La Casa delle Stelle
di EmmaStarr

11/10/14, ore 00:30

Davvero..wow, sono dal cellulare per questo non farò la recensione che merita questa fan fic, più che fan fic lo chiamare capolavoro, è da settimane che cerco una storia così, premetto che Annie è il mio personaggio femminile preferito di Hunger Games, sei riuscita a trasportare i personaggi ai giorni nostri talmente tanto bene che a metà storia mi sono completamente dimenticata che stavo leggendo una fan fic su Hunger Games ( ed è un complento!).
Ho riletto tutto almeno tre volte e se ti dico che ho pianto è poco, ho immaginato un Annie dei giorni nostri come poteva inserirsi nella società, la ho immaginata proprio così, con pochi amico ma buoni, immersa in un mondo tutto suo e diciamo che mi sono messa nei suoi panni e mi ci sono trovata..
Trovo bellissimo il fatto delle luci e delle persone della luce e di come si collega al lavoro del attuatore, davvero si potrebbe scrivere un libro con questa trama, in poche pagine sei riuscita a trasmettere delle emozioni che non avrei mai immaginato di provare solo leggendo una storia, mi chiedo come mai abbia così poche recensioni.
In conclusione ti dico che amo tutto di questa storia, da trama alla struttura e questo la rende la fan fic che preferisco in assoluto.
Complimenti...sono Senza parole.

Crona_ ♥

17/09/14, ore 15:45

No vabe.
Confesso, mi voglio fare del male. Leggo le tue storie e piango, senza ritegno. Ma non perché sono pessime (anzi, il fatto che pianga è un buon segno perché se rido è perché ho trovato una storia da distruggere con recensione critica e lì do il peggio di me), io piango perché le tue storie sono perfette!
La brava Annie Cresta non ha avuto molte scene nel suo universo, ma tu la rendi in maniera così bella, così poetica e così totalmente folle che io spero caldamente in uno spin-off del libro in cui lei sia esattamente così. E quando dico "folle" è perché non ho un altro termine decente, una mia amica mi ha detto una volta di "bambini speciali", e credo che Annie sia così: una bambina speciale
La narrazione in prima persona è sempre un esperimento difficile, richiede dimestichezza col personaggio e una dose altissima di autocontrollo e di autocritica (direbbe davvero questa frase? userebbe questa parola?). Non ho trovato una sola frase fuori posto nella tua Annie, è semrpe così coerente, così sulle nuvole eppure così tremendamente ancorata a quello che vede, alla sua realtà.
Ecco, le stelle. Le stelle di EmmaStarr, che ci sono sempre, anche nel suo nome. Sai, quando hai descritto che le stelle cominciarono a cantare, nel coma di Annie, ho pensato ad una registrazione che si sentiva sempre in estate, alle 14 in punto. Io ero in campagna, e dai campeggi in riva al mare arrivava questa musica (anni dopo ho scoperto che era "Il Silenzio") cantata da un coro che dava a quella terra quasi deserta un'aria magica... ecco, ho scritto questa cosa ma non sono sicura che si capisca quello che voglio dire, questo ricordo! Però la tua descrizione mi ha riportata lì, in cima (no, non era la cima ma si fa quel che si può) ad una mimosa per afferrare meglio quelle note, e ho sentito quasi brillare il cuore di Annie al pensiero delle luci che cantavano e le sussurravano nel blu del coma.
Non sai quanto condivido e quanto mi piace l'idea che ognuno emani una luce diversa! Sono sicura che sia vero, verissimo, e anche se non vedo mai bagliori particolari mi succede, specie in treno con tante persone, di notare qualcuno diverso. Non saprei dire in cosa. Forse gli brillano gli occhi, o non è addormentato come il resto del vagone. È quel genere di persona in cui Annie Cresta vedrebbe una luce, credo.
Johanna è perfetta, non ci sono santi! Scontrosa e incazzata col mondo, le frasi con lei sembrano graffi! Complimenti, davvero un bell'IC, anche se un personaggio di contorno in questa trama.
Finnick Odair... accidenti a te, Suzanne Collins, ma proprio lui dovevi far crepare, e senza nemmeno dare al lettore un modo per piangerlo in maniera decente!? Emma, anche Finnick ti è venuto su una meraviglia *w* così innamorato, così dolce, così perdutamente di Annie, pronto a spalleggiarla anche quando il resto del mondo credeva che fosse pazza.
La figura della psicologa l'ho adorata, credimi!! Ti è venuta perfetta, il classico esempio di quelle persone grigie e tristi in cui spesso purtroppo ti capita di imbatterti -.- non capiscono niente e parlano, e pretendono pure di avere ragione. "...che non ero normale non me lo disse più. Non che mi sarei offesa, eh." povera Annie, quanto ti capisco. Se essere normali vuoi dire essere come quella lì mi tengo le mie stranezze, grazie e arrivederci. Visto Emma, ogni tanto parlo pure con i personaggi! ^^ dicevo, la figura della psicologa mi è piaciuta perché resa benissimo, ma mi ha fatto anche paura perché è quel genere di persona che esiste, e che ti puoi trovare davanti in qualsiasi momento. E cercherà di non farti sognare, di non farti credere, di farti tacere, di non farti andare sopra le righe.
Alla fine il sogno di Annie invece (alla facciaccia tua, psicologa!) si è realizzato, e anche i genitori si sono resi conto che le aspirazioni della loro bimba non erano sbagliate, e si sono arresi davanti alla sua felicità. No! Non piangerò anche scrivendo una recensione, cavolo!!!
Finisco in fretta se no allago. Perdonami.
La considerazione che ognuna di quelle persone che ora brillano fosse una stella mi ha spezzata, davvero ç_ç è una cosa così dolce e così struggente che non posso fare a meno di emozionarmi ogni volta, davvero! Emma, non posso fare altro che farti miei complimenti anche questa volta. La storia è bellissima, i personaggi IC da morire e la trama delicata e poetica come sempre!!
Bellissimissima!!!!
Un abbraccione
Yellow Canadair

21/07/14, ore 10:24

Mi spieghi perchè ho gli occhi lucidi? :')
Questa storia è bellissima, davvero. Vabbè, mi ripeto come al solito, ma che posso farci, se mi piace quel che scrivi e come scrivi?
La Casa delle Stelle... Fantastica, davvero. Specialmente l'ultima parte del Capitolo Verde mi ha emozionata molto:
"Una teoria che mi sono fatta col tempo è che le persone della luce una volta siano state delle stelle, in un altro mondo, in un'altra vita. Delle stelle. E una parte di questa loro identità sopravvive nella loro luce che solo io riesco a vedere. Quindi, come dire, se ti senti vuoto, se hai bisogno di una mano, vieni alla Casa delle Stelle: è anche casa tua, in fondo. E, se ne avrai voglia, qui da noi potrai danzare tutto il tempo che vorrai."

Bravissima, Emma.

Annie Cresta…
sogna di diventare tatuatrice

La Casa delle Stelle

Grammatica e Sintassi: 13,25/15

Non credo che mi dilungherò molto in questo punto… vorrei solamente dirti che sei stata stupefacente, veramente!
Ok, c’è qualche errore qui e là, ma insomma, siamo esseri umani e come tali sbagliamo, no?
Quindi, complimenti! ^u^

Stile e Lessico: 9,5/10

Io… io credo di non avere parole per descrivere quanto il tuo stile sia stupendo, coinvolgente, pulito, fresco, libero, frizzante e… e… ok, sembra che sto parlando di un qualche cocktail in voga a Capitol City! XD
D’accordo, prendo un bel respiro e ricomincio dal principio, sia mai che Johanna si arrabbi con me perché mischio gli eventi e non le permetto di capire niente! XD
No… seriamente, adesso.
Sono veramente colpita dalla tua capacità di scrivere qualcosa di così bello, ma soprattutto di essere in grado di coinvolgere così tanto il lettore che lo segue.
E poi… non mi sembri così morta per aver scritto in prima persona, anzi, che ne dici di farlo sempre, ti riesce veramente bene, lo giuro! *Q*
Benissimo, silurato ciò che mi piace (anche se sarei stata volentieri un’altra mezz’ora buona a scriverti tutto nei minimi dettagli, ma credo che farei un copia e incolla dei Turni precedenti e forse non è il caso) passiamo alle pochissime cose che non mi sono piaciute… che poi dire che non mi sono piaciute è un parolone, semplicemente mi sono stonate leggermente.
L’idea dei capitoli intitolanti con i colori è stata bellissima e proprio per questo, magari, avrei usato lo stesso colore, non per il corpo del testo, ma almeno per il sottotitolo del capitolo, ma è un micro dettaglio al quale, sicuramente, avrai già pensato tu.
Altra piccola cosa è un po’ la forma del testo… non so bene perché ma mi sarei vista meglio un altro tipo di scrittura, magari una che ricorda lo scritto a mano, non se se riesco a farmi capire abbastanza bene (questo perché sono ancora abbagliata dalla bellezza del tuo scritto! *Q*) e in alcuni punti avrei usato il corsivo, mentre in altri le virgolette che forse rendevano meglio l’idea.
E per ultimo, ma non meno importante, le ripetizioni… la maggior parte andavano veramente bene, così in linea con il testo; altre, invece… , le avrei eliminate o usato dei sinonimi (per esempio ho notato che ripeti spessissimo praticamente, io avrei adottato qualche parola complementare).
Ma ci vogliamo veramente soffermare su questo?
Spero proprio di no.
Perché ti devo fare i miei complimenti più vivi per la magnificenza di questo scritto, ma dovrò trattenermi altrimenti non avrò più parole per i punti successivi.

Credibilità e Uso della Situazione: 10/10

L’idea che hai avuto per questa passione di Annie in questo mondo alternativo (o almeno, così credo, visto che tutti vivono assieme e non ci sono gli Hunger Games) è veramente qualcosa di… di… mmm… non trovo la parola adatta, ma posso usare quest’espressione qui ---> *Q*
Ma veramente, amica mia, come riesci a partorire certe fantastiche idee?
Tutta la storia dei colori e delle luci e delle stelle è qualcosa che, in effetti, all’inizio non capivo, poi, proseguendo nella lettura, mi è divenuta sempre più chiara, ogni istante di più e alla fine mi ha fatto quasi commuovere.
E non scherzo!
La dolcissima scelta di Annie di diventare tatuatrice perché non voleva che gli alberi (che sono belli e hanno una luce forte, forte) soffrano per essere ridotti in fogli di carta è magnifica e anche la frase finale, in cui si parla delle persone della luce, che probabilmente in un’altra vita non erano altro che stelle venute a danzare sulla Terra è qualcosa da carie ai denti (il mio dentista ne sarà felice! XD).
Niente esitazione sul punteggio pieno… né qui né nei punti successivi, te li meriti come non mai mia cara.
Complimentissimi! ^u^
*E fu così che la grammatica italiana si suicidò dopo aver letto la parola di sopra. XD*

IC Personaggio: 10/10

Uffa, arrivo qui, scrivo delle cose bellissime e poi mi accorgo che sono identiche a quelle che ho scritto già nei Turni precedenti e visto che non voglio risultare ripetitiva, ho fatto che cancellare tutto.
Proverò a dirti le stesse cose usando una terminologia differente… nella speranza di riuscirci.
Benché questa AU sono riuscita a riconoscere il carattere di ogni singolo personaggio già dalle prime righe: la dolcezza e l’ingenuità di Annie dal modo in cui scrive, l’amore di Finnick e la sua semplicità dai pochi dialoghi e dagli intermezzi della ragazza, la sempre presente “antipatia” di Johanna (anche se sappiamo che non è antipatia… è semplicemente… diversamente simpatica, ecco… u_u), la simpatia di Peeta e l’algidità di Katniss… per poi concludere con l’amore materno di Mags e la simpatia prorompete di Tommy.
Perfetti e bellissimi.
Ogni personaggio era caratterizzato appieno e facilmente identificabile per i suoi tratti inconfondibili.
Brava.

Ok… è uno schifo di commento, ma spero che possa andare bene comunque… ^^’’

Originalità: 10/10

Ehm… ^^’’
Sono senza parole… letteralmente.
Non credo di conoscere altri modi, altre parole, altri sinonimi per esprimere tutta l’originalità di cui sei capace… potrei provare in russo, ma il cirillico è difficile da scrivere e il giapponese non mi piace per principio. è___é
Quindi, sperando di non risultare banale o troppo parca… ti dirò semplicemente che sei stata O-R-I-G-I-N-A-L-E e F-A-V-O-L-O-S-A!
Ho visto questo nuovo mondo germogliare un po’ alla volta dal libro di Annie, ho vissuto con lei la sua vita: i suoi affetti, le sue esperienze, il suo coma e ho visto con lei le luci, quelle che emergono direttamente dalle persone che in principio dovevano essere per forza delle stelle per brillare così tanto.
Credo che questo commento finisca qui e mi auguro di essere riuscita ad esprimermi abbastanza bene.

Gradimento Personale: 5/5

Cara Annie e cara EmmaStarr,

Partiamo dal fatto che questo commento non ha senso, ma ci tenevo proprio a scrivere anch’io un piccolo commento al fondo del vostro bellissimo libro che, anche se piccolo, sa essere grande, anzi, grandissimo.
L’ho letto d’un fiato e ho apprezzato ogni parola, ogni riferimento, ogni avventura tanto da ritrovarmi alla fine con le lacrime agli occhi… ma non ditelo a nessuno, ve ne prego, altrimenti che figura ci faccio?
Insomma, un Cap Stratega che si mette a piangere non è molto credibile, no?
Lasciando perdere le cavolate…
Veramente… grazie di avermi concesso di leggere questo piccolo capolavoro e soprattutto grazie di avermi aperto gli occhi sulla luce e sulle stelle.
E a questo proposito vorrei aggiungere che voi siete persone di luce meravigliose visto come siete riuscite ad abbagliarmi.
Grazie mille,

Cap Stratega, ManuFury! ^_^

Titolo: 2/2

Direi che il titolo si è auto commentato da solo.
Bella trovata, sul serio! :P
Ma anche se non ce l’avesse fatto, il punteggio sarebbe stato comunque più che pieno.

Bonus: 1/1
(… se riesce nell’impresa)

Punto Bonus assegnato e senza la minima ombra di dubbio: ci sono chiari riferimenti alla fine del libro che Annie e Finnick sono finalmente riusciti ad aprire il loro negozio, un bel lieto fine, complimenti.

Totale: 60,75/63

[Vincitrice del Premio Speciale: “Freud”]

(Recensione modificata il 16/07/2014 - 03:10 pm)