Figli di minatori
di Gale

28/12/14, ore 15:13

Ehi ..come mai questo piccolo capolavoro ha cosi poche recensioni? Insomma, voglio dire, in molti (me compresa..) hanno cercato di raccontare l'origine dell'amicizia tra questi due (<3) ma é davvero difficile trovare una storia cosi bella! Innanzitutto, é originale, perché l'idea di partire dal funerale dei minatori lo é... Gale che piange mi ha spezzato il cuore. É spiazzante.. Siamo tutti abituati a pensare al ragazzo come un uomo forte, combattivo, che non piange mai...non come un quattordicenne orgoglioso ma distrutto dalla mancanza del papà e che cerca di fare il forte per i fratelli e per la mamma. Hazelle, che piange sulla foto dell'uomo che ama e che se n'è andato... É davvero toccante e realistico, visto che lo fa cercando di non farsi vedere dai figli. E poi troviamo una Katniss che già brucia del suo fuoco.. Molto efficace come ripresa! E la cosa che io ho adorato di più di questa storia é il punto di Gale.. diretto, schietto, realistico. Adatto per descrivere il dodici e una scena forte come questa. A livello di sintassi e di grammatica, non ho notato errori, nemmeno a livello di punteggiatura e io sono piuttosto pignola sulle virgole..mi fa davvero piacere leggere FF senza errori! I miei piú sentiti complimenti, davvero! A presto k_j

05/07/14, ore 11:05

Ehi :)
Ho voluto assolutamente recensire, perché è una storia davvero carina e ho visto che non ha recensioni, cosa che mi sembra piuttosto ingiusta. Ma non disperare, qui su EFP queste cose succedono spesso, basterà che con il tempo la tua ff si faccia un po' conoscere qui sul fandom :)
Allora, dal Nick immagino che tu sia la ragazza della storia su Tobias, quella che narrava i suoi pensieri in Divergent.
Quindi tu lo fai apposta? Tu scrivi cose stupende sui miei personaggi preferiti!
Devo ammettere che dalla descrizione ho pensato fosse la solita One-shot/flashfic su come Gale e Katniss si sono conosciuti nel bosco, cosa già -tra l'altro- narrata dalla Collins.
L'ho aperta comunque, visto che avevo riconosciuto il tuo Nick e poi , ammettiamolo, io non resisto a leggere qualsiasi cosa riguardi Gale!
Comunque leggendola, mi sono ricreduta. Nessuno era mia partito così da lontano, ovvero narrando dal funerale di Mr Hawthorne e Mr Everdeen.
L'ho trovata davvero una buona idea e poi , aggiunto a come hai descritto la famiglia Hawthorne, credo siano i punti forti di questo capitolo.
La mia preferita è sicuramente la parte iniziale, quella dove Hazelle piange. L'ho trovata molto tenera, ma allo stesso tempo straziante. Hai reso l'idea di una famiglia dilaniata dal dolore di aver perso il proprio capofamiglia, il proprio marito e il proprio padre.
Il comportamento di Gale è assolutamente IC, si veder tutto il suo orgoglio e il suo senso del dovere, nel rivedersi in suo padre ( quando osservando la foto, dice di assomigliargli molto) e nel senso di responsabilità che ha nei confronti di Rory, Posy e Vick, ma anche della povera Hazelle.
La seconda parte , quella del funerale è molto realistica e mi sarebbe piaciuta durasse un po' di più, ma di questo te ne parlerò in seguito.
Dicevo, il funerale è davvero realistico e , se devo immaginarmelo, lo faccio proprio come l'hai descritto tu. In queste righe c'è una frase che mi ha molto colpito e che ti riporto qui:

"La verità è che per la prima volta quegli occhi mi hanno fatto sentire come se fossi la preda, e non il cacciatore. E poi forse ha notato che piangevo"

In seguito, la parte in cui incontra Katniss... fa davvero strano vederla così, nonostante la cosa viene descritta già nei libri, è difficile immaginarla così. In fondo Katniss , a parte tutto, sembra sempre molto forte. In quella situazione , invece, è una ragazzina distrutta, con un padre morto e la madre a pezzi.
In fondo , però, questa situazione lì farà avvicinare. Sono entrambi distrutti, ma questo servirà ad aiutarsi a vicenda e fare la magnifica coppia che sono diventati.
Tu capsici che io sono una grande shippatrice Everthorne e che devo fangirlizzare in qualche modo xD
Ok, detto questo, posso passare ad alcuni punti, che di certo non sminuiscono la bellezza della storia.
La lunghezza del capitolo: Come ti ho detto prima, mi sarebbe piaciuto un ulteriore approfondimento nella parte del funerale. Quello che hai scritto è molto carino, ma forse ulteriori informazioni sulle sensazioni dei protagonisti sarebbe stato il massimo.
Non solo vedendo il funerale di suo padre, ma anche con Katniss.
So che è molto difficile, scrivo anche io di Gale e sinceramente con lui è facile cadere nell'OOC. Cioè, è un personaggio fantastico, con un grande cuore, ma - un po' come Katniss- per lui i sentimenti sono come la peste xD
Un ultimissima cosa, potresti aggiungere uno spazio autrice in fondo. Sarebbe carino, anche per intavolare discussioni con i lettori o semplicemente per chiedere pareri.
Ok, siccome ho fatto un poema... beh, aspetto il prossimo capitolo, sperando che tu riesca a colpirmi proprio come con questo :)