Pokémon master
di GreenTipper

21/10/18, ore 12:32

Ciao carissima!
Eccomi qui, come ti avevo scritto.
Allora, innanzitutto parto col dire, per essere proprio sincera, che ho visto i Pokémon da piccola ma non li ricordo molto e ho perso un sacco di serie e stagioni ecc., quindi non ho proprio idea di chi siano Red e Ethan. Ma non importa, volevo leggerla e l'ho comunque fatto. :)
Vorrei cominciare dall'HTML. La storia non č ben impaginata, anche se capisco sia difficile con il cellulare. E poi in realtŕ a me non č che dia fastidio, ma magari a qualche altro potrebbe.
Ci sono alcuni piccoli errori di battitura e di distrazione, ma per il resto scrivi molto bene. Hai uno stile leggero e scorrevole, le frasi sono della giusta lunghezza.
Per quanto riguarda i personaggi sono ben caratterizzati. Non so come siano nel videogioco/enlla serie televisiva, ma qui sembrano due ragazzi molto determinati e i loro pokémon lo sono altrettanto. Mi č piaciuto come hai descritto l'azione e il modo nel quale hai parlato della battaglia che si scatena, che hai descritto come un fuoco, che tra l'altro fa contrasto con il freddo della neve che cade. Mi sono sentita anch'io parte di quel combattimento, come se fossi lě ad osservare. Sei riuscita a creare un'atmosfera elettrica che mi ha tenuta incollata qui fino alla fine.
Sinceramente speravo vincesse Pikatchu perché quel piccolino mi č sempre stato troppo simpatico, ma non importa.
E' una piccola storia, ma spero di leggerne altre di tue in futuro, se vorrai pubblicarne. Magari ecco fai attenzione agli errori di battitura che possono capitare a tutti, ma ti consiglio di rileggere piů volte il testo, e soprattutto all'HTML. Per il resto, ripeto, tutto okay. In particolare sai descrivere l'ambientazione e le scene d'azione trasmettendo passione al lettore e facendogli venire voglia di continuare a leggere. Sei incalzante, e questo č molto importante per uno scrittore e per un testo scritto che ha la capacitŕ di catturare chi legge. In questo hai davvero talento, quindi puoi solo migliorare.
Giulia

12/07/14, ore 18:22

Buon pomeriggio!
Spero di non demoralizzarti partendo subito con una bandierina rossa, ma mi piace essere onesta quando recensisco una storia e voglio subito indicarti cosa penso che non vada nella tua.
Parto dall'inizio: l'impaginazione. Il codice html non è obbligatorio nel regolamento di EFP, o almeno non mi sembra, ma è fortemente consigliato usarlo. Mi rendo conto che scrivi da cellulare, ma ti consiglio, se puoi, di provare a farlo da un computer: inserire l'html è davvero facile e sul sito c'è una guida molto dettagliata al riguardo. Nel caso proprio non ne avessi la possibilità, penso che sia possibile inserirlo manualmente. È molto più noioso, ma facilita molto il lettore: sarebbe utile almeno per andare a capo quando metti le note d'autore.
Passo a illustrare errori di natura diversa, per esempio questo: il quale non riesce a colpire pikachu essendo troppo veloce. Essendo si riferisce sempre al soggetto della frase, laddove non diversamente indicato, quindi in questo caso significa che Typhlosion non riesce a colpire Pikachu perché lui stesso è troppo veloce... non credo sia questo che intendevi dire, quindi sarebbe più corretto scrivere il quale non riesce a colpire Pikachu (con la maiuscola!) essendo questi troppo veloce.
La punteggiatura. La virgola e il punto non richiedono alcuno spazio prima, ma è obbligatorio metterlo dopo. Questo è molto importante; inoltre, sarebbe corretto almeno inserire il punto a fine testo, dopo "bravo" per intendersi, anche perché scritto così si confonde ancor più con le note dell'autore successive.
Non sto a indicarti vari piccoli errori di distrazione perché suppongo siano soltanto accidentali.
Ti consiglio davvero di rivedere il testo con attenzione, curare la punteggiatura, l'impaginazione, il codice html. Non commetti gravi errori nello scrivere, il tuo stile è abbastanza scorrevole, i verbi si direbbero corretti per quanto in un testo così breve sia difficile giudicare: è un peccato rischiare che l'utente non provi nemmeno a leggere perché si scoraggia nel vedersi davanti un blocco unico di testo, non ti pare?
Ti faccio i miei migliori auguri per le tue prossime storie.
Afaneia

12/07/14, ore 10:06

Oi ciao Green Tipper (mi limiterň a chiamarti Tipper, ove mai ci risentiremo). Mi chiamo Andy Black, e scrivo di Pokémon.
Allora, come penso avrai notato, la bandierina č bianca.
Questo perchč c'č un problema abbastanza grave con l'impaginazione per il giudizio della recensione. Essendo la tua prima one shot volevo evitare di partire col rosso, non voglio demoralizzarti, ergo ti darň dei rapidi consigli per andare avanti nel meglio dei modi.
Il fatto che tu utilizzi un Samsung Galaxy Core ti da uno svantaggio perchč č poco maneggevole rispetto ad un pc, dove hai piů facilitŕ di controllo del tuo testo.
Oltre ad essere risultato un piccolo mattoncino, perchč per brevitŕ non lo si puň definire un Wall of Text (WOT!), hai messo una premessa ed un piccolo angolo autrice nella storia che stanno sia sopra che sotto, ma che sono attaccati alla storia e risultano quindi parte integrante di essa.
Devi utilizzare l'html nell'editor di efp, che trovi nello specchietto a destra prima di pubblicare. Č lě che bisogna incollare il tutto, per poi modificarlo.
Se puoi cambia anche il carattere, ma quello fa parte di gusto personale.

La trama invece č una battaglia tra Ethan (o meglio Gold) e Red, quindi credo sul Monte Argento, dato che c'č la neve, e riprende il tema del Pokémon Master (che si scrive cosě, tu Master l'hai scritto in minuscolo. Inoltre all'inizio c'č un Vero con la lettera maiuscola.
L'idea č stata molto sfruttata sul fandom, anche io ho scritto una storia con questa trama, leggermente modificata per renderla parte del mio progetto di scrittura, se vuoi fai un salto e leggi.
Comunque devi migliorare sull'aspetto dell'impaginazione perchč la trama č buona e lo stile non č male.
A presto e buon lavoro!

Andy Black