Di zucchero e cuori.
di Tinywords

13/07/14, ore 18:04

Ciao Lavinia,
sono Fra (fraacida si twiter) ti avevo promesse che sarei passata e mi scuso per il ritardo, ma ero presa dalla scrittura. Ad ogni modo eccomi qui e spero ti faccia piacere!
Beh sono rimasta piacevolmente colpita dall'innovativo uso "culinario" che fai in questa raccolta accostando ogni gusto/sensazione ai caratteri (apparenti) dei ragazzi. Stranamente mi ha colpito Louis, il primo, il peperoncino piccante, ma anche "amarognolo". E' forse quello che secondo la mia visione dei ragazzi rispecchia di più la realtà. Ho notato che sia per lui che per Zayn hai messo quel pizzico di "malinconia" e "angst" che li rende particolari, come se fossero i tuoi preferiti loro due, non so, ho questa impressione, ma posso sicuramente sbagliare. Mi ha colpito molto anche l'accostamento cioccolato/banana di Harry e quel "libertà" finale, così come le praline colorate di zucchero di Niall e gli abbracci del tedioso Liam, oltre che il cocco che impasta la bocca di Zayn dagli occhi come cacao.
A livello di scrittura non posso dare un giudizio in quanto queste 500 parole (giusto?) sono pochette, però sono scritte bene e ben promettenti, soprattutto mi è piaciuto l'utilizzo che fai degli aggettivi: particolare!
Detto questo spero di leggere altro di tuo, magari qualche os, così che le tue idee e la tua scrittura si possano amplificare e io possa captare al meglio il tuo stile!
Continua così Lavinia, sei una ragazza giovane e questo fandom ha bisogno di nuove scrittrici promettenti (e non di vecchie babione come me)!

Fra :)

27/06/14, ore 14:16

Dio, Zayn è assolutamente questo. Uno di quei cioccolatini che nonostante l'essere pastoso, ne mangeresti a quintali, uno dietro l'altro senza mai stancarti.

Zayn ammalia. Proprio come un cioccolatino ricoperto di cocco. Ti ammalia, ti seduce e tu non puoi fare a meno di prenderlo, gustarlo, volerne ancora.

il carattere buono ed ostinato, fragile e sensibile al tempo stesso. Sono granelli deliziosi che ammaliano e distruggono.

Allora. Eccoci all'ultima. Vorrei solo dirti che ho amato ogni singola parola, virgola, punto o spazio. E queste sono quasi piccole poesie. Hai raccontato alla perfezione i loro caratteri. E sono d'accordo su tutto ciò che hai scritto. Io, con il cuore, ti invito a continuare a scrivere. A non abbatterti. Di non pensare alle recensioni, perchè spesso i lettori sono pigri (mea culpa! Lo sono anche io, scusa) ma so per certo che se anche non recensiscono, apprezzano i tuoi lavori. Come non farlo? Sono perfezione pura! Ti invito anche a scrivere os, perchè il tuo talento non deve andare sprecato.
Ora, davvero devo scappare. Sono di corsa hahahhahahah
Alla prossima, Polly.
Fede xx

27/06/14, ore 14:09

Harry. Bene. Di Harry parlerei per ore. Perchè è forse colui che è più riservato, dimostrandosi comunque aperto. E' colui che ha più da nascondere, da perdere.

ragazzo degno di essere osservato, non guardato

Harry è quel ragazzo che dietro gli occhi verdi e due fossette da bambino nasconde segreti e sofferenze. Mi viene in mente il video di You&I in cui sembrava malinconico, sembrava provasse dolore (il suo primo piano mi annienta ancora)

Una crosta che sicuramente è data dall'immagine che i fan e i media hanno di lui. Un puttaniere che ha fatto sesso con quattrocento donne in un anno. L'immagine di un ragazzo che si crede già arrivato. Ma Harry non è così. Lui è genuino. Forse troppo. E' educato, umile, ama la famiglia, gli amici e il suo fidanzato (già!) ed è questo ciò che lo rende caldo e piacievole!

Eppure  la cattività non fa per lui, brama libertà

Si aggrappa a ciò che ama per non crollare sotto la mole delle sue bugie

Ti dico solo che per queste due frasi, il mio cuore è esploso in una fontana di lacrime e singhiozzi, maledetta.

Assolutamente perfetto.

27/06/14, ore 14:02

Il cupcake non poteva non rappresentare Niall. Vivo, allegro, colorato, quasi troppo luminoso ma che ti regala un sorriso anche solo guardandolo. Niall è questo. E' un piccolo folletto irlandese con la risata contagiosa, l'animo puro e un cuore grande.

Lui si dimostra come anima viva, ricca di colore. Talvolta irritante, col suo fare grossolano, altre piacevole. Sono piccole scaglie rosate, celesti, violette che puntellano il suo io, allegro e spensierato.

E' assolutamente Niall.

Anche questa descrizione è azzeccata. Niall è un cupcake!

27/06/14, ore 13:58

Su Liam ho un po' di difficoltà nel trovare una frase che mi sia piaciuta particolarmente. Perchè trovo che la descrizione sia azzeccatissima. Perchè lui è un cucciolo di panda con gli artigli di un leone ben affilati. Ti dà protezione, amore, lealtà ma è impulsivo, testardo, stronzo. Ma alla fine fa tutto parte di lui. Nocciole, cacao e latte. Tre ingredienti che insieme lo rendono il Liam che tutti apprezzano.

27/06/14, ore 13:54

Ehi, ciao. Mi sentivo troppo in colpa per non aver recensito ieri per il poco tempo ed eccomi qui a provare a recensire dal telefono, perchè sono in "pausa sigaretta" perciò, eccomi qui. Nel caso te lo stessi chiedendo sono Fede. E ti lascierò una recensione per ogni bimbo perchè preferisco così. Partiamo da Louis. Ho praticamente pianto su questa drabble perchè sono una Louis' girl soprattutto perchè lui assomiglia tantissimo a me. E quindi mi ci sono rivista tantissimo e quindi grazie

Pizzica sulla lingua, è maledettamente fastidioso quanto vermiglio peperoncino. Il suo fare, tuttavia, è difesa bollente di un’anima sin troppo fragile; polvere di cacao tra le dita, un soffio e le sue convinzioni scivolano via.

Perchè Louis è così, il suo essere sarcastico, acido come un limone è a volte una difesa che lo fa sembrare come non è. E' insicuro, ha bisogno di certezze e a volte queste gli sfuggono dalle mani e allora lui crolla.

Sopraggiunge una timida ed intima dolcezza che costringe ad osservarlo e ad ammirarlo, seppur sembri amarognolo.

E' vero, non puoi togliere gli occhi da Louis, anche solo per cercare di capirlo. Ma non lo capirai mai. Perchè lui si nasconde e allora irrita, diventa amaro, acre, fastidioso. Ma continuerai a guardarlo. Sempre.

26/06/14, ore 21:56

La tua bio mi piace davvero tanto, soprattutto il modo in cui hai spiegato il significato del tuo nickname di efp.
Ad ogni modo, come promesso, eccomi qui!
Ho dovuto combattere con efp che dal cellulare fa spesso il birichino!
Praticamente ho sempre il login con l'altro account, il soulmirrors (mi hai riconosciuta, piccola lavlav?) e quindi ho dovuto attendere che il sito si ripigliasse. Ad ogni modo eccomi qui, sono K!
Lo preciso manco se quel "lavlav" non fosse bastato ad illuminarti, ha!

Passiamo alle cose serie.
Gran parte delle cose che penso riguardo a questa piccola raccolta te l'ho già esplicata su twitter e in risposta alla tua mail ma, come ti ho detto l'altro giorno, ci sono alcune cose che devi sapere.
Non le ho lette in ordine.
Quando mi hai inviato la mail con le drabble i miei occhi si sono subito lanciati alla ricerca di quel "Zayn Malik" scritto da qualche parte.
Sarà che sono una Zayn's girl, che ne so, ma dovevo troppo leggere di lui per primo! Un po' come te che essendo una Louis' girl hai scritto prima di lui. Perché tu sei una Louis' girl, vero?

Quindi, hai presente Chocolat con Johnny Depp nei panni dei coprotagonista? Se non hai mai guardato quel film ti consiglio prima un dieci minuti di vergogna in un angolo buio e poi di guardarlo immediatamente.
Bene.
Tu, forse inconsapevolmente, hai fatto proprio quello che accade in quel film: spiegare a parole tue e in chiave "pasticcera" in che modo percepisci la personalità dei ragazzi.
Nel film il senso del "dolce", la preparazione dei cioccolatini è un'allegoria alla vita, ogni cioccolatino corrisponde ad un determinato periodo della vita.
Tu hai reso gli One Direction in modo differente dall'altro donandogli delle connotazioni gustative.
Non so se mi spiego, la raccolta è verde, certo, ma questa cosa che hai fatto ha un sottilissimo velo erotico... È come se avessi spinto i lettori ad usare il senso del gusto (non la vista, o l'udito) per scoprire le loro personalità.
La bocca, attraverso la lingua, il piacere di sentire sulle papille gustative la loro essenza, la loro intimità d'animo.
Sto spaventandoti? La smetto.
Ti cito alcune frasi di ciascuna "presentazione" e poi mi dileguo (:

Zayn "Tuttavia giunge, lontano, l’amaro del suo io, modellato da una sorta di vanesia e irritabile sostanza."
Adoro ogni singola parola che hai utilizzato per la sua descrizione, ogni singola parola. Sembra di leggere la composizione di un dolce afrodisiaco. Muoio un po'. E poi i suoi occhi come il cioccolato fuso... Anche nelle mie storie, per descrivere i suoi occhi, uso spesso questa metafora!
Niall "Sono piccole scaglie rosate, celesti, violette che puntellano il suo io, allegro e spensierato."
Un cupcake. Un'esplosione di vivacità, zucchero e colori che nasconde la sua malinconia, la tristezza di essere spesso lontano da casa, dalla sua Irlanda.
Louis "Il suo fare, tuttavia, è difesa bollente di un’anima sin troppo fragile; polvere di cacao tra le dita, un soffio e le sue convinzioni scivolano via."
Cioccolato al peperoncino. Il mio preferito. Non potevi scegliere un accostamento migliore, davvero. Dolce e al tempo stesso acre, che pizzica la lingua e un po' irrita persino.
Harry "E dunque necessita di coprirsi sfoderando il proprio ego, una crosta dolce e scura che ingloba il suo essere docile e genuino. "
Quella crosta che è un po' anche l'immagine che i media gli hanno messo addosso, quello strato croccante che nasconde il suo vero cuore caldo.
Liam "Dolcezza infantile che a tratti potrebbe risultare troppo calorosa, quasi fosse un denso cacao miscelato a latte; un po’ soffoca il palato, eppure il gusto è gradevole!"
Non ho potuto fare a meno di ripensare ai suoi scatti di ira si twitter quando distrugge in un baleno la sua immagine da cucciolo placido per dare addosso alle fan ossessive.
Premettendo che ho davvero apprezzato tutte e cinque le descrizioni, devo dirti però che quelle di Louis e Zayn sono le mie preferite in assoluto. Ti ripeto che sei brava, che devi farti poche seghe mentali e che devi scrivere perché hai davvero un mondo di parole dentro da condividere, come Birdy! Ora devo uscire, quindi ti saluto!

Ciao lavlav ♡

K

25/06/14, ore 21:54

Mi piace molto la tua storia..è tutto quel che penso io..
Un bacione..e aggiorna presto
~Sara