Il motivo per cui combattono
di Gio_Snower

10/07/14, ore 17:19

Settima classificata Gio_Snower con “Il motivo per cui combattono”

Grammatica e stile: 8,7/10
- Allora, partiamo dalla prima drabble, quella su Mikasa: la cosa che mi è saltata subito all’occhio, è stata la lettera maiuscola dopo i due punti, proprio nella penultima riga della drabble, al posto della lettera minuscola. La seconda cosa che mi è saltata all’occhio, è stata l’assenza di punteggiatura nell’ultima riga; dopo ‘salvarla’ allunghi, evitando di mettere il classico trattino ( – ) o almeno un punto e virgola. Insomma, qualcosa che non svuoti i polmoni di chi legge la drabble. Un ultimo appunto: ‘ella’ suona davvero male. A mio modesto parere, la drabble (e la frase dov’è inserita) sarebbe migliore senza.
In ogni caso è carina, hai uno stile pulito, un buon lessico, nulla da dire.
La seconda drabble, su Jean: presenta la classica ‘d eufonica’ di cui ho parlato nel bando (‘ed un’, quando fai riferimento a Marco) che avresti potuto benissimo evitare, poiché – e scusami la ripetizione – suona male, davvero. Non ha un bel suono, ‘ed un’, soprattutto in un componimento così breve.
Scendendo ancora, troviamo: “Cos'è cambiato? Lui se n'è andato? Lui è morto, svanito, ma non è scomparso dal cuore di lui” dove salta all’occhio l’uso di ‘lui’ in riferimento a Jean (a meno che non mi sbagli), quando il resto della frase fa riferimento a Marco, di conseguenza crei confusione; il modo corretto in cui avresti dovuto concludere è: “ma non è scomparso dal suo cuore.”
All’ultima riga troviamo di nuovo la ‘d eufonica’, un ‘ed ancora una volta’ che non mi è sfuggito.
L’ultima drabble, infine, risulta essere la migliore, composta meglio e di certo ben più sentita. L’unica pecca, purtroppo, la si riscontra nella penultima riga: “A cosa ti aggrapperesti se il tuo futuro fosse vano? Tu sai che il mondo è crudele, che gli uomini stessi sono brutali, ma non per questo rinunciasti.”
Quel ‘rinunciasti’, che non capisco da dove ti sia uscito, davvero… “hai intenzione di rinunciare” sarebbe sicuramente più corretto e ti eviterebbe il balzo verbale con cui fai sobbalzare – pessimo gioco di parole – il lettore a fine frase. Oh, e manca la virgola nell’ultima riga, dopo ‘animale’. Per il resto, o almeno riepilogando, sono ben scritte, ma hanno qualche pecca di troppo.
Originalità: 4,5/5
- I sentimenti da te analizzati non sono nuovi, credo che ormai in molti abbiano parlato – in tutti i modi possibili e immaginabili, persino a questo contest e nel precedente – dei sentimenti di questi ragazzi. Questo spiega il punteggio basso: non mi è parso nulla di nuovo, e l’unica originalità intravista sta nel modo in cui la drabble su Rivaille è presentata, poiché spicca più delle altre.
IC: 10/10
- Qui, bene o male, raggiungiamo il punteggio pieno! Dal punto di vista dell’IC, chissà come mai, quello che mi è piaciuto di più è stato Jean, che hai trattato con molta delicatezza.
Mikasa è Mikasa, il suo pensiero andrà sempre a Eren o, sebbene non importi a nessuno, ad Armin. Rivaille, sul finale, si pone domande ovvie, con freddezza, con l’intenzione di combattere con tutto se stesso.
Sono loro, poco da dire.
Trama: 4,4/5
- La trama è vagamente banale, bisogna dirlo, in quanto mi hai descritto sentimenti e concetti in maniera piuttosto semplice, non comunicandomi niente di nuovo. Vediamo la solita Mikasa che pensa a Eren, anche se – a differenza di altre opere lette – è ben più fredda e irritata a inizio drabble; ci mostri un Jean che si pone domande, che pensa a Marco, che gli chiede di dargli la forza per fare quel che deve; infine, il classico Levi/Rivaille deciso a combattere malgrado sappia che probabilmente non servirà a niente, che certi umani non se lo meriterebbero nemmeno, di essere salvati – ma combatte, comunque, per aiutare l’umanità a liberarsi dei Giganti.
Giudizio personale: 4,5/5
- Uhm, diciamo che non le ho gradite abbastanza. Ho l’impressione che, nel tuo caso, sarebbe stato meglio partecipare con una sola drabble, ho l’impressione che – se ne avessi curata una sola – mi avresti portato un lavoro nettamente migliore e più particolare. Purtroppo, persino nei pensieri più semplici, non ho intravisto né originalità stilistica – che avrebbe giovato al punteggio apposito, visto come intendo l’originalità persino in un testo estremamente semplice – né di contenuto. Credo che questo, più che in tutto il resto, abbia pesato sul giudizio. In ogni caso, ribadisco che la migliore è certamente la drabble su Rivaille, almeno questa.

Totale: 32,1/35 punti