An impossible love.
di irispaper29

14/03/15, ore 01:35

Premetto che la Pernico non mi entusiasma molto, ma non pregiudico una fanfic in base alla coppia su cui è incentrata: mi è capitato spesso di leggere storie obiettivamente bellissime su coppie che non sopporto.
Purtroppo, come potrai intuire dalla bandierina, non è il caso di questa storia.
Avevo sentito parlare di questa fanfiction molto bene, tanto che avevo altissime aspettative, ritrovandomi poi delusa su ogni fronte.
Sinceramente avrei potuto fermarmi al terzo capitolo, ma ho deciso di andare avanti nella speranza di un miglioramento e perché penso che se bisogna criticare un'opera si deve fare nel suo complesso.
Alla fine i punti che ho da segnalare sono gli stessi identici del capitolo tre, e partiamo con ordine.
Il primo elemento che non mi è piaciuto di questa fanfiction è la punteggiatura: messa completamente a caso, a volte usi talmente tanti punti che il testo sembra un telegramma, altre abusi di virgole. Inoltre non ho ancora capito il senso dei due punti a inizio frase durante i dialoghi, non essendo preceduti da alcun verbo come "disse" o "affermò".
Il secondo elemento che non mi è piaciuto affatto è la caratterizzazione dei personaggi: io non vedo Percy e Nico, ma rispettivamente un'ameba e una ragazzina in piena sindrome premestruale. Credevo ci fosse l'avviso OOC a inizio storia, che mi avrebbe fatto tollerare meglio il fatto che i personaggi sono quanto più lontani possibile dalla caratterizzazione di Riordan, e mi è sembrato strano non trovarlo. Quando mai, in otto libri (contando solo quelli in cui è apparso) Nico si è messo a piangere per qualcosa? Credo solo quando scopre della morte di Bianca, mentre in questa storia non fa altro che piangere per ogni minima cosa. Bada bene, non sto affermando che Nico non soffra, ma che il personaggio è troppo introverso per esternare il suo dolore con le lacrime.
Terzo, la superficialità. Davvero, il capitolo dieci poteva essere uno dei migliori capitoli introspettivi che avessi mai letto, ma la situazione è gestita piuttosto male. Nico che all'inizoo vuole morire, dice due cose a sua sorella e a fine capitolo decide di trovare uno scopo nella vita. Il tutto affrontato con una banalità disarmante.
Quarto, l'intreccio. Questo punto devo dire che mi ha fatto abbastanza ridere, a cominciare da ciò che mette effettivamente in moto la storia: il suggerimento di Silena di andare da Percy per fare annoiare Afrodite. Ammetto che ho sorriso, data la dubbia riuscita del piano, ma ho apprezzato l'originalità dell'idea e mi aspettavo altre cose altrettanto interessanti, ma poi ho letto il capitolo successivo ed è stato un "WTF" gigantesco. Dioniso minaccia di scacciare Hazel, Leo e Percy dal Campo Mezzosangue solo perché sono usciti senza permesso? Allora Percy dovrebbe essere stato buttato fuori praticamente in ogni libro della prima serie! La reazione del dio del vino mi sembra esagerata e solo il pretesto che ti serviva per costringere Percy e Nico a passare del tempo insieme.
Altro "WTF" enorme: la scena in cui Percy si toglie la maglietta durante la scherma solo perché Jason gli ha detto che fa caldo. Mi chiedo, se Jason avesse detto "C'è una strana musica nell'aria?" allora Percy avrebbe abbandonato la spada e avrebbe cominciato una carriera da cantante? Sarcasmo a parte, anche questo mi sembra un pretesto inserito completamente a casaccio per girare la situazione come a te meglio conveniva.
In ultimo, le elisioni e gli errori di ortografia. Confondi spesso "ne" e "né", errore che mi è rimasto più impresso perché lo fai spesso. Mentre abusi delle elisioni: " agl'occhi" è quella che usi più spesso, e molte volte sono non necessarie e fastidiose alla vista.
Mi dispiace di avere scritto una così lunga critica, ma mi avevano parlato di questa fanfiction come una delle migliori Pernico del fandom italiano e avevo delle aspettative altissime.
Inoltre non ho scritto questa critica per demoralizzarti, ma per farti notare le cose che non vanno di questa storia affinché tu possa lavorarci sopra per renderla migliore. Ho apprezzato molto l'originalità di alcune cose, e alcuni capitoli potevano offrire interessamti riflessioni dei personaggi.
Alla prossima,
Alexiel94

18/11/14, ore 16:31

bella storia però sono passati dieci capitoi e non è successo niente di interessante, nessun bacio fra Percy e nico e/o nessuna confessione d'amore, la storia dopo un po' sta diventando noiosa , mi spiace di questa mia recensione neutra, specialmente perché la storia è bella però come già detto sono passati dieci capitoli e non è sccesso niente di emozionante