Bow and piercing
di _charlieisbeautifulhobbit

21/03/15, ore 21:38

Allora inizierò questa recensione dicendoti come ho scoperto questa storia: stamattina ero alla ricerca di una storia italiana da leggere (dopo aver passato circa un mese, se non di più, leggendo su AO3 storie in inglese) e mi è venuta la brillante idea di leggere qualcosa sulle Little Mix, precisamente sulla fantastica coppia Jade/Perrie più conosciuta come Jerrie! Cercando nella "loro" sezione di EFP ho notato l'introduzione della tua storia che mi ha incuriosita; così mi sono domandata 'perché non leggerla?' e ho cliccato sul link.

Per prima cosa devi sapere che se sto spendendo tempo scrivendo questa recensione è perché penso che questa storia ne valga la pena, quindi tutte le critiche che farò saranno per migliorarla e/o per aiutarti.

Passando alla storia vera e propria...già dal prologo ho notato che non lasci lo spazio, obbligatorio su EFP, dopo la virgola ed è una cosa che odio (colpa di EFP, mi ha abituata bene). Altra cosa che potrebbe essere migliorata sono i banner, ma non te ne faccio una colpa perché è un aiuto visuale che hai deciso di dare ai tuoi lettori, anche se non lo hai ottimizzato al meglio.
Sempre nei primi capitoli, se non erro, ho notato che scrivi spesso la negazione 'no' con la lettera H finale, che nella lingua italiana non serve/è presente.

Ora invece ti elencherò alcuni errori che reputo gravi e quindi da correggere: il peggiore e più ripetuto è "si siese", giuro che ho quasi rischiato un infarto alla vista di ciò! Si scrive infatti 'si sedette' (la testimonianza: www.wordreference.com/conj/ItVerbs.aspx?v=sedere); un altro è "sotto la pista", trovo infatti molto difficile andare sotto una pista; mentre l'ultimo è la parola "apparte" che: credo si scriva 'a parte' e che sia usata principalmente nella forma orale e non in quella scritta, e soprattutto può essere sostituita da 'eccetto' (molto più elegante).

Un altro grave errore è l'uso di espressioni come "mlml". Stai infatti scrivendo una storia, non parlando con una tua amica!

Presta anche molta attenzione agli articoli partitivi (o articoli indeterminativi plurali), perché ho letto "dei stivali" che in italiano non è coretto. 'Degli stivali' è la forma corretta!

Inoltre ti consiglio di ampliare le descrizioni degli avvenimenti all'interno della storia.

Personalmente penso che sia alquanto irreale che nella scuola/città siano tutti gay o lesbiche (e nonostante sia una grande sostenitrice delle coppie slash e fem-slash credo che in questa storia ce ne siano troppe).

L'ultimo suggerimento che ti do è quello di riflettere attentamente sul significato che vuoi dare ad un termine e scegliere quello più adatto per ciò che vuoi esprimere; ad esempio quando descrivi gli occhi di Perrie come "glaciali" sembra che tu voglia far capire al lettore che i suoi siano degli occhi che non comunicano sentimenti e sensazioni, mentre immagino che tu intenda dire che siano del colore del ghiaccio.

Penso che la storia abbia un'ottima trama: interessante e intrigata al punto giusto, ma bisogna aggiustarne la forma!

Spero di non averti demoralizzata, e nel caso in cui tu abbia bisogno d'aiuto contattami pure.
Nicole