Il re unno e il generale della montagna
di kamy

19/07/14, ore 01:46

Ecco la coppie tra dell'anno!
Dalla reazione dell'ex-generale mi aspettavo di peggio, ma Shan-Yu è una valida alternativa alla morte.
Mi piace sempre di più come stai sviluppando complessivamente la trama e non vedo l'ora di leggere come andrà a finire tra i due!
Ancora complimenti :)

19/07/14, ore 01:37

Ciao! Appena ho letto la tua risposta alla mia recensione sono corsa a vedere la storia aggiornata!
Ebbene, ancora una volta hai inserito nella tua storia qualcosa di interessante... Mi ero sempre domandata come la nostra cara Mulan facesse per nascondere questo "piccolo" impiccio in effetti xD
Spero per lei che se la cavi... Ora ha anche un altro nemico...
Corro a leggere il seguito!

15/07/14, ore 15:18

Ok, ho finito anche l'ultimo capitolo... E ora?
Stai sviluppando benissimo l'idea, e il fatto che rispetti la ballata cinese mi piace molto, come ho già accennato nelle altre recensioni, ma... Ci vogliono più colpi di scena!
Qui non aspettiamo altro :D E Shan-Yu? Che fine ha fatto? Mi sa che morirò di curiosità, dannazione!
Ci vuole tempo per sviluppare una storia, ma tu lo stai facendo molto bene, e le mie aspettative per questa fanfiction stanno aumentando sempre di più.
Non vedo l'ora di leggere il seguito!
Alla prossima, un bacio :)

15/07/14, ore 15:07

Mh, qui le cose si fanno interessanti... Il primo "incontro/scontro" tra Shan e Mulan.
Per essere un unno, ha davvero molto rispetto, ma anche questi sono giustificati da due elementi: l'onore di un guerriero e la sottomissione verso il nemico che lo ha battuto così abilmente.
Ma non sarà di certo solo questo a fermarlo...
Aspetto la svolta decisiva del nostro caro unno dagli occhi dorati.

A presto.
Lilypuf

Eccolo, finalmente! Un vero leader: imponente e provocatorio.
Con poche parole, come sempre, hai saputo presentare benissimo la scena.
Lo stesso Shan-Yu ha utilizzato la tua tecnica: poche parole incisive per incitare i propri uomini, cosa importantissima in battaglia. Davvero molto efficace.

E tra lui e Mulan? Nascerà qualcosa oltre all'attuale clima di guerra e odio?
Non vedo l'ora di assistere allo scontro!

Lilypuf
(Recensione modificata il 15/07/2014 - 03:21 pm)

15/07/14, ore 14:54

Grandissimo salto temporale D:
Mi aspettavo la battaglia, sono sincera, ma forse è meglio così.
Si nota come Mulan sia rimasta umana, nonostante tutte le battaglie che ha combattuto, cosa su cui giustamente erano in dubbio il padre e il fratellino...
Il rischio che venga scoperta l'ha accompagnata per 12 anni, dopotutto... se la caverà anche per i prossimi.
Mi è piaciuto molto come hai presentato la scena e la naturalezza con cui ti esprimi.
Un bacio.

15/07/14, ore 14:46

Povera Mulan! Dura la vita del soldato... E lei di certo non era abituata a tutto ciò.
Ma tutti sono stati fanti prima di diventare eroi. :)
E' abbastanza statico come capitolo, ma ci voleva, dato che nel cartone l'addestramento e l'evoluzione di Mulan sono un punto focale della storia.
Ancora complimenti.
Alla prossima.
Lilypuf
(Recensione modificata il 15/07/2014 - 03:23 pm)

15/07/14, ore 14:37

Nooo, che bello! Hai inserito anche il fratellino minore!
Stai rispettando la leggenda in tutto e per tutto, bellissima idea.
Mi pare che Mulan avesse due fratelli minori, o sbaglio?
Comunque sono contenta di aver scoperto questa storia, spero che più in là diventi ancora più avvincente.

15/07/14, ore 14:32

Con l'espediente degli dei in sogno sei riuscita a giustificare una cosa che per un genitore è innaturale: mandare il proprio figlio a morire.
Anche se è diverso dalla storia del film, hai reso bene l'idea dell'accordo.
Inoltre proprio il fatto che Mulan sia una donna, ha reso necessario questo espediente...
Ancora complimenti.

15/07/14, ore 14:18

Ho appena letto questo primo capitolo, e ci tengo a visionare anche il seguito...
Mi è piaciuto molto come hai rispettato i nomi originali della leggenda cinese e, soprattutto, come ti sei immedesimata meglio nella cultura del tempo e nelle sue tradizioni... La Disney ha reso fin troppo occidentale la versione di Mulan, dove l'affetto e gli abbracci forse sono un po' troppi per un popolo così dedito al dovere e al rispetto. Ma ci voleva, essendo comunque un cartone per bambini.
Commenti sulla Disney a parte, hai uno stile molto semplice ed elegante, usi gli aggettivi al posto giusto e non ci sono errori di ortografia.

Ora leggo il resto, mi hai incuriosita!

14/07/14, ore 17:39

Ho letto tutto e premetto che le basi sono interessanti.
Sono curiosa di capire come si evolverà la storia fra Mulan e Shan-Yu, i prompt non ti mancano, la fantasia e la capacità per gestire l'ic le hai tutte come hai dimostrato in ogni capitolo di questa storia che per ora amo molto.
Susu, vediamo di introdurre qualcosa di più piccante che personalmente son qui che fremo sulla mia brutta sediola xD.
Complimenti per il lavoro che hai fatto fino a qui nel fandom Disney e in Mulan in particolare riportando in auge una versione della storia forse davvero troppo poco conosciuta.
Alla prossima <3 e un abbraccione!
PM.

13/07/14, ore 03:04

Complimenti! Davvero non sapevo di questa versione originale,Mulan é uno dei miei personaggi femminili preferiti e questo modo di narrarne la storia, molto evocativo, molto ellittico calza a pennello la natura leggendaria di essa. Complimenti ancora è continua! Solo, cerca di andare un po' piú in profondità; ho apprezzato molto il secondo dialogo con Ping in questo senso, anche lui ha un ruolo, ma deve stare a casa per permettere alla sorella di non essere scoperta, in un certo senso Mulan sta vivendo la vita che a lui spetterebbe di diritto.

12/07/14, ore 22:41

" si sporse egli baciò la fronte." e gli baciò la fronte <3.
Apprezzo tanto che tu abbia voluto cogliere questa sfida e che tu l'abbia basata su uno spunto tanto interessante come la ballata originale, testo che io personalmente non conosco nemmeno per cenni.
Penso che i cambiamenti non creeranno troppi problemi al fandom che ti recensirà, basta leggere le note nell'introduzione, perchè sappiamo che jotun avvisato mezzo salvato.
Bello, però, amo questo inizio e apprezzo sempre il tuo stile efficace e preciso.
Vediamo come proseguirai <3 e per ora ti faccio tanti complimenti!
PM.