Deriva
di graciousghost

08/08/14, ore 23:29

SECONDA CLASSIFICATA AL CONTEST "SEGUI LA CORRENTE"

Grammatica: Il testo, formalmente parlando, è pressoché perfetto, ho notato solo un piccolissimo errore all’inizio: in «Va via dalla mia testa, Petra», dato che stai usando la seconda persona dell’imperativo, devi scrivere va’, con l’apostrofo, altrimenti come hai messo tu è la terza persona dell’indicativo presente. Inoltre, a mio parere, in questa frase:
Era seduta per terra, la vita le scorreva attorno – un brulichio di passi indefiniti, gli altri andavano avanti –, ma la morte la tratteneva indietro – il cuore le batteva forte, le mani sporche di sangue non suo, la punteggiatura con le lineette ostacola un po’ la scorrevolezza del testo, ma questa è più un’osservazione personale che un vero e proprio errore. Ho notato che, in compenso, non ti è sfuggito neanche un errore di battitura, complimenti!

9,5/10

Stile: Ho notato che sia tu sia l’altra ragazza che ha scelto il pacchetto Pascoli avete scelto di rifarvi allo stile di questo autore attraverso la scrittura “per immagini”. Mi è sembrato un modo molto valido ed evocativo, inoltre ho adorato il tuo stile, adatto alla situazione e che arriva subito al punto risultando poetico anche senza troppi fronzoli. La cosa che mi è piaciuta di più è stata il fatto che tu abbia composto una poesia e che l’abbia ricollegata alla trama del tuo racconto, ti assicuro che l’effetto finale è stato molto, molto bello. Anche i flashback sono introdotti bene nella storia, e non interrompono troppo bruscamente lo scorrere degli eventi, anzi sembrano il naturale flusso dei ricordi di Rivaille. In poche parole, hai fatto un ottimo lavoro.

24/25

Rispetto del pacchetto: Per i motivi che ho elencato prima – la scrittura “per immagini” e lo stile – trovo che il tuo racconto rispetti molto bene il pacchetto che hai scelto, anzi penso che sia uno dei lavori che hanno centrato maggiormente il tema del contest. Si nota la grande cura che hai impiegato anche per dare alla storia l’impronta del decadentismo, con l’immagine di Rivaille che va alla deriva ma mantiene una fiammella di fede. Non conoscevo la poesia che hai scelto di citare, “La tovaglia”, quindi mi sono andata ad informare e l’ho trovata, oltre che molto bella, anche molto adatta alla trama del tuo racconto: i pensieri di Pascoli sul mondo dei morti sono anche quelli che tu hai attribuito a Rivaille. Per un punteggio perfetto avresti dovuto scrivere anche la poesia in stile pascoliano (mentre qui, come hai detto tu, ricorda più Ungaretti), ma capisco che l’hai fatto per un motivo di caratterizzazione del personaggio.

9,5/10

Caratterizzazione dei personaggi: Rivaille e Petra mi sono piaciuti, sia come coppia che come singoli: in particolare ho amato i flashback in cui lui vede ridere e piangere lei, e si accorge di essersene innamorato… sono veramente molto dolci. Anche la comparsa di Hanji, alla fine, mi è piaciuta e ha inserito un altro personaggio in modo da far vedere che esiste anche un mondo esterno a quello dei ricordi di Rivaille. Per quanto riguarda lui, leggendo le tue note e la tua storia, sono stata in dubbio se definirlo pienamente IC o no: come dici tu lui è un uomo d’azione, e quindi mi è sembrato un po’ strano vederlo chino su di una scrivania a comporre poesie, ma in fondo questo potrebbe essere un modo per dare sfogo a sentimenti che altrimenti rimarrebbero nascosti nel profondo del suo animo.

9,5/10

Attinenza con il fandom e originalità: Sicuramente la tua storia è attinente al fandom, non ho trovato nessuna imprecisione. Per quanto riguarda l’originalità, anche qui la mia valutazione è buona, perché hai rappresentato Rivaille in un raro momento di riflessione a cui non avevo pensato, hai dato un filo logico per nulla banale ai suoi sentimenti e, soprattutto, hai inventato una poesia per l’occasione, cosa che, ripeto, mi è piaciuta moltissimo. Non ho molto da dire su questo punto, se non che ti meriti punteggio pieno.

10/10

Gradimento personale: La tua storia è stata tra quelle che mi sono piaciute di più di questo contest: mi ha coinvolto, sorpreso e appassionato, oltre ad avermi fornito una buona dose delle belle frasi scritte bene che mi piacciono tanto. L’introspezione del personaggio di Rivaille, che ha perso il suo grande amore, è molto buona, così come la stesura della storia, che pur non essendo molto dinamica non annoia per nulla. Mi è piaciuto il tuo voler narrare la “nascita” di una poesia, dal testo al titolo: giustamente, Rivaille sceglie di aggiungere alla deriva, dove si sta dirigendo inesorabilmente per colpa della perdita, la fede che il conoscere Petra gli ha dato: così come la squadra era il credo di Petra, lei è diventata il credo di Levi. Veramente una bella storia (e anche l’immagine che hai scelto di mettere mi è piaciuta), bravissima!

9/10

Eventuali punti bonus: Genere malinconico, la storia è una Deathfic

0,5/1

Per un totale di 72/76 punti

30/07/14, ore 21:04

T^T Sei bravissima! Eccomi qua, dopo il lavoro (e la cena u.u) stasera sono libera come fringuello! E naturalmente passo da te ;) io adoro Rivaille, e mi piace pensare a questo amore per Petra che non poteva finire in maniera più tragica T^T
Le piccole poesie che hai inserito (scritte dal nostro stesso caporale per giunta!) sono fantastiche! Sei grande ;)

13/07/14, ore 21:31

E' bello veder spuntare una Rivetra qua e là, ogni tanto. Soprattutto se è una storia bella e profonda come questa.
E preparati ad una recensione con alto rischio di continue ripetizioni, perché probabilmente finirò per dirti un'infinità di volte quanto la ami e quanto mi sia piaciuta.
Iniziamo subito: ho davvero, davvero adorato questa Fic.
Innanzi tutto, per tutto il sentimento di cui è intrisa, che la rende davvero qualcosa di magico. Ho amato alla follia come hai espresso i sentimenti di Levi, e le parti riguardanti i suoi ricordi sono a dir poco straordinarie. Soprattutto per come sono scritte.
Hai uno stile meraviglioso, poetico e assolutamente coinvolgente. Gli incisi in corsivo tra i pensieri di Levi sono un tocco di classe. E anche l'utilizzo di alcune espressioni, come "separare il Caporale dall'uomo", o "lei apparteneva al cielo e non al fango", rendono il tutto ancora più incredibile nel suo insieme.
Splendida anche l'ispirazione pascoliana. Un po' di sano riferimento letterario non fa mai male, soprattutto se è ben sfruttato come in questa storia.

Non mi dispiacerebbe affatto leggere qualcos'altro di tuo in questo contesto.
Ancora complimenti.

Tua,
Umiko_chan.

13/07/14, ore 02:10

Ah, finalmente! Tu non sai - anzi, forse sai bene - da quanto tempo aspettassi di leggerla!
L'attesa è stata lunga, ma sono convinta che sia valsa tutta, perché ripagata da una fiction completa, ossia intrisa di lirica e prosa; sei stata molto brava a farle convivere! Sì, direi che è un buon esempio di prosimetro, questo, come la Vita nova di Dante: pensieri in versi e narrazione di rimembranze si intrecciano perfettamente, in un'armonia tragica e vivissima.
Ho trovato Rivaille veramente IC e sono d'accordo con te quando dici che è un tipo che esprimerebbe pienamente se stesso solamente su carta, essendo di poche parole. Eh sì, questo è il caporale che conosciamo!
Petra, oh, Petra! *-* Mi hai devastata, Ayumu! Questo fantasma che si materializza e smaterializza a suo piacimento, nella mente di Rivaille, a seconda che egli scriva o meno, è il quadro perfetto di quella ragazza altruista, dolce e solare che era in vita.
E' meraviglioso il modo in cui hai tratteggiato l'amore sincero e probabilmente poco manifesto di Rivaille verso la giovane; un affetto radicato, capace di andare oltre la vita, che lui riesce ancora a provare quando inchiostro e cellulosa si baciano. Una volta che tutto è finito, che il punto conclude l'ultimo pensiero, lui indossa nuovamente la sua maschera e torna ad essere l'heichou temibile che mette tutti in riga.
Le poesie che hai creato per l'occasione, la loro punteggiatura e musicalità, risultano veramente molto gradevoli! *-*
Davvero, complimenti per questa bellissima one shot! L'ho aspettata con trepidazione, ma è stato un tripudio di delicatezza e dolce dramma, proprio come desideravo!
Lascia che ti confermi anch'io che il decadentismo è stato pienamente rispettato ;)
Un bacione ❤

Ophelia
(Recensione modificata il 13/07/2014 - 02:11 am)

13/07/14, ore 01:45

A rileggerla sembra ancora più bella dell'ultima volta. È stato un vero piacere betarla, se mai avrai bisogno in futuro, sappi che sono a tua completa disposizione.

E, dunque, mi vedo costretta a ripetermi, a farti sapere di nuovo cosa penso di questa storia dai toni drammatici e poetici: questa Rivetra è uno splendore. Particolarissima e unica, presenta una prospettiva del tutto inaspettata del caporale, non avrei mai pensato a lui in questo modo, come ben sai, ma dopo aver letto la tua argomentazione è possibile considerare il personaggio in atteggiamenti del genere. Rivaille impegnato a scrivere, a bloccare su carta i pensieri per liberarsene, è qualcosa di nuovo. È interessante immaginarselo così.
Perfette sono anche le immagini con cui dipingi Hanji, viva e impertinente, e Petra, calma e fiduciosa ― morta e viva insieme: esanime nella realtà, viva nei ricordi del caporale.
L'atmosfera della storia è carica di tensioni, Levi è un animo tormentato, che non trova pace, tutto è pieno di sentimenti che hai descritto, a mio parere, molto bene.
Ma l'elemento più interessante è lo stile; fresco e fluido, non annoia mai. Personalmente lo apprezzo molto e è stato per me fantastico leggere in anteprima questo piccolo tesoro di fanfiction.

Bravissima. Solo questo: bravissima.

P.S. La poesia è una delle parti più belle, a mio dire. Sono felice che tu non l'abbia cambiata, è perfetta così com'è.
(Recensione modificata il 13/07/2014 - 01:46 am)