo alla sua bellezza, alla sue perfezione eterea proprio come la Luna... Perché in fondo cos'è Louis in questa flash? Una stella. La Luna, parassita che si nutre della luce del sole per farsi notare, han. La stella brilla di luce propria, esiste perché conta solo sulle sue forze. E Louis volteggia ormai nel cuore di Harry, anche se quest'ultimo non può già saperlo; la punta sinistra della scarpetta conficcata in un ventricolo, come la punta metallica di un compasso. E proprio come quello strumento artistico, Louis ruota e disegna, non semplici cerchi, ma interi progetti in quel cuore giovane che odora di detersivo per pavimenti.
Glieli mostrerà mai i suoi progetti, Louis, al suo foglio bianco? Intanto una promessa tra cielo e terra aleggia di già, quel "a domani" che odora di prati verdi, vibra come cieli stellati e suona come la più bella delle melodie, magari proprio come un valzer di Chopin.
Ciao Ossimoro (:

14/06/14, ore 19:17

Riesci a descivere gli Ziam in un modo fantastico e tutto tuo.
Li amo.

14/06/14, ore 18:34

Si può piangere per 500 parole? Si può? Sicuramente. Perchè io lo sto facendo. Ogni parola porta con sè dolore, amore, lotta, sacrificio, coraggio, voglia di mollare ma anche quella di non mollare. Tutto questo è poesia. Io l'ho sempre detto che le tue storie, se lette con cura, hanno un messaggio nelle righe. Che può essere oggettivo, ma soprattutto soggettivo. Ognuno di noi ha qualcosa che, nelle tue parole, ci sipuò ritrovare perfettamente. E io amo questo tuo dono. Sì, perchè è un dono. Amo queste flash, Bell. E sono contenta che tu non abbia abbandonato il fandom. Perchè sarebbe un grosso spreco. Abbiamo bisogno di te, qui. Io ho bisogno di te, qui. E nulla. Ho amato questa cosa. Vorrei tanto un sequel di queste flash ma.. boh, la butto lì ahahhahah
Ti voglio bene.
La tua Fè *cuore*
Giuro che modifico le recensioni, ora devo scappare ho un compleanno. Ma volevo lasciartela comunque perchè altrimenti non trovo mai il tempo
Love u *cuore*