Blind
di weallshineon

03/07/14, ore 00:45

Mia cara :)
Beh che dire, non riesco nemmeno a trovare le parole giuste per iniziare questa recensione visto che, letto da pochissimo il finale, mi sto commuovendo e sento poco a poco che le calde lacrime mi rigano il viso, ma non importa. Ci tengo davvero tanto a fare questa recensione, perchè essendo l'ultima di un lavoro tanto emozionante e bello, te la meriti di cuore e per me è un grande piacere oltre che un onore potertene scriverne una.
In realtà, mettendola sulla questione dell'onore, devo ringraziarti per avermi permesso di leggere una storia tanto bella, per avermi fatto appassionare e commuove insieme a John e Zoe, ma sopratutto per avermi donato un grandissimo insegnamento, che oltre a tutti questi dodici fantastici capitoli, sarà sempre la cosa che porterò con me e che mi farà ricordare questa long con affetto e gratitudine, la stessa che provo ora per ciò che mi hai donato attraverso il tuo lavoro.
L'incontro tra i nostri protagonisti è come quello tra due anime, che dopo essersi rincorse per così tanto tempo, si ritrovano e ovviamente l'amore che le legava alla fine si dimostra più forte del tempo e della distanza.
John e Zoe finalmente si uniscono in un rapporto passionale, figlio del loro stesso amore che li ha travolti in pieno anni prima ma che ha saputo allontanarli ingiustamente anche quando la vita, per entrambi, voleva dargli una seconda change.
Ma come ben sappiamo, non è mai troppo tardi e con la promessa di ritrovarsi il giorno dopo, John lascia Zoe felice ed entusiasta di aver ritrovato finalmente la sua guida nonchè il suo unico e grande amore.
Ma il destino è di nuovo avverso a loro, John purtroppo come ci riporta anche la triste quotidianità, viene a mancare proprio quando sembrava rinascere e sbocciare sotto un nuovo, meraviglioso aspetto della sua vita.
Ovviamente Zoe è distrutta per questo, ma ecco che la tua grande genialità e il tuo talento sconfinato riescono anche a trattare, seppur con parole semplici, un concetto che è stato per anno trattato da filosofi e diversi studiosi, ma che non si è mai riuscito a concettualizzare come questa volta.
Ebbene si, sto parlando di ciò che comporta la morte, confrontato con una nuova vita. Qui abbiamo John che muore, che viene colto come si fa con i fiori proprio mentre aspettano la primavera per sbocciare; ma che lasciano nel terreno un seme capace di farli germogliare e rinascere.
Si, perchè Zoe aspetta un bambino proprio da questo uomo e a mio parere l'ho interpretata come John che prima muore sotto i suoi "peccati" e gli anni trascorsi lontani da Zoe, ma che poi rinasce dal loro stesso amore per restarle accanto tutta la vita.
Non so se sono riuscita bene a spiegarmi, il concetto di certo non è dei più facili ma è sicuramente quello che mi hai donato e che mi sembrava giusto comunicarti a fine lettura.
Per il resto, come sempre, hai fatto un lavoro strepitoso: le scene, i personaggi e i dialoghi sono approfonditi e descritti bene in ogni particolare; la trama si riconferma interessante e accattivante anche in quest'ultimo capitolo e le scene più delicate vengono trattate con dolcezza e passione, tanta da far commuovere, come nel mio caso, lo stesso lettore.
Quindi, vanne sempre fiera. Hai raccontato una storia che mai nessuno aveva fatto prima, portandoci a capire come non si deve essere per forza perfetti per trovare l'amore, ma che nonostante i problemi che ci possono affliggere, anche il nostro cuore è capace di risplendere nel buio della tristezza della vita stessa, per far luce ad amore vero che non tramonterà mai.
Non vedo l'ora di leggere i tuoi nuovi lavori, sono sicura che saranno meravigliosi come sempre e sopratutto all'altezza del tuo grande talento.
Grazie per avermi dato questa fantastica opportunità e congratulazioni di nuovo, te le meriti dalla prima all'ultima di vero cuore. :)

Alla prossima,
Un bacione:
Chiara

02/07/14, ore 20:10

Ok, no aspe':
Buonasera (che cavolo almeno nei due ultimi capitoli dovevo salutarti)
Stavo dicendo: ok, ora piango, ora..ora mi viene una crisi di pianto e piango come una fontana, o come le Cascate del Niagara, prima di tutto perché é finita, 'blind' é finita, non credo che mi riprenderó mai da questo avvenimento, andró in depressione o una cosa del genere, tipo dopo quando finisci di leggere 'Colpa delle Stelle' e alla sera ti ritrovi ad abbracciare un cuscino come se fosse Gus, e si, credo che stasera mi ritroveró nello stesso modo facendo finta che il cuscino sia John..T.T
Ma tornando al capitolo: meravigliosa la parte in cui John e Zoe camminano per New York, me li volevo strapazzare, sono così teneri *-* :3 (poi beh prima Johnny ha dovuto riportare Sean dalla mamma ma si sa che certe volte, quelle pochissime volte, fanno un po' da terzo incomodo, o da 18esimo incomodo, dipende dalla quantità ;))
E poi la parte in cui fanno l'amore per la prima volta e Zoe dice 'Ti amo' e John ricambia, oh mio dio *-*, sono così..così..non trovo neanche le parole :3

E poi..b-beh...l-la...l-la parte finale...TU MI VUOI FAR PIANGERE T.T T.T T.T, la parte di Zoe é troppo..troppo..troppo intensa, é scritta benissimo ovviamente, cioé é sempre meravigliosa, ma..ma cerca di capirmi, é stata davvero tanto tanto intensa (comunque complimenti per come l'hai scritta), me la immagino Zoe mentre va a Strawberry Fields, si siede e inizia a parlare a John del loro bambino, *si commuove di nuovo e piange a dirotto*, e poi nasce John Lennon, beh il secondo John Lennon, ma é pur sempre un John Lennon!
E infine, la parte finale, le ultime righe, scritte molto molto molto molto molto bene, non trovo neanche le parole per descriverne la bravura con cui sono state scritte, 'hanno portato la luce dove prima non c'era', ma da dove ti vengono queste frasi così..così..così meravigliose ed uniche? Io davvero..io l'ho sempre detto che sei un genio!

Ma ora passiamo a te, la mia autrice preferita, la 'sosia in scrittura di John Green' come ho già detto nello scorso capitolo, l'autrice migliore del mondo, no neanche del mondo, l'autrice migliore dell'universo, l'autrice che riesce a farmi commuovere con delle semplici parole dentro ad un racconto, l'autrice che mi fa venir voglia di leggere capitolo dopo capitolo senza mai esserne stanca, l'autrice che non mi fa mai vemir voglia di smettere di leggere i capitoli, l'autrice che davvero, ma davvero, ho adorato più di tutte :)
Sai, credo che la bravura o il talento non si insegnino, non si tramandino, sono più che certs che con la bravura e con il talento ci si nasca, e tu, tu ce li hai entrambi, quindi, semplicemente, volevo farti i miei complimenti, perché questa storia mi ha commosso più di tutte, volevo solo dirti quanto questa storia mi sia piaciuta, questa storia per cui non trovo neanche le parole per descrivere quanto sia meravigliosa, volevo solo dirti quanto io adori il tuo modo di scrivere, e volevo solo dirti quanto io ti ammiri e ti stimi, volevo solo dirti quanto vorrei poter essere come te :)

Con gli ultimi complimenterrimi e complimentissimi mi dileguo e ti saluto, ti saluto fino alla prossima storia che, come con questa, non mancheró di recensire ad ogni capitolo :)
A presto e..alla prossima storia chiara_mingrone, é stato un onore poter leggere questo capolavoro.
Grazie infinite :)