Servo Fedele
di Nemainn

10/05/18, ore 11:30

Ciao Nemainn,
la tua storia mi è piaciuta, soprattutto come hai deciso di porre in evidenza i sentimenti di Fosco per la sua “signora”. Ho messo il termine tra virgolette perché da come emerge dalla narrazione, per il corvo-umano Malefica rappresenta decisamente di più. L’amore per lei non è né egoistico né esigente, sembra chiedere solo di poterle stare accanto e desidera vederla sempre felice come lo è con la giovane Aurora. Sempre a causa dei suoi sentimenti profondi, non esita a rimanere che un semplice servitore, a preservare il suo compito di farne da ali.
Gli eventi fanno capire che siamo in un punto delle vicende precedente al finale del film: la storia è un percorso singolare su un personaggio ben costruito nel film, ma di cui realmente si sa poco, se non che è il fedele corvo mutaforma di Malefica, pronto ad aiutarla, sarcastico e profondamente legato alla fata (per quanto lo “celi”). Anche la frase finale, che ha dato quel significato in più alla storia, ha un suo perché: “[...] Ma lui era solo Fosco, le oscure ali di Malefica, il suo servitore. [...]”. Fosco pensa, si considera in una maniera umile e quasi dovuta come un semplice aiutante, sembra quasi non pretendere ciò che ritiene non sia realizzabile (un sentimento contraccambiato).
“[...] le oscure ali [...]” possono a un livello superficiale ricondursi al colore del piumaggio di Fosco, ma se si riflette attentamente si può interpretare anche come quel qualcosa che ha rappresentato una mancanza negativa e sconvolgente per Malefica (quando la privano delle sue ali, o meglio, Stefano la tradisce tagliandole le ali). Lui ha il simbolo della sua passata spensieratezza e libertà (ali), ma il colore (nero) ha una connotazione poco positiva. E nonostante il dolore della povera fata, nonostante questo l’abbia intimamente turbata, lui è cosciente della sua vera natura. Una creatura semplice e gioiosa che ha subito un torto crudele.
A mio parere, e anche da come tu descrivi la scena, Fosco prova lo stesso puro sentimento che Malefica ha per Aurora (seppur di un genere differente). Bellissima storia e interessante il punto di vista di Fosco, anche se lo avrei stemperato con una maggiore ironia, propria dell’affascinante corvo.
Baci,
Honey_Winnie

10/08/17, ore 04:47

Si, mi è piaciuta. Originale come storia. In effetti io non sono molto per ka coppia Fosco/Malefica, però penso che lui abbia potuto giustamente innamorarsi di lei. E mi è piaciuto come hai descritto questo sentimento e la sua rassegnazione, perché si, purtroppo per lui Malefica non potrà mai amarlo come lui vuole. Bel lavoro, complimenti

13/12/15, ore 18:02

Ho amato questo film, e forse è per questo che fra tanti tuoi racconti ho deciso di leggere proprio questo, per essere il tuo Babbo Natale segreto. Anche a me ha destato una certa curiosità, Fosco.
Quella rivisitazione della storia de "La bella Addormentata" mi è piaciuta moltissimo.
La strega. L'amore ferito. Il legame madre - figlia rivisitato in una chiave assolutamente nuova e poetica. In quel film ci sono un sacco di temi a me cari, temi che tu riporti e rispetti particolarmente nella tua shot. Scrivi molto bene e curi particolarmente l'impaginazione. Mi piacciono i tuoi banner.
   "Sii Le mie Ali" c'è molto in questa frase.
Quanto furono care le ali a Malificent?
C'è un simbolismo molto caro al mondo delle favole in tale arto capace di far dominare a qualcuno il cielo! E Fosco non può che amare la sua nera signora. Una padrona elegante e assai enigmatica. Una persona alla quale una bambina sta adorabilmente sciogliendo il cuore. Ho apprezzato particolarmente questa tua shot e spero in futuro di leggere altro di te,
A presto.
Manu

23/06/15, ore 16:21

[Recensione premio vinta al Fantasy contest – Alternative Route]

Salve salvino! Arrivo in ritardo, ma finalmente arrivo. Ho dovuto pensare bene a quale storia recensire, soprattutto cercavo qualcosa nelle mie corde – non sono un’amate dello slash, purtroppo, gli ho sempre preferito l’het e soprattutto il femslash, sono poche le coppie che apprezzo (saranno tre o quattro al massimo, poi dipende molto dal mio umore e dal tipo di storia).
In ogni caso alla fine sono giunta alla conclusione che una storia su Maleficent e nello specifico su Fosco non mi avrebbe potuta ammazzare, quindi eccomi qua **
L’altro motivo per cui sono passata di qua è il fatto che ho pensato: “Ehi, stanno per fare il seguito del film!”.
Ehm, meglio proseguire, troppi commenti che con la storia in sé non hanno nulla a che vedere. Cosa posso dire? Parto subito dal fatto che è ben scritta, scorrevole e interessante, non mi sono stancata un attimo e mi sono concentrata piacevolmente nei pensieri del protagonista, in questo caso Fosco, che riflette molto sui sentimenti di Malefica e su quello che ha passato e sta passando.
Malgrado lei si ostini, è palese che provi un affetto sincero per Aurora, sebbene il tradimento di Stefano gravi ancora su di lei e, d’altronde, non c’è da stupirsi. Dimenticare un tradimento… no, impossibile.
A volte è difficile perdonare, è più facile odiare.
Fosco – come dice il titolo – le è fedele e si vede. Lui l’ama e non solo perché è la sua padrona, non è solo quello.
Mi è piaciuta questa storia, l’ho trovata introspettiva in modo delizioso e con una malinconia di fondo che si percepisce riga dopo riga.
Bravissima!

P.s. Ho trovato un "ad un" orribileeeeee! *rotola* Ora puoi anche picchiarmi XD

03/11/14, ore 21:16

Il finale! Il finale mi ha commosso!
È dolce, forte e crudele al tempo stesso, specialmente questa ultima parte:" Guardò quegli occhi di cielo e di sole, quella cangianza che lo accolse per un attimo solo luminosa e senza veli, lieta alla sua vista, e il suo cuore perse un battito.
Ma lui era solo Fosco, le oscure ali di Malefica, il suo servitore."

Avresti dovuto vedere le lacrime, avresti dovuto provare la tristezza che albergava nel mio cuore. Posso solo farti i miei complimenti!

01/11/14, ore 19:58

*spunta come prezzemolo*

Ti avevo detto che sarei ricomparsa con qualche altra recensione, ed eccomi qui. Niente di originale questa volta, ma ero curiosa lo stesso.

Devo dire che in linea di massima non amo questi rifacimenti di storie classiche, ma Maleficent mi è piaciuto, e soprattutto ho shippato selvaggiamente Fosco e Malefica. Quindi mi sono immersa in questa OS con tutti i crismi.

La coppia qui c'è, o meglio ci sono i pensieri di Fosco, il suo segreto inconfessato. Ma non solo. C'è un'analisi minuziosa e fedele del personaggio di Malefica, dell'inganno e del tradimento che ha subito, del suo cuore spezzato, del suo orgoglio ferito, delle sue ali rubate. C'è un grande senso di ingiustizia per la sua sorte immeritata che le ha indurito il cuore. Ma c'è anche un raggio di speranza, dato proprio dalla Bestiolina che, passo a passo, si sta insinuando nel suo cuore.

Speranza per tutti, tranne che per Fosco. Ma lui non era nulla più del fedele Fosco, le sue ali. Feels!

25/06/14, ore 23:28

Zalve!
La storia mi è stata passata e menomale oserei dire.
Amo molto la coppia Fosco/Malefica anche se per certi versi so che non potranno mai davvero stare insieme, per me, dopo Stefano, Malefica ha il terrore di amare qualcuno.
Il personaggio di fosco mi è entrato subito nel cuore. L'attore non è bello, ma ha il suo fascino e fa amare Fosco.
Personalmente sono rimasta male scoprendo che con le amiche con cui sono andata a vedere il film lo shippavano con Aurora.
Per quanto riguarda la storia la grafica mi piace molto sia l'avatar che lo sparti testo (non so se si chiama cosí owo).
Il personaggio di Fosco ed i suoi pensieri sono scritti in modo sublime, mi piace il tuo stile di scrittura.
Amo il modo in cui hai descritto il rapporto con malefica e mi si stringe il cuore al pensieri che sotto la sua irriverenza lui soffra molto e si senta inferiore perché é "solo" il servitore di Malefica, le sue ali.
Mi é piaciuto anche la visione del rapporto Malefica/Aurora dal punto di vista di Fosco.
Seriamente, complimenti.
Alla prossima
_ThanatoseHypnos

21/06/14, ore 10:06

Ciao Neimann! :)
Ho visto la settimana scorsa Maleficent e l'ho adorato! Perciò, non appena su fb ho visto il ruo post con questa storia, non ho potuto far a meno di leggerla!
È davvero bella, scritta benissimo. E soprattutto mi è piaciuto ciò che hai scritto su Malefica, la similitudine dei rovi. Ha eretto un muro di rovi per difendere la sua Brughiera e lo stesso ha fatto con il suo cuore.
E finalmente qualcuno la pensa come me! Ho letto di molte critiche sul fatto che Malefica si "innamora" subito di Aurora. Ma il dono che lei le ha fatto (quello prima della maledizione) diceva che la piccola sarebbe stata amata da tutti coloro che l'avrebbero conosciuta ;) ok, perdonami per questa parentesi xD
Un po' mi è dispiaciuto che non ci sia stato un happy end per Fosco in questa fanfiction, però allo stesso tempo trovo interessante questo finale aperto ^^
E niente, veramente una bella OS e complimenti per l'immagine! Anch'io ho scritto una OS sul film, ma non è lontanamente bello come la tua xD ho molto da imparare :)
Complimenti ancora e a presto! ^^
Baci!