Dream Are Real
di Mary_monkey_LoveRead

28/06/14, ore 13:23

Buongiorno :)
Ho visto che hai bisogno di una mano e, siccome finora nessuno ha lasciato una recensione, ho pensato di farlo io. Avrai sicuramente notato che ho scelto di mettere la bandierina rossa: mi dispiace davvero, specialmente perché questa è la tua prima fanfiction e non voglio scoraggiarti, però purtroppo non ho potuto fare altrimenti. La storia va rivista perché ci sono molte cose da sistemare, ma non buttarti giù: impegnandoti e continuando a leggere e scrivere migliorerai sicuramente! ;)

Partiamo dal fondo, okay?
Nello spazio autrice del secondo capitolo hai scritto che sai che la storia appare tutta appiccicata. Non preoccuparti, però, perché questo problema è facilmente risolvibile: basta consultare la Guida HTML in Regole/Aiuto, che spiega in modo molto semplice e chiaro cosa devi fare una volta installato il programma per inserire il codice HTML (quello che manca alla tua storia). Sfortunatamente non sono molto ferrata su questo argomento, però ti posso assicurare che è veramente facilissimo!

Risolto questo problema, passiamo alla storia in sé.
Sarò molto diretta: il prologo non è un prologo, perché un prologo è un'altra cosa.
Nel primo capitolo ci fornisci la scheda di ciascun personaggio, che è una cosa che non si deve mai fare. I personaggi devono essere presentati man mano che compaiono nella storia, ma non come hai fatto tu. Non devi spiattellarci tutto e subito: devi farci conoscere i protagonisti pian piano, con calma, e senza dire direttamente X è così, così e così. Sì, questo vuol dire che per conoscere un personaggio ci possono volere anche interi capitoli (se non interi libri, o peggio: intere serie di libri *gulp*).
Inoltre, per quanto riguarda la personalità, hai indicato solo se e quando il personaggio in questione è simpatico, ma a) la simpatia è per definizione soggettiva, e b) sembra che quello sia l'unico tratto importante del carattere di una persona.
Andando più sul concreto, non dirci Ally è simpatica solo quando vuole: mostracelo. Facci vedere, nel corso dei capitoli, che Ally è effettivamente simpatica solo quando vuole.

Tutto questo discorso vale anche per l'aspetto esteriore dei protagonisti: evita sempre, per quanto possibile, di fare un elenco delle loro caratteristiche fisiche (anche perché ci interessano poco, a meno che non siano funzionali allo svolgimento della trama).
La grammatica è da sistemare, quindi adesso provo a riscriverti una delle descrizioni in modo corretto, così puoi vedere dove sbagli (non farti spaventare dal rosso: è solo che mi serviva un modo per differenziare le varie parti :P):

Jenny Williams: [due punti perché stai dando una spiegazione di chi è Jenny Williams] diciotto [salvo qualche rara eccezione, i numeri si scrivono in lettere] anni, [gli elementi di un elenco sono separati da una virgola] bruna, occhi castani, alta e magra, scorbutica molte volte, [prima di ma di solito si mette una virgola] ma quando vuole molto gentile.

Altro esempio, con errori diversi:
Lauren, Ally e Tony sono cresciuti insieme, [spazio dopo la virgola] sempre stati amici sempre e comunque [nota la ripetizione di sempre], frequentano il secondo anno di liceo linguistico. [Concludi la descrizione del trio con un punto, vai a capo e comincia con la maiuscola, perché stai cambiando argomento.]
Come sempre non può mancare la nemica, che prima faceva parte del gruppo, ma [virgola prima di ma, non dopo] per una scemenza abbandonò gli amici. Sam Howard: capelli neri, occhi [io toglierei di un] marrone scuro, alta e magra, la solita ragazza vanitosa che [qui non ci va la virgola] non può mai mancare. [Le frasi si concludono quasi sempre con un punto.]

Molte di queste correzioni valgono anche per il secondo capitolo, in cui però hai commesso degli errori anche con l'inglese: correttamente infatti sarebbe I'm not the best, but I'm better than you! A questo proposito, c'è un errore anche nel titolo: dovrebbe essere Dreams, al plurale, visto che il verbo è al plurale.
Per favore, se non sei assolutamente sicura che quello che stai scrivendo è corretto, non inserire frasi in altre lingue, perché è davvero brutto trovarsi di fronte certi errori.

[...] gridai ma non sentì risposta.
Ricorda sempre che il passato remoto della prima persona singolare di solito vuole due i (sentii).

Entrò un ragazzo, sicuramente aveva 16 anni, era biondo e aveva un accento irlandese.
Ammetto che questa frase mi ha fatto sorridere :P
Purtroppo è provato che io non so distinguere un trentenne da un cinquantenne, però mi pare un tantino esagerato che la protagonista sia in grado, senza nessun tipo di indizio, di stabilire subito e con assoluta certezza che Niall ha sicuramente sedici anni.
E poi... uh, come fa a dire che Niall ha un accento irlandese se il povero ragazzo non ha ancora aperto bocca?

"Hm.. si"
si scrive con l'accento.

Questo non è e non vuole essere un elenco completo delle varie imperfezioni della fanfiction (per esempio, ci sarebbero un sacco di cose da dire sulla trama), perciò, se hai ancora bisogno di una mano, non esitare a dirmelo! :)
(Recensione modificata il 28/06/2014 - 01:32 pm)