Notte d'inverno
di JustBigin45

21/07/23, ore 12:41

Hai descritto perfettamente l'inverno. Io adoro le strade piene di neve più che di ghiaccio. Ho paura di scivolare e farmi male, ho le caviglie molto delicate purtroppo. Mi basta un nulla per slogarmele. Comunque, l'inverno è la mia stagione preferita. C'è silenzio, viene buio presto, hai meno parenti che ti rompono le scatole, gli animali sono in letargo e tu, tu in generale, se stai male puoi vivere l'inverno come un momento di pace in cui nessuno ti costringe a fare poi tanto. Spero che quest'inverno faccia tanto freddo, in modo che non sia facile uscire.
Ma ci sono anche cose belle, in inverno. Io adoro il tepore delle coperte, d'inverno, quando vado a letto la sera, e magari anche se sono vestita pesante ho freddo, e appena vado sotto mi scaldo. Poi con i gatti, figurati! Ancora di più! Io avrei aggiunto, ma questo è solo un consiglio, qulalcosa riguardante la neve, ma anche il tepore di un camino acceso, il crepitio del fuoco, la cioccolata calda, il suo profumo, il suo gusto, in contrasto con il freddo fuori. E avrei parlato anche del vento gelido. Ma questi sono solo consigli, ripeto.
Bravissima anche qui!
Hai descritto molte sensazioni non solo visive ma anche tattili, ed essendo io non vedente, la cosa mi piace da impazzire! Perché ho proprio sentito l'atmosfera dell'inerno, mi è sembrato di riviverla e a questo punto non vedo ancora più l'ora che arrivi!
Giulia

18/09/16, ore 14:15

Ciao Bigin!!! :)
Il tuo stile così cristallino fa tanta tenerezza :) Qui noto che lo stile non era ancora maturato, forse tu eri ancora alle tue prime armi... ma, cielo!, come tratti tu gli argomenti, con tanta leggerezza, tanta spensieratezza non lo fa nessuno, stanne certa!!! :)
L'inverno è una bella stagione certo, e mi fa venire in mente la cioccolata calda, la tazza bollente. E la neve!!! Ma io non sopporto il freddo! Davvero, me ne sono resa conto proprio quest'anno. Io gelo se c'è il condizionatore acceso da tutta giornata e pensa che persino in questi giorni dormo con il piumone! Brrr!!!
Noto il tuo perfetto schema di rime. Brava! Ma la seconda strofa mi piace di più :) Secondo me rende molto meglio della prima l'inverno e l'atmosfera che regna durante questa stagione :) Ma, nell'ultimo verso ci sono delle allitterazioni? E' molto musicale e mi sembra che vi siano: t, p, r. Molto bellooo
Bene, Bigin, brava! Sei di sicuro maturata e maturerai ancora tantissimo, ne sono certa. Torna presto con una nuova poesia, mi raccomando!!! :D
A presto :))

18/06/16, ore 10:18

Ciao anche qui :)
Oh, che bello! Proprio ciò che desideravo, tu me l'hai descritto...
Io adoro l'inverno, che è la mia stagione preferita. Però è anche vero che mi stancherebbe, se fosse presente tutto l'anno.
Sta di fatto che il dolce tepore delle coperte, il freddo delle giornate, il ghiaccio e la neve, sono cose che durante l'estate mancano. Tutte tranne la nebbia, che personalmente non sopporto, sarà perchè da me è quasi sempre presente...
Bello, il cielo d'inverno stellato, e il silenzio in cui è avvolto il gelido mondo che viene cullato dall'invernale nottata prematura.
Bene, i miei complimenti che qui! Come avrai notato, ho apprezzato tantissimo anche questo componimento.
Buon fine settimana e a presto :)

20/10/14, ore 18:10

Versi rapidi, strofe corte, poesia veloce, ma che è capace di rimanere. Quando ho letto, mi è venuto un brivido. Brava davvero, leggo davvero ben pochi componimenti che sappiano lasciare qualcosa.

Se davvero hai dodici anni, tanti complimenti in più. Hai davvero un gran potenziale in erba che ti consiglio, vivamente, di coltivare.
-Shurq

04/10/14, ore 12:13

Bellissima poesia, sono in armonia moltissimi degli elementi naturali dell'inverno che ti fanno assaporare questa stagione in modo nuovo, vedendo i suoi lati migliori e più invitanti, come il cielo stellato, il freddo dopo il caldo forte dell'estate, il tepore delle coperte quando fuori tutto gela ed è freddo polare. Continuo a credere che nelle poesie hai un valore elevato, il tuo stile è impeccabile, senza sbavature, che se segui la tua spontaneità e la tua ispirazione puoi diventare una vera poetessa. Lascia che questo sogno ti conquisti e scrivere poesie può diventare per te qualcosa d'inestimabile valore, lo sento.
Ti mando i miei migliori saluti di ogni felicità e bene,
tantissima stima,
un caloroso e affettuoso arrivederci a presto,
Paolo Ciraolo

12/07/14, ore 18:20

Tu hai solo 12 anni e scrivi bellezze simili? Be' io ne ho tredici, quindi piacere di conoscerti "quasi mia coetanea" (?). Veramente bella la poesia. Adoro l'inverno poi... Bravissima!!!! <3
HoneyAnna21

10/07/14, ore 18:16

Ciao! Le poesie sull'inverno mi fanno sempre venire la nostalgia di quella stagione, perché questo caldo infernale è insopportabile.
Hai risvegliato in me delle belle sensazioni, in particolare la calma e la tranquillità. Nell'ultimo verso mi ci ritrovo molto, adoro il calore delle coperte mentre fuori fa freddo... ed è sempre dura abbandonare quel piacevole tepore e il comodo letto :):)
No, basta, mi stai facendo veramente venire la nostalgia XD
Adesso non vedo l'ora che ritorni l'inverno!
A presto :D

10/07/14, ore 13:45

Belli questi versi sull'inverno! Mi piace moltissimo la prima strofa. E anche l'ultima frase, che mi fa pensare a quando d'inverno si sta al calduccio sotto le coperte bevendosi magari una bella cioccolata calda! A presto
Marta

10/07/14, ore 13:20

ciao jb45,
ho letto la tua poesia e mi sono ritrovata molto nella seconda strofa, perchè io adoro l'inverno e soprattutto stare sotto le coperte grosse e calde. mi piace la metrica e le rime. in generale mi sembra che abbiamo uno stile simile, ma tu sei più decisamente più concreta di me ^_^
Mi piace molto questa tua poesia,
un abbraccio,
black iris