Coal Dust
di Ciara

30/11/14, ore 15:37

Recensione premio per il terzo posto al contest "Romione, che passione!"

Ciao cara,
eccomi qui per rilasciarti la tua meritatissima recensione premio.
Capisco la difficoltà di rapportarsi con un personaggio come Gale; comprendo quando dici che non è nelle tue corde, perché probabilmente non sarebbe neanche nelle mie. E' una faccenda davvero molto complessa.
Ma, fammelo dire, hai fatto un lavoro assolutamente magnifico. Hai usato uno stile semplice e incisivo, poche parole ma tante emozioni, e sei riuscita a farmi piacere questo personaggio più di quanto mi sia mai capitato leggendo i libri della Collins.
La storia è una piccola perla, secondo me: uno spaccato di vita davvero emozionante e veritiero, e hai fatto uscire il lato tenero di Gale e l'amore per la sua famiglia, per non parlare della nostalgia struggente per suo padre.
Complimenti, davvero.
Un bacio,
Herm

07/07/14, ore 18:42

Ottava classificata al contest "Tutti (o quasi) i sentimenti dell'uomo"

Grammatica e stile:
 Mi piace il fatto che tu abbia “incorniciato” la storia con le citazioni, all’inizio e alla fine, della canzone che hai scelto. Il tuo stile, per quanto io possa giudicarlo da una storia così breve, è molto semplice e diretto, fatto di frasi “ad effetto” (mi sono piaciute molto queste due: La gente del Giacimento non accetta la carità da nessuno. Nemmeno da un figlio. I ricordi di suo padre erano un po’ come la polvere di carbone del Distretto 12: indelebili), non hai usato particolari artifici stilistici e il tutto è molto diretto, come è giusto che sia.
Non ci sono particolari errori grammaticali, ma ho trovato qualche errore di battitura che ora ti segnalo, così puoi correggere:
Perfino i vagoni del treno che periodicamente portava i rifornimenti dagli altri Distretti dopo un paio di giorni erano quasi irriconoscibile: irriconoscibili.
Gale in tutta risposta: la forma corretta è “per tutta risposta”, inoltre dopo “Gale” metterei una virgola.
[…]pur di non far mettere ai suo fratelli una solo tessera in più nell’urna della Mietitura: ai suoi fratelli, una sola tessera.
per i suo fratelli: suoi

15,5/20

Rispetto del pacchetto e uso del sentimento scelto: Il desiderio è introdotto in modo non prepotente, ma come qualcosa di malinconico e ripetuto che si protrae nel tempo. Quello di Gale è un desiderio logico per un figlio che ha perso il padre, sempre presente e, come hai scritto tu, “indelebile”, ma non tanto pressante da impedirgli di vivere. Anzi, alla fine è proprio questo desiderio che lo fa andare avanti. Il tuo Gale non è completamente in balia dei sentimenti, ma ci convive.

18/20

Caratterizzazione dei personaggi: Gale è un personaggio a cui, a mio parere, non si è data abbastanza giustizia nel libro. Dato che trovo che sia stato “abbandonato”, leggere dettagli sulla sua vita o sul suo passato mi fa piacere. Mi è piaciuto il fatto che tu abbia scelto di dipingerlo in un momento quotidiano, con la sorellina e la famiglia, e ho trovato interessante, per quanto poco abbia parlato, il personaggio di Hazelle.

10/10

Attinenza con il fandom: Qui sarò molto breve. Sei riuscita ad inquadrare l’episodio perfettamente nella storia (a volte, e parlo per esperienza personale, con i missing moments si fa qualche errore), mi è piaciuta particolarmente la descrizione del Distretto 12 attraverso la polvere del carbone, che hai messo anche nel titolo. Molto bene anche qui!

10/10

Gradimento personale: Come ho già detto, mi piace il personaggio di Gale e lo trovo interessante, la tua è una breve storia, scorrevole e di facile lettura, che mi ha aperto una finestra sul suo mondo, permettendomi di sbirciarci dentro. Ci sono delle frasi che mi sono rimaste molto impresse, ma ho già detto anche questo e rischio di ripetermi troppo. Brava!

7.5/10

Eventuali punti bonus: “La storia è di genere slice of life” (anche se non l’hai scritto, ho trovato che potesse rientrare nel genere), “La storia presenta dei Missing Moments dell’opera a cui si riferisce”

2/3

Per un totale di 63/73 punti
(Recensione modificata il 16/07/2014 - 09:42 pm)

20/06/14, ore 17:54

Ti posso assicurare che, pur non essendo nelle tue corde, il modo in cui sei riuscita a rendere Gale e i suoi pensieri è davvero strabiliante! In questa one-shot emergono fortissimi il suo orgoglioso senso di appartenenza al Giacimento, l' amore per la sua famiglia e il suo desiderio di fare tutto ciò che è in suo potere per far sì che i fratelli stiano bene, l'affetto smisurato per il padre e la vana speranza che lui possa essere presente per sostenerlo e consigliarlo. La scena in cui Posy insiste per andare a giocare con lui e Gale si dimostra così contento e bendisposto verso la sorellina, nonostante le dodici ore passate in miniera, è davvero dolce: mi piace molto il rapporto tra Gale e Posy e questo piccolo momento di quotidianità lo raffigura alla perfezione!
La frase "La polvere di carbone ti entra sotto la pelle, nei polmoni e nelle ossa, ti accompagna durante la crescita e ti soffoca da adulto" è ricca di sentimento e molto significativa: rende perfettamente e in modo vivido il luogo in cui i minatori e le loro famiglie devono vivere e lo stile di vita (tragedie in miniera comprese) che sono costretti a condurre.
Davvero tanti complimenti, spero che scriverai presto nuove storie! :)
Ele

15/06/14, ore 14:36

Uhm, buon pomeriggio! Questa è in assoluto la mia prima recensione, e non so davvero come comportarmi.
Ho paura di risultare stramba o noiosa, ma mi sforzerò di nasconderlo, per quanto io possa farlo.
Ho trovato questa tua One shot molto significativa. Come ti è stato detto nella precedente recensione, non hai voluto scrivere di un momento romantico, triste o malinconico, quanto di un momento di una semplice giornata. Un momento di riflessione per il nostro Gale, che dopo tanti anni soffre ancora (eh, mi sembra giusto) per la morte di suo padre.
Amo moltissimo il modo in cui Posy cerca di convincerlo ad uscire a giocare con lei. Sebbene sia molto piccola, immagino che comprenda i pensieri negativi del fratello.
Per essere una OS piccolina, adoro la passione che hai messo fra queste righe.
Trasudano passione.
Ti voglio fare i miei più sinceri complimenti, perché questa piccola storia mi ha fatta ragionare, e molto!
Spero di leggere ancora tue opere, un bacio,
-Reindeer

15/06/14, ore 12:06

Se Gale non è nelle tue corde, io sono un pollo che balla la zumba.
Questa storia è diversa da come la struttura normalmente: niente missing, niente cose depressissime o romantiche. Qui, ci dai un'immagine giornaliera di Gale, un piccolo sprazzo di quello che è la sua vita da quando lavora alla Miniera. Mi piace perche tratta con tenerezza e tristezza una scena quotidiana. Il fatto che Gale sia cosi simile al padre mi ha stretto il cuore: i padri, in Hunger Games, sono il cardine a cui tutti si aggrappano.

Riconfermo: se Gale non è nelle tue corde, allora sei davvero brava a scrivere! E tu lo sei!

Turningsun ;)