Necros
di Nemorah

14/08/14, ore 00:19

Ciao, eccomi qui a recensire la tua storia.
Di solito si chiede di leggere solo i primi due capitoli per una long ma ho preferito leggerli tutti, data la brevità, per darti una recensione più completa.
Allora, partiamo dalla parte tecnica, ci sono un paio di cose da correggere:
-l'impaginazione, la stesura del testo è sballata, frasi che non sono terminate vanno a capo da sole quando non dovrebbero, ci sono troppi spazi tra una frase e l'altra che potrebbero essere evitati;
-il secondo o terzo capitolo (ora non ricordo) è spostato tutto verso destra, il che rende difficile la lettura, devi sistemarlo.

Dal punto di vista della grammatica e della sintassi la storia avrebbe bisogno di una rilettura, ci sono parecchi errori qua e là, soprattutto per quanto riguarda la punteggiatura. Ad esempio le conversazioni: le apri con un trattino ma non le chiudi e non metti alcun punto, quando dovrebbero sempre esserci. Poi tendi a scrivere E' che è un errore, dovresti usare È.
Ho notato che usi spesso i punti esclamativi, e un paio di volte il punto esclamativo e interrogativo insieme, che non sono grammaticalmente corretti messi insieme, ti consiglio di diminuire quelli esclamativi comunque.
Quello che ti consiglio di fare è di chiedere aiuto ad una beta per risistemare un po' le cose, perché la scrittura di base è buona, è il contorno che finisce col fare pecca parecchio sulla storia.

Data la brevità dei capitoli non posso giudicare bene la trama, abbiamo una ragazza semplice che ha rischiato la morte ed è finita in coma per due mesi (giusto?) e poi si è risvegliata, ma poco dopo qualche creatura (credo magica) ha rapito sua sorella, sotto ordine di qualcuno. Insomma è solo l'incipit, qualcosa che deve essere ancora sviluppato e dovrebbe cominciare a venire fuori nei prossimi capitoli. La scrittura è un po' confusa, nel senso che i passaggi tra una scena e l'altra non sono ben chiari e piuttosto avventati, questo mi ha distratta dalla lettura e costretta a rileggere meglio per capire alcuni passaggi.

In generale ti consiglio di correggere parecchio gli errori lasciati indietro e di rileggere sempre parecchio quello che scrivi.
So di essere stata abbastanza cattiva ma quello che voglio fare è cercare di rendermi utile, non vuole essere solo una recensione del tipo "sono passata da te, ok ora passa da me", ma un commento personale che cerca di giudicare anche e soprattutto dal punto di vista del lettore, cosa che purtroppo viene a mancare quando le recensioni non sono troppe. Quello che deve fare la recensione è motivarti a continuare a scrivere fare sempre meglio.
Insomma voglio che questi siano tutti consigli utili per migliorarsi e non per buttarti giù, le basi ce le hai, devi solo svilupparti meglio, crescere.

Scusami ancora per la recensione piuttosto dura e pesante.
Nana

10/07/14, ore 14:42

Aw, ho atteso con ansia questo capitolo :)
Finalmente si fa conoscenza di un nuovo personaggio, la magnifica "Belanu": mi ha a dir poco impressionata la sua entrata in scena, così piena di importanza e di follia, ma anche così bella.
Una donna tanto bella quanto pazza a giudicare da come ne hai parlato e per questo, un personaggio intrigante.
Non mi è dispiaciuta, anzi, l'ho trovata in linea con la storia. Chissà quale sarà il destino della giovane Anna!
Immagino un qualcosa di tortuoso che la porti al Necros. O così mi pare di aver intuito <.<"
Anche se spero che sia un finto Necros, mi dispiacerebbe molto se se ne andasse.
La determinazione con cui la ragazza si fa sentire dalla Regina è ammirevole, adeguata al tuo personaggio, anche se, se fossi stata in lei, avrei aggirato la donna con l'astuzia. Ma non è il suo caso e dato che la reazione di Belanu è stata positiva allora lo accetto.

Errori? Solo 2. Di distrazione, ma comunque sono pochi.

-"Disse la dona con un sorriso seducente" --> ti sei dimenticata una n
-"Non esattamente! Affermo la donna." --> affermò.

Comunque, sei stata attentissima, questa volta *vedi che a insistere si fa del bene(?)* e sono molto contenta.
Inoltre il capitolo è più unitario rispetto agli scorsi e l'html è a posto.

Un'ultima cosa: hai finalmente iniziato a descrivere più approfonditamente gli ambienti. Molto bene!
Soffermarsi sull'ambiente circostante molto spesso aiuta a mettere in risalto lo stato d'animo del personaggio, quando a sottolinearlo (Es.1), quando invece a metterlo in evidenza tramite un contrasto (Es. 2).
E' un ottimo metodo per far capire al lettore e farlo entrare ancor di più nel personaggio :)

PS: non è una critica, quanto un consiglio. Le tue descrizioni mi sono piaciute, non preoccuparti, niente da dire :)

Esempio:
1) "Alberi spezzati, tristi, così come il protagonista è triste"
2) "Stanze grandi che fanno sentire la persona piccola"

Auros