Salvarsi insieme in un mondo crudele.
di Grisovia

24/07/14, ore 12:32

Ho cominciato da poco a vedere TWD e ovviamente la prima cosa che ho fatto è stata venire a leggere qualche ff, e sono incappata in questa :P L'ho letta volentieri, non è male, mi piace il fatto che riesco a immaginare bene le situazioni e i personaggi, penso tu sia molto brava a far "vivere un personaggio", non tanto a descriverne il carattere, tanto quanto a "farlo vedere", magari da quello che dice o dalle azioni che fa. E' una bella capacità, troppo spesso mi son trovata di fronte scritti dove i personaggi sembravano i principi azzurri delle favole, privi di spessore psicologico e completamente diversi da quelli che erano in originale. Io credo (da quello che ho letto fin'ora) che tu non abbia questo problema.
Però (come vedi dalla qualità della mia recensione non è positiva ma ho messo neautra) c'è una critica che devo farti, ovviamente non per offenderti, ma spero solo ciò possa aiutarti a migliorare e rendere la storia più interessante :)
Io penso tu debba migliorarti un po' nella qualità di scrittura. Non dal punto di vista grammaticale, mi pare che lì non ci siano problemi, ma quanto dal punto di vista narrativo. Penso che la storia corri troppo velocemente, si passa troppo alla svelta da una scena all'altra, rischiando che la storia poi risulti solo un elenco di azioni, il che non è il massimo. Penso dovresti soffermarti di più sui particolari, aumentare le descrizioni e magari soffermarti più sui sentimenti provati dai personaggi. La storia come ho già detto mi piace, ma a volte davvero mi sembrava di leggere un vero e proprio elenco più che un racconto, e non è il massimo. Io ti consiglio di esercitarti molto (io per esempio per migliorarmi su questo, oltre a srivere molti racconti, ho cominciato a tenere un diario e descrivevo semplicemente le mie giornate :P), e magari leggi qualche buon libro (che fa sempre bene a prescindere aahah). Penso che nel momento in cui riesci a migliorare un po' la qualità di scrittura tu possa diventare una brava scrittrice :D
Poi opinione personale, puoi accettare o meno la critica e i consigli eheh
Ah, altra cosa, ma anche questa è molto personale, ognuno poi fa le scelte stilistiche che preferisce: penso che l'uso del presente non sia il più adeguato, io in genere preferisco usare (e leggere racconti che usano) il tempo passato. Mi prendono di più.

Detto questoooooo...spero di leggere presto il seguito della tua storia (sono molto curiosa :P), e spero non mi consideri la "st**a" di turno che è venuta a rompere le uova nel paniere ahahha
Un saluto.

Ray.