Rise with me
di Little Redbird

13/04/16, ore 15:14

Eccomi qui :-)) Allora ho deciso di recensire questa flashfic sui vampiri, in quanto è un genere che mi incuriosiva e ho trovato questo racconto molto interessante e suggestivo, con il protagonista che diventa vampiro per la prima volta, sentendosi stordito e con la fame che attanaglia lo stomaco e la protagonista che gli appoggia la mano sulla spalla e gli assicura che sarà più forte di prima...un racconto che presuppone un futuro ricco di avvenimenti, un futuro non del tutto definito...davvero molto brava, i miei complimenti :-)

30/09/14, ore 20:49

Valutazione ottenuta al contest "Brighter than a thousand suns" sul forum di EFP

Nona classificata
Grammatica e sintassi: 20/20
Stile e lessico: 14,4/15
Attinenza al tema/utilizzo della citazione: 8,5/10
Sviluppo della trama/originalità/gradimento personale: 9,7/10
Approfondimento dei personaggi/IC: 9,5/10
Totale: 62,1/65
Grammatica e sintassi
Sia la grammatica sia la sintassi sono perfette, letteralmente impeccabili. Le frasi sono costruite in modo accurato e coerente, e non ci sono errori di ortografia né grammaticali. La punteggiatura è curata e precisa, ben sfruttata per creare il ritmo della storia.
Stile e lessico
Lo stile è ottimo: è scorrevole, chiaro, preciso, abbastanza vivace. I periodi si alternano in modo fluido, le frasi sono legate fra loro in modo coerente e il testo risulta coeso, con passaggi scorrevoli. L’unico minuscolo appunto che avrei da farti riguardo ai passaggi da una frase all’altra è all’inizio quando descrivi la donna dal punto di vista dell’uomo: fino a quando si prosegue con la lettura non risulta del tutto chiaro che la stai descrivendo attraverso gli occhi di lui, e così quando sposti l’attenzione da lei all’uomo il lettore deve riflettere un secondo e tornare alla frase precedente per rendersi conto del cambiamento di prospettiva. Per il resto, lo stile è davvero molto, molto adatto per la storia.
Anche il lessico è eccellente: è preciso, curato, ben scelto. E’ sia poetico sia fluido e naturale, molto piacevole da leggere. L’unica nota che mi sento di fare qui è che forse avrebbe potuto essere un pochino più audace, un pochino più seducente, vista la situazione. Usando magari termini un po’ più “oscuri”, nel senso di vocaboli che richiamassero di più le tenebre legate all’essere vampiri e al fascino crudele di queste creature, la storia avrebbe avuto un pochino di atmosfera in più. Ma già così il lavoro è molto buono.
Attinenza al tema/utilizzo della citazione
Apprezzo moltissimo l’inserimento della citazione all’inizio della storia: mi piacciono tanto i racconti che cominciano con una citazione, perché mi danno l’impressione di partire già con un’idea ben precisa, di avere già una direzione ed essere già “più ricca” fin dalla prima riga. La trovo una scelta ottima, anche visivamente.
La trattazione del tema c’è indubbiamente, sia per l’inserimento materiale della frase sia per lo sviluppo della storia. C’è il contrasto luce/oscurità, senza dubbio. Non è, però, tanto accentuato: si intuisce, ma non ci sono né riferimenti diretti né metafore o figure che richiamino chiaramente questo contrasto. La trama è più concentrata sulla sofferenza di lui del momento che sulla prospettiva di nuova vita che lo attende (la parte “di luce”), anche se questa si può facilmente intuire. Tuttavia il tema è presente e rispettato, e la tua interpretazione mi è piaciuta.
Sviluppo della trama/originalità/gradimento personale
La trama è eccellente: chiara, ben strutturata, ben pensata. È un momento, un solo istante o poco più, ma in questo istante cambia tutto. È una vecchia vita che finisce e una nuova vita che comincia, la promessa di meraviglie oscure e proibite racchiuse in pochissime righe. È davvero ottima. È una rielaborazione originale del personaggio del vampiro, perché racconti il subito prima. Ricorda un po’ l’approccio romantico del rappresentare un’azione subito prima o subito dopo il suo svolgimento, per dare un senso di equilibrio e sospensione. Ed è una tecnica che padroneggi in modo eccellente, perché questo senso di sospensione e di realizzazione imminente sono presenti in tutta la storia. Forse c’è qualche descrizione dell’aspetto fisico e del paesaggio che non è totalmente necessaria, soprattutto considerato il poco spazio che avevi a disposizione per la narrazione, e magari eliminandola avresti avuto più righe a disposizione per concentrarti sulla trasformazione.
Approfondimento dei personaggi/IC
L’attesa, la sofferenza, la lussuria accennata dell’uomo sono costruite e gestite in maniera eccellenti. I suoi sentimenti e pensieri sono coerenti, “onesti”, plausibili. Ogni riga è intrisa di una specifica sensazione. Il dolore dell’uomo è quasi tangibile, assolutamente realistico. E il sollievo dato dalla sola presenza della donna è altrettanto concreto, altrettanto presente: il lettore vede la scena attraverso gli occhi del protagonista, li fa scorrere sul paesaggio crudele e sulla figura altrettanto crudele nella sua indifferenza e splendida nel suo affetto. Entrambi i personaggi hanno una sorta di “aura” complessa, nel senso che ispirano al lettore emozioni intese e tutte diverse fra loro, ricche di sfumature.

07/08/14, ore 18:23

Avrei un'altra cosa da leggere, prima di questa, ma eri lì e ho deciso di passare a recensirti.
Come ti ho già detto, il tuo stile mi piace perché è pulito ed elegante, e riesci a valorizzare moltissimo i tuoi testi, anche se così brevi. In questo caso sei riuscita a evocare svariate immagini e molteplici sensazioni, dando al lettore una bellissima sensazione di pienezza. Mi piace sempre quando c'è dovizia di particolari, perché si vede che la scena è immaginata e strutturata bene.
Quindi, nulla. Complimenti perché leggerti è sempre un piacere!
...e accidenti al mio blocco, perché l'iniziativa per il compleanno di PY era davvero fighissima ç___ç

07/08/14, ore 17:10

Bella. Devo dire che in poche parole hai saputo catturarmi. Ho un debole per i vampiri quindi sono passata molto volentieri! Avrei voluto partecipare pure io all’iniziativa, ma non ho avuto tempo!
Ben scritta, fluida… mi è piaciuta l’unica frase che viene pronunciata, significativa.
Complimenti!
By Cleo^^

07/08/14, ore 16:51

Ciao,
Piacere di conoscerti!
Voglio farti i miei complimenti per il tuo modo di scrivere. E' scorrevole ma allo stesso tempo molto attento ai dettagli. Con poche righe infatti sei riuscita a delineare un emozionante scenario. Ancora complimenti!
Kath