Bolle colorate
di Emily Kingston

23/11/17, ore 00:29

Ciao, ho trovato questa OS per puro caso e mi ha incuriosito il fatto che come personaggi principali ci fossero Neville e Ginny.
All'inizio ero titubante, visto che Harry/Ginny è la mia coppia preferita insieme a Ron/Hermione, ma devo dirti la verità, mi è piaciuta parecchio la tua storia, e se ci fai caso alla fine non sembra neanche improbabile come coppia la loro, per tanti fattori che ci sono nel settimo libro:
1) Harry lascia Ginny per "proteggerla" da Voldemort (come se un certo Draco Furetto Malfoy non poteva informare Riddle che Ginny è la ragazza di Harry e quindi prenderla di mira; oppure che Carrow torturavano tutti i studenti ribelli, magari anche permettendo ad alcuni Serpeverde di molestare "per usare un termine più leggero" delle studentesse);
2) Ginny si trova a questo punto libera se così si può dire, visto che Harry l'ha lasciata, e non credo che Ginny possa essere stata proprio fedele come la Rowling vuole far credere, specialmente per il fattore "distanza"; lei non sa' dove possa essere Harry e quindi ho sempre pensato che possa essersi accaparrata a un altro per consolazione;
3) E per concludere chi non meglio di Neville?
Visto che Neville l'ha invitata al Ballo del Ceppo; durante l'anno dei Mangiamorte ad Hogwarts hanno rifondato insieme a Luna l'ES; sono stati sempre vicini, appunto formando questo nuovo trio; quindi riflettendoci non sembra tanto azzardata come coppia.
Comunque, ti faccio i complimenti, perché questa è una delle OS più belle che ho letto sino ad ora; molto intrigante, anche un po' romantica diciamo, per niente volgare specialmente il tipo di storia che si tratta... e nient'altro; ho apprezzato il fatto che abbiano cercato quindi di colmare questo senso di vuoto che sentono entrambi, nel modo più malizioso e intrigante.
Concludo dicendo, che la storia l'aggiungo assolutamente tra le preferite e mi fa' piacere vedere anche che ha vinto dei contest, quindi spero di poter leggere altre tue storie interessanti in futuro e alla prossima.

13/02/15, ore 10:36

Una piccolo gioiello di storia, a mio parere.
Non ho letto la maggior parte delle altre storie del contest, quindi non posso fare il confronto, ma almeno posso affermare che essendo il tema una scena a rating rosso con una trama che la giustificasse, l'hai davvero centrato in pieno.
Io sono una lettrice (e scrittrice) con gusti molto canon, ma questa è una di quelle coppie di cui nessuno scrive mai che secondo me sarebbe potuta benissimo essere canon (non so, magari in un What if con la morte di Harry...).
Cioè, credo che Neville possa benissimo essere stato innamorato segretamente di Ginny (non mi sorprenderebbe se dal ballo del Ceppo), e penso che fosse troppo "Neville" per Ginny mentre lei stava con Micheal, Dean, Harry... Ma dopo? Be', il Neville con cui ha condiviso un anno a scuola a capo dell'ES, il Neville eroe Grifondoro della guerra, e soprattutto il Neville interpretato da Matthew xD credo avrebbero potuto farle battere il cuore, farle desiderare qualcosa di più.
Quindi, non solo per me questa storia è già quasi "canon" di suo (ogni tanto anche io mi conocedo qualche eresia :P), ma a maggior ragione l'ho sentita "reale" grazie all'ottima caratterizzazione dei personaggi, che trovo siano davvero loro, fino al midollo. Neville è gentile e impacciato, mai spavaldo, Ginny è più audace e sicura, ma anche paziente e comunque non esageratamente disinibita.
Sei riuscita a descrivere la scena in modo dettagliato ma senza mai scadere nel volgare.
Insomma, mi è piaciuta moltissimo!
Infatti ho cominciato a scuriosare nel tuo profilo, per ora ho letto altre due-tre cosa, ma ti ho aggiunta tra gli autori preferiti perchè nessuna di queste mi ha delusa, anzi. Inoltre, ho visto che hai pronte per me una sfilza di Romioni, che ormai sono diventate una rarità (almeno quelle ben scritte), che io personalmente cerco spesso perchè adoro la coppia ma per qualche astruso motivo non sono brava a scriverne ;)

A presto,
Isidar

13/08/14, ore 14:27

che bella storia! mi era già capitato di leggerla, ma siccome avevo fretta non ho potuto recensirla! ora l'ho ritrovata, e ho qualche parola da dirti :)
be', la tua storia è bellissima! nonostante sia una one shot dal rating rosso, non è per niente volgare -non che le one shot dal rating rosso lo siano, ma è difficile trovane alcune che non cadano nella tristissima volgarità- e poi... Neville! l'ho adorato! sempre così timido... credo che il tuo Neville rispecchi molto l'originale... anche la coppia NevillexGinny era qualcosa a cui non avevo mai pensato... che dire... una piacevole sorpresa!
brava :)

23/07/14, ore 10:57

[Recensione premio per il primo classificato e premio spleciale PLOT al concorso "Porn WITH plot"]

Grammatica e ortografia: 9/10.
Stile: 9/10.
Caratterizzazione dei personaggi: 9,5/10.
Utilizzo degli elementi del pacchetto: 8,5/10.
Originalità della trama e dei contenuti: 9/10.
Gradimento personale: 9/10.
Scena di sesso: 17/20.
Trama: 18/20.

Per un totale di 89/100.

Grammatica e ortografia. Scrittura molto pulita, salvo un paio di errori: “non aveva la più pallida idea di come si TOCCHI una donna”. Tocchi è presente, mentre qui serve l'imperfetto TOCCASSE. E “come a chiederle se STAVA FACENDO la cosa giusta”. Anche qui ci vuole l'imperfetto STESSE. Inoltre... LA clitoride! Troppa grazia! Anche se pure l'uso dell'articolo maschile è accettato, sapere che qualcun'altro, oltre a me, sia a conoscenza del fatto che si tratti in realtà di un termine femminile mi riempie il cuore di gioia! ;)

Mi piace il tuo stile semplice, senza troppi fronzoli, del tutto privo dell'autocompiacimento che certi autori mostrano cimentandosi in “virtuosismi” letterari fini a se stessi e spesso inadatti alle storie di cui parlano. Il tuo stile invece è chiaro, lineare, scorrevole. Solo qualche appunto per alcune scelte lessicali che non condivido. Ad esempio “sentiva la pelle di Ginny farsi RUGOSA al suo tocco, segno che stava avendo i brividi”. Avere la pelle d'oca non è proprio come ritrovarsi di punto in bianco la pelle rugosa. Ti sarebbe convenuto costruire la frase in altro modo, così da evitare quell'aggettivo che ci sta proprio male.

Caratterizzazione dei personaggi. Direi che sei rimasta perfettamente IC. Neville è il solito adorabile, timido, insicuro Neville e Ginny non è la disinibita mangiauomini (o donne) ninfomane che sembra essere tanto di moda fra molti autori. I caratteri sono tratteggiati con cura e approfonditi il giusto e interagiscono tra di loro esattamente come ci si aspetterebbe che facessero, con naturalezza.

Utilizzo degli elementi del pacchetto. Ti è capitata una coppia decisamente inusuale. Di certo una delle più difficili tra quelle che ho proposto perché non è una canon e nemmeno una fanon (non credo di aver mai letto una storia con protagonisti in questo modo Neville e Ginny). Era una sfida per autori navigati e con la giusta ispirazione. Non ho dubbi nell'affermare che tu questa sfida l'abbia vinta. Hai sfruttato al meglio anche l'ambientazione, mentre è rimasto un pochino sacrificato l'oggetto (l'olio alla lavanda), anche se mi rendo conto che con questo tipo di atmosfera, usarlo in altro modo non ci sarebbe stato bene.

Originalità della trama e dei contenuti. Beh. Coppia originale, trama originale. Chi si immagina Ginny e Neville in questa situazione? Pochi, direi... Il tema dello sconforto e della perdita di orientamento post guerra è molto diffuso, ma l'hai trattato come si deve, senza cadere nei soliti luoghi comuni. Hai descritto due amici che si danno coraggio in un momento di sconforto, non due anime in pena che scopano come ricci (permettimi il francesismo) per spegnere il cervello e affogare il loro dolore nel piacere fisico.

Per il gradimento personale, ti dico solo che ho riletto due volte di fila la storia per quanto è carina.

Scena di sesso. Dolce. Trattata con amore e sensibilità. Perfettamente calata nel contesto e adeguata ai personaggi.

Trama. Ti sei impegnata eccome! Prima di arrivare al dunque c'è stata una bella introduzione sia narrativa che introspettiva e hai fornito il punto di vista di entrambi i personaggi. Hai centrato in pieno l'obiettivo che vi avevo posto, e cioè creare una cornice adeguata e quella che poi sarebbe stata la scena centrale, il rapporto tra i protagonisti.

06/07/14, ore 15:56

Amo davvero questa one shot!! É scritta benissimo, non é volgare e non ho trovato errori grammaticali gravi. La trama mi ha subito attirata un sacco. La coppia Ginny/Neville non mi dispiace per niente e adoro come hai descritto l'inesperienza di Neville. Ottimo lavoro!!

01/07/14, ore 12:23

Questa storia merita un premio! Sei riuscita innanzitutto a scrivere una storia a carattere erotico senza cadere nel volgare, e ci tengo a precisare che non è da tutti. In più mettere in una situazione del genere Neville seza stravolgere il personaggio, a mio parere, è un'impresa da pochi. Nev rimane esattamente la persona che è: timido, impacciato e con bassa autostima, però riesce a conquistare una ragazza come Ginny proprio per il suo non essersi "perso". Complimeti veramente!
Baci, Pix

01/07/14, ore 11:37

A mio parere è difficile trattare un personaggio come Neville, perché nonostante sia piuttosto presente nei libri, non viene davvero sviluppato sul fronte sentimentale: vi è un accenno e nulla di più. Tuttavia, il tuo Neville non è uscito dal personaggio, lo trovo infatti perfettamente IC secondo quanto imposto dalla Rowling (vedi la timidezza) è allo stesso tempo arricchito dalla tua mano, per cui è più reale, meno romanzato. Impacciato tanto quanto un sacco di ragazzi che conosco io, né più né meno. Ginny è caricata dei tratti tipici delle fanfiction - è disnibita e sessualmente matura, cosa che comunque non stona nell'insieme. A me personalmente piace immaginarla segretamente un po' insicura, non perfetta, ma bellissima e sicura agli occhi di un inesperto Neville... Geniale associare l'olio alla lavanda alla figura di Harry. Mi è piaciuta molto! :)

01/07/14, ore 00:49

Questa storia è... Wow!! Io adoro il modo in cui scrivi e soprattutto di come scrivi le storie a rating rosso: con piccoli dettagli le rendi uniche! A mio parere, sia Ginny che Neville sono IC: lei con la sua sicurezza e lui con la sua timidezza.
Hai creato una cornice di contorno che permette al lettore di credere che questa coppia sia plausibile, perché no in fondo?
Ti faccio i miei (soliti) complimenti. Spero di poter fare altrettanto bene con la storia per il tuo contest pjoso!

Turningsun :D

Ps. Aria - Allevi --> Ron/Hermione. I remeber <3
(Recensione modificata il 01/07/2014 - 09:23 pm)