L'erede della bibliotecaria
di Yumao

21/02/15, ore 23:55

Questo è ciò che chiamo raffinato black humor. Immagino le bibliotecarie fantasticare su scene simili durante le ore lavorative.
La storia strappa un sorriso già dalla prima parte, e la vena comica non viene meno neanche quando si compie l'omicidio - anzi, ne è amplificata.
Veramente carina.

15/07/14, ore 00:59

Ma salve ahah.
Stavo leggendo una storia e sono passata da una persona, poi dalla ragazza che ha recensito la persona, poi dalla tizia che ha recensito la ragazza, poi dalla cosa che ha recensito la tizia e
... non so come sono arrivata da te (?). Dal titolo ho capito che sei originale e in genere lo apprezzo molto ma leggendo la storia ho avuto opinioni contrastanti. La prima parte è interessante; a mio parere ti mette un po' sulle spine. Poi però non ho apprezzato la scelta di usare il presente con la prima persona. Nulla di personale, ma ho sempre detestato questa coppia e penso rovini tutto. In ogni caso sono opinioni e non si possono assolutamente considerare errori. L'ho detto solo perché voglio che si sappia in giro (?) Lol.
Per gran parte del tempo ho avuto l'impressione di leggere una di quelle storie di piccoli brividi che non spaventano molto, o per nulla. Questo dipende probabilmente dal contesto. Insomma, l'ambiente e le circostanze non permettono qualcosa di seriamente terrificante. Per renderla incredibile ci vuole impegno e un talento smisurato. La figura della bibliotecaria avvolta dalla nebbia non mi è piaciuta per niente e quella parte è stata leggermente banale. I dialoghi sono insulsi e scontati ma i particolari (harmony e cose simili) li ho graditi molto. Penso siano quelli a distinguere le storie e a dare un po' di realismo misto ad emozione. Insomma, i particolari danno molto e sono indispensabili per fare una bella storia e avresti dovuto usarne di più. La parte dell'ascia è un tocco di classe ma avrei preferito più dettagli. Alla fine ho riscontrato solo due errori. Non grammaticali, perché quelli di battitura non li vedo neanche e non mi piace cercarli lol. Parlo della storia in sé. Insomma, capisco che sia una one shot, ma hai sintetizzato troppo e se avessi evidenziato alcune parti e aggiunto altri dettagli, la storia sarebbe stata decisamente fantastica. Poi ho l'impressione che tu sia una di quelle che scrivono di getto, quando arriva l'idea. Per me avresti dovuto lavorarci su e aspettare che maturasse. Questa poteva essere una storia unica, da aggiungere alle preferite, ma così com'è, è ancora acerba.
So che è solo una storia postata su un sito a caso ma devi dare importanza a tutto quello che scrivi. Poi diciamocelo, hai talento, fantasia e una vasta conoscenza dell'italiano. Sai scrivere quindi dovresti approfittarne.
Il mio consiglio è quello di riprendere questa storia e lavorarci.
Ti metto comunque una bandiera verde perché te la meriti e ho dato una bianca a gente messa molto peggio di te. Tu stai andando bene, dai ahaha.
Ah, ho letto la tua presentazione e non recensisco per essere ricambiata quindi puoi star tranquilla e non fare nulla.
A dire il vero lo preferirei ahahha. Ho scritto solo una parodia su Justin Bieber fatta a cazzo e non voglio che la gente mi veda come una che scrive stronzate (?). Io scrivo cose serie ogni tanto...solo che non le pubblico e se lo faccio, poi le cancello ahaha. Ignorami, sono sempre un po' schizzata a quest'ora.
A ogni modo, è stato un piacere. Buona fortuna

08/07/14, ore 17:12

Oooook anche se sono un'accantita lettrice a me le biblioteche hanno sempre inquietata tantissimo! E dopo aver letto questa storia non posso che dire << avevo ragione cavolo>>

Ti faccio davvero i miei complimenti, la storia è ben strutturata, originale e scritta davvero molto bene. Non mi dilungo sugli errori di battitura, primo perchè ne ho trovati pochissimi e secondo perchè anche io quando scrivo di getto ne faccio a milioni! Concludo dicendo che il tuo racconto mi ha fatto pensare alla storia di Stephen King "Il poliziotto della biblioteca" non perchè le storie si assomigliano (sono diversissime), ma perchè entrambe mi hanno lasciato quella sottile inquietudine che solo le storie ben raccontate sanno lasciare! BRAVISSIMA!

02/07/14, ore 12:02

Wow! Scrivi benissimo! La mia recensione è più che positiva, aggiungo subito la tua storia ai preferiti :) Io mi sono da poco cimentata in una serie inventata da me drammatica\horror, se ti va di fare un salto a leggerla! Ancora complimenti!

01/07/14, ore 20:44

Buonasera :)
Come promesso ho fatto un salto da te e ho letto questo horror.

"Adeso" è l'unico errore che ho notato, anche io faccio un sacco di errori di distrazione,
te l'ho fatto notare non per romperti le palle, ma solo per correggere l'errore :)
La tua one.shot mi è piaciuta, il finale mi ha fatto rabbrividire, e la protagonista è inquetante XD
Questa bandierina è positiva perchè comunque mi è piaciuta.

Baci
Shakana

01/07/14, ore 17:22

Non si trovano tanto spesso degli horror degni di nota, ma questo è stato un chicco, e vale davvero la recensione positiva!

L'inizio, nella classica situazione inspiegabile alla "qualcuno mi svegli", è ben descritto e piacevolmente inquietante; e la protagonista che avverte il misterioso richiamo dei libri, poi, è una nota aggiunta. Loro vivono. E l'hanno già adottata. Che teneri.

Strappo un lembo di stoffa pulita dalla maglietta della lettrice di romanzi, e lo uso per pulire i libri. Loro non si devono rovinare. Assolutamente.

E poi il degno finale: le teste dei profanatori alla finestra. Onore nei secoli alla bibliotecaria. Sto già pensando di improvvisarmi medium. Complimenti, davvero!

P.s. Vale lo stesso salutare con entusiasmo spalancando la presunta porta d'uscita, e ritrovarsi nei bagni?

01/07/14, ore 16:20

Ehm ok, non entrerò più in una biblioteca, grazie mille. =)
Oh si, poi leggendo le tue note finali mi hai spaventata a morte, spero stessi scherzando, ma è ovvio che scherzavi! Vero? Dimmi di si :s
Bene, la fifa mi è passata, ora veniamo alla recensione, scommetto che hai già capito che la recensione è super positiva, tu sei un genio, no davvero, sono sconvolta dalle tue parole. Storia scorrevole e bel leggibile. =)

01/07/14, ore 15:47

Ciao! Recensisco questa storia perché l'hai postata sul gruppo "Scambio Recensioni EFP ♥".
Condivido pienamente il diprezzo feroce per chi occupa posti in biblioteca e si dedica a occupazioni discutibili. Fatta questa premessa, devo dire che la storia mi è piaciuta, nonostante io non sia un'amante dei generi horror e comico. Ho deciso di leggerla perché mi hanno incuriosito molto il titolo e l'introduzione e ho continuato la lettura perché mi sono sentita solidale alla nostra protagonista. Ho pochi appunti da farti e sono quasi tutte delle piccolezze ;)
Ti stimo perché invece di citare "libri" di dubbio gusto e dubbia utilità hai usato gli Harmony, però è bene che tu sappia che quei libri sono prettamente dedicati a un pubblico femminile e, per questo, hanno sempre delle protagoniste e non dei protagonisti.
Ogni tanto avrei usato la punteggiatura e l'andare a capo in modo diverso, per esempio la frase "«Non trovo l’uscita!» tutti mi guardano e ridono. «Sul serio, non c’è più l’uscita, guardate anche voi! Solo libri e… sono diversi!» Nessuno mi prende sul serio, solo il ragazzo si alza e mi accompagna verso il primo corridoio che ho preso. Vedo che si guarda attorno e rabbrividisce. Allora anche lui ha notato che qualcosa non va! «Ma che scherzo è?» Prova a spostare lo scaffale che si trova davanti al posto della porta, ma quello sembra inchiodato al pavimento." l'avrei preferita organizzata così: "«Non trovo l’uscita!» tutti mi guardano e ridono. «Sul serio, non c’è più l’uscita, guardate anche voi! Solo libri e… sono diversi!»
«Ma che scherzo è?»
In questo modo, la mia lettura sarebbe stata più scorrevole ma, come ho detto, si tratta di piccolezze.
La trasformazione della biblioteca e l'apparizione della bibliotecaria non mi sono dispiaciute, anche se, nel momento in cui appare, descrivi la figura come avvolta nella nebbia; è un'immagine molto suggestiva ma non me l'aspettavo proprio, perché non ci si figura l'ambiente della biblioteca come nebbioso e non viene neanche detto che lo sia.
Ho adorato la conclusione e non sono d'accordo con l'altra ragazza che ha recensito: secondo me l'uso della prima persona non corrisponde di per sé a un esito scontato, neanche nelle storie horror. Lovecraft, per esempio, ha scritto moltissimi racconti in prima persona nei quali il protagonista, infine, muore; quindi ho apprezzato questa scelta e non mi ha, in alcun modo, spoilerato il finale.
Penso di aver scritto anche troppo, quindi ti faccio i complimenti e ti saluto :)

01/07/14, ore 13:17

Wow. Se non fosse che (per ora) non sono uscita dalla porta sbagliata, potrei essere io. owo

" All’alba le loro tre teste troveranno posto sul davanzale della finestra, come monito per chiunque venga nella mia biblioteca a perdere tempo. Ora devo sbrigarmi.
Ho così tanti libri da studiare, e solo quarant’anni per farlo. "

Qui è partita la standing ovation. Soprattutto per la faccenda delle teste. u_u
Quando ho letto l'introduzione ammetto di aver pensato Ma perché tutti devono imitare Hunger Games? e mi aspettavo una cosa completamente diversa, ma mi hai coinvolto con questa storia. Va di diritto tra i preferiti. u_u
Candy Crush è una piccola perla, come il romanzetto di Harmony - una spanna più su di certi altri romanzacci - e mi ha fatto tenerezza, perché anch'io do in escandescenze per i miei personaggi preferiti. ç^ç *Pensa alle Cronache del ghiaccio e del fuoco e scoppia a piangere.* ewe
Mi piace anche il tuo stile di scrittura e non mi pare di aver visto verbi al passato. Peccato solo che scrivendo in prima persona l'esito era già scontato. In terza persona magari avresti potuto creare un po' di curiosità in più. Ah, questo eterno conflitto tra prima e terza mi ucciderà. ç^ç
Comunque, complimenti mille e mille volte. *^*