I fantastici viaggi dell'Alchimista
di Saberius

22/07/14, ore 10:21

Alloooora: ti dico che finora secondo me questo è il capitolo più bello! Mi è piaciuta molto la parte in cui l'Alchimista viene scelto in quel gruppo ristretto di quattro per fare le ricerche ad ovest e superare il deserto. All'inizio sembra contento e soddisfatto, ma solo dopo, quando torna a casa, si rende conto delle difficoltà della cosa.
Mi è piaciuto molto anche il modo in cui ha descritto Jade. L'hai fatto nel più furbo dei modi. Nessuna forzatura, tramite un pensiero del ragazzo.
Ora passo alla parte della maledetta revisione che secondo me non fai mai. Io sto seguendo questa storia perché mi piace davvero parecchio e, a mio avviso, potrebbe essere tra le migliori qui su efp per l'originalità della trama e per la scrittura e dovrebbe avere più critiche costruttive. Ma purtroppo ancora non lo è, e ti spiego perché: molti (intendo sempre quella categoria di autori/lettori degna di essere chiamata tale; cioè mi riferisco a quegli autori che scrivono cose decenti su efp e che ovviamente richiedono di leggere altrettante cose decenti. Non mi riferisco a quegli autori di storie prive di originalità, sgrammaticate e chi più ne ha più ne metta. )
Stavo dicendo, tu secondo me non controlli prima di pubblicare e non ti rendi conto che non potresti sbagliare di più. Tutti i piccoli errori che ci sono in questi capitoli sono solo e non altro errori di distrazione, che vanno corretti nel momento in cui si fa la revisione prima di pubblicare.
Il discorso dei discorsi (lol) è sempre quello. Ma ci sono errori di distrazione come: sopratutto, "aprì la porta" quando dovrebbe essere "aprii" dal momento che il Point Of View è quello dell'Alchimista, poi a volte metti ad esempio: "un'altro" e a volte "un altra". Uso altro\altra solo per fare degli esempi. Poi la maiuscola non va mai dopo i due punti.
E tutte queste cose qua vanno corrette, perché sono soltanto, ripeto, errori di distrazione.
Un'ultima cosa e me ne vado:
"mentre l'altra giocava con la barba del mago." Quest'espressione non mi convince granché, perché dal momento che stai già parlando del mago, non c'è bisogno che alla fine lo ripeti. Non solo non ce n'è bisogno, ma se non si presta attenzione può quasi sembrare che ci sia qualcuno che tocca la barba del mago, lol.
Detto questo, ora sparisco perché questa recensione sarà di un 600 parole lol.
Continua presto e segui i miei consigli!
Ps: ti metto una bandierina bianca per incoraggiarti a revisionare :p

Chiara xx

15/07/14, ore 00:22

Allooooora. Eccomi qui, di nuovo. Premetto che da questo capitolo posso già dire più cose, sia sulla trama sia sullo stile. Quindi comincio subito:
1) Devo ammettere che l'immagine che hai messo sopra a tutto è davvero suggestiva. Quando poi hai descritto la torre ho notato che l'immagine corrispondeva perfettamente ad essa. Da dove l'hai presa? lol.
2) Sta' un po' più attento alla grammatica, signorino. Sai, perché di farina nel sacco ce ne hai, e anche molta, ma per delle piccolezze perdi tutto quello che fai. Ad esempio: gli dissi, mentre l'Alchimista si riferisce a Jade... dai x'D. Poi, un'oggetto... Ti pare che oggetto è una parola femminile? Si apostrofa solo con le parole femminili, ma ovviamente tutte queste cose tu già le sai, si tratta solo di fare più attenzione e di non distrarti. O, perlomeno, anche se ti distrai, dopo controlla prima di pubblicare. Proprio per questo infatti ci sono molti errori di battitura.
3) I discorsi. Cerca di non mettere sulla stessa linea due discorsi, a meno ché non siano della stessa persona. O, perlomeno, scrivi: disse Jade, ad esempio. Non lo dico perché non si capisce, perché se è un'alternanza di discorsi è ovvio che si capisca, ma è soltanto una questione di estetica.
4) Gomo. Bel nome davvero per un cavallo :') E bella anche la sua "storia" e di come il destino abbia voluto che il padrone fosse proprio l'Alchimista.
5) «Risparmiatemi il vostro copione, ho un permesso ufficiale.» Giuro che stavo morendo in questa parte qui. lol
6) "Fortunatamente cavalcai tranquillo, all'orizzonte, incredibilmente alta e lucente, si stagliava la torre al quale io ero diretto." Qui secondo me ci sarebbe voluto un bel punto dopo tranquillo perché tecnicamente (sì, mi sento potente quando dico "tecnicamente", lo dicono sempre nei film e nei libri lol) dovrebbero essere due frasi differenti. Infatti all'inizio mi sono un po' persa in questo periodo grammaticale, poi ovviamente ho capito dov'era l'errore.
7) Ora posso decisamente dire che il tuo stile mi piace da morire! Come descrivi le cose, gli eventi, come strutturi i dialoghi, come "racconti senza raccontare" i personaggi... mi piace tutto del tuo modo di scrivere.
8) Oddio, sono arrivata a 8! hahahaha, con questo me ne vado, lo so che sono una rompi rompi e che sono petulante e fin troppo precisa a volte, ma mi piace far migliorare le persone... soprattutto quelle talentuose come te!
Chiara xx

13/07/14, ore 02:22

Ed eccomi, come promesso, a leggere la tua storia che mi ha ispirati dal primo momento.
Mhmm, davvero molto intrigante.
Bella storia finora, anche se ho letto poco per esprimere un giudizio completo ed esauriente.
All'inizio mi ha dato l'idea di un'atmosfera un po' country e ho pensato che lui fosse tipo un cowboy (?)
Cmq non conoscevo la tecnica degli occhi che strizzano per stappare le orecchie lol. Funziona per davvero?
Concludo dicendo che l'ambientazione è perfetta con i personaggi e il resto.
Ah, l'ultimissima cosa: Il fatto che ogni tanto inserisci dei pareri e che di tanto di tanto parli al presente fa pensare che tu stia raccontando la storia a qualcuno e, leggendola, pensavo che qualcuno me la stesse raccontando! Questa cosa mi piace davvero molto.
Sebbene credo ci sia qualche errore qua e la, di poco conto ovviamente, è una storia veramente ben fatta.
Domani leggerò il secondo capitolo di sicuro.