La cometa
di Feynman

02/09/14, ore 13:32

Parto dal presupposto che le storie di un capitolo mi mettono tanta tristezza perchè mi piacerebbe che venissero continuate,dato che la maggior parte sono incomplete e lasciano dei dubbi. Tuttavia la tua storia è così ben scritta che anche con un solo capitolo è avvincente e completa. Perciò complimenti.
La cosa che mi è senza dubbio piaciuta di più è paragone tra l’animo umano e la cometa. Un'altra cosa che mi piace è il tuo modo di scrivere. Non è anonimo ma ha un nonsochè di particolare. Complimenti :)

01/09/14, ore 21:49

Ciao :)

Ti lascio questa recensione un po’ in ritardo, perché a dire la verità ho letto la storia questo pomeriggio, ma non ho avuto il tempo di fermarmi a scrivere.
Il titolo mi aveva attirata già prima che mi venisse assegnata, l’ho trovato insolito e non sapevo cosa aspettarmi. Puoi immaginare il mio piacere quando ho scoperto che sarebbe toccata proprio a me!

Devo farti i miei più vivi complimenti, perché hai creato un paragone meraviglioso che lega l’animo umano a un corpo celeste e hai saputo analizzare a fondo l’animo della protagonista.
L’ho sentita vicina, ho condiviso le sue emozioni perché anche io – come lei – non ho saputo creare un legame in cinque anni di liceo. È triste ma è vero. Ho capito alla perfezione ciò che provava, sentimenti espressi con semplicità che li rende ancora più immediati.
Il riferimento alla relazione con una ragazza è stata un po’ una sorpresa, perché credo che la sua tristezza fosse dovuta solo al suo isolamento, all’incapacità di creare una relazione stabile di amicizia.
Mi hai piacevolmente sorpresa. :)

Mi permetto di farti notare una cosa, spero che tu non ti offenda. Ho visto che quando utilizzi il discorso diretto, quando poi non segue una frase riflessiva ma vai a capo, non metti il punto finale, come in questo caso:
«Non m’hanno detto niente»
La frase risulta quindi incompleta: il punto fermo serve.

Ti faccio ancora i miei complimenti, perché tralasciando questa piccola svista il tuo stile è perfetto e mi hai saputo trasmettere molte emozioni.
Brava!

19/07/14, ore 21:49

Ciao! Eccomi qui!
Come tutte le tue altre storie che ho letto questa mi ha trasmesso emozioni, forse stavolta un po' meno forte delle altre, ma le ho sentite.
È una storia davvero molto introspettiva, ma devo ammettere che il suo significato non mi è chiaro. Si capisce che la narrazione segue il flusso ordinato di pensieri di Val, la protagonista.
Dice prima di essere una cometa con una descrizione bellissima, ma su un punto sono in disaccordo con lei: le comete sono bellissime, sono eventi molto rari perciò attesi e, se arrivano durante la notte, tutti la vedono. Evidentemente quando – alla fine – parlava di essere più luminosa di una stella, ma nonostante ciò da esser vista solo da pochi si riferiva ad Alice.
Hai accennato a molte cose in modo molto vago – la relazione tra i quattro, le altre due amiche di Val e anche la storia e rottura fra Val e Alice – senza dare troppe spiegazioni. Magari era nelle tue intenzioni, ma essendo introspettivo in alcune parti (come il rapporto di questi quattro che si ritrovano) magari c'era bisogno di un cenno in più. Inoltre, non ho capito il motivo per cui all'inizio della storia Val dice che loro quattro non potevano mancare, per poi dire dopo, quasi subito, che lei è di troppo, è il surpuls... un po' una contraddizione, secondo me.
Non ho capito perché hai scritto che davanti ad Alice c'è “una piantagione di tabacco”... è una perplessità mia: c'è davvero? E lei riesce a fare le sigarette direttamente?
Ti voglio segnalare solo una cosa: dopo le chiusure delle battute non hai messo punto.
La trama è molto semplice, ma direi anche originale, perché hai trattato di un amore abbandonato (ormai lo è, no?) in modo veramente molto introspettivo e particolare.
Per il resto ti posso dire che mi è piaciuto molto e c'erano delle descrizioni veramente bellissime. E sai fare dei accostamenti di parole che fanno veramente perdere il fiato: ad esempio, a me “Orfana di un mondo mio” mi ha spiazzata moltissimo. Poi, l'idea di paragonarsi a una cometa è veramente geniale oltre ad essere originale e tu oltre ad aver avuto l'idea, hai saputo anche svilupparla molto bene.
Complimenti! La lettura è stata piacevolissima!
Saluti.
Elsker.

10/07/14, ore 16:07

Eccomi, cara la mia vincitrice :)
Mi hai chiesto di recensire questa storia, e una volta finito di leggerla mi sono chiesta perchè.
Si capisce che è un tuo sprazzo di anima, quello che hai scritto. Se mi limitassi a considerare questo bellissimo ammasso di emozioni come un insieme di ortografia, grammatica e punteggiatura, sarei un mostro.
Cose così speciali e personali non andrebbero fatte recensire perchè... beh perchè è impossibile. E' una storia talmente bella, che mi è passata dritta nel cuore: come una cometa.
Posso dirti che in certi punti, specie all'inizio, un po' più di punteggiatura avrebbe giovato. Che hai sbagliato a non mettere una maiuscola in "io ne avrei sofferto." Ma alla fine, dopo tutti i miei appunti e le mie correzioni, ti direi: infischiatene.
E' una storia speciale. Una storia che mi ha incuriosita molto e che avrei voluto fosse più lunga, più sviluppata e spiegata meglio.
Ma è giusto che non sia così perchè, proprio come il soggetto del suo titolo, compito di questa storia è abbagliare i pochi che hanno la fortuna di leggerla.
Un solo minuscolo appunto sullo stile (sono incorreggibile xD): mi piaci più qui, che nella Foresta negli Occhi. Il tuo stile caratteristico è sempre quello ma... questo scritto trasuda di emozioni. E questo deriva da una grande capacità: la tua.
Buona fortuna per la vita, mia piccola cometa.
A presto per le restanti recensioni premio,
NOS.

08/07/14, ore 20:58

Io... io non so come fai.
Dico davvero.
Non so come fai a trasmettermi così tante emozioni con così poche parole. Sei l'Introspettività perfetta, il ritmo cadenzato di una sinfonia dell'anima (ah, sono poetica, ma dopo questa lo sono per forza). Ti dico, io ADORO le fem-slash (per qualche misterioso motivo che non mi spiego neanch'io troppo bene) ma tu me le hai fatte amare ancor di più. Oltretutto, ogni accenno alle comete mi ha fatto salire le lacrime agli occhi. Sei... sei INCREDIBILE.
Ti ammiro tantissimo, spero di riuscire, un giorno, a scrivere cose del genere, con la stessa coerenza, la stessa anima, e la stessa musica.
Grazie per questa storia splendida.