mass Effect N3°: L'ultimo dei phantom
di Uptrand

29/04/23, ore 14:18

Eccomi a iniziare con piacere questa nuova storia, più breve della precedente in quanto a numero di capitoli e per quanto ho visto fino ad ora, che tratterà temi meno "mortali," diciamo così. Niente crisi universali e rischio di estinzione, per una volta. Ma i guai per Olivia e Steve non finiscono mai.

La storia comincia col botto, un bel conflitto tra fratelli che vengono messi (di proposito) in questa situazione per la loro notorietà; in effetti Olivia si è fatta un nome molto più in fretta di Steve una volta usciti dall'accademia, pensavo che la scelta fosse dovuta a voler sfruttare questo suo nome e altro, ma si scopre che è proprio la notorietà dei fratelli a dare fastidio. Non che sia sorprendente, dopo gli attriti che abbiamo visto in precedenza tra i loro genitori e il Consiglio.

A me fa ridere tantissimo la forza sovrumana di Steve, che mischiata al suo temperamento crea situazioni assurde! Quando l'ho visto imbavagliato in mezzo ai due caporali ho immaginato subito che avesse combinato qualcosa quando non ce n'era bisogno. XD
Nonostante il temperamento duro e distaccato, la Quenny si dimostra una alleata di parola, ma dubito che basterà superare il corso per togliersi di dosso tutte le grane che Steve e Olivia si sono attirati addosso.

Ho apprezzato molto la descrizione dell'addestramento, i toni erano veramente rigidi e militareschi, trasmessi molto bene dalla narrazione coinvolgente. Poi le scene di combattimento si sono rivelate molto efficaci e all'inizio ho pensato che Breck sarebbe stato un personaggio importante in futuro, magari un rivale che avrebbe finito per diventare amico di Steve e Olivia, ma poche righe dopo abbiamo avuto la conferma che, almeno per ora, se ne starà buono in disparte. A parte l'essersi preso una bella vendetta, Steve gli ha rovinato la carriera: chissà quando avrà nuovamente l'occasione di partecipare al corso N7. Detto questo, se lo è meritato. Anche se nonostante ciò, continua a preoccupare il carattere di Steve, molto facile da provocare e incapace di distinguere amici e nemici in queste situazioni. La discussione con la sorella ne è un esempio, ma per fortuna Olivia sa come trattare con lui...
Temevo che lo avrebbero cacciato via per aver sbriciolato il braccio di Breck, ma gli è andata bene. XD

E' un bell'inizio, un capitolo interessante e diverso dalla storia precedente, che non affronta alcun inquietante monito né porta all'attenzione pericoli imminenti, se non problemi "interni" di cui Olivia e Steve dovranno sapersi occupare da soli d'ora in poi... Sono molto curioso di vedere come continuerà.
Altair13Sirio

09/08/20, ore 18:35

Molto interessante questo primo capitolo. Hai pensato che fosse troppo facile creare i figli dei nostri eroi della Normandy, dargli una nave, fargli fare qualche missione e basta, o sbaglio? Realisticamente, a qualcuno delle alte sfere dell'Alleanza questo passaggio in famiglia, questo sospetto nepostismo, non va e Olivia e Steve sono le vittime innocenti di questi tradizionalisti. Innocenti perchè di fatto, fin dai tempi dell'addestramento da tenente hanno cercato di svincolarsi dall'influenza paterna, occultando il nome di loro padre, e perdona il francesismo, si sono fatti il culo per arrivare dove sono.
Questo nuovo personaggio, il comandante Quenny, è davvero molto ben fatto, tosta al punto giusto e molto carismatica. Mi chiedo se veramente intenda aiutare i fratelli Shepard o ci sia altro sotto che per ora non è stato detto, ma credo che lo scoprirò presto. Sospetto che, avendo lei i apelli rossi, tu le abbia dedicato un ruolo particolare che non vedo l'ora di scoprire (ma è un sospetto, ovviamente). Di certo Olivia ha ragione a temere per il futuro, da come hai presentato la situazione sospetto che il diploma da N7 sia solo l'inizio.
Un ottimo inizio, come mi aspetto ormai da ogni tua storia, interessante e che invoglia il lettore a leggere, soprattutto se è un fan!

14/08/19, ore 12:50

Un ottimo prologo per quella che si preannuncia come un'altra fantastica aggiunta alla mia personale collezione di fan fiction ambientate in questo tuo universo letterario.
Mi piace davvero il modo con cui sto approfondendo la comprensione dei vari personaggi ad ogni nuovo capitolo. Certo, li avevo inquadrati già con i sequel, ma è affascinante vedere come siano arrivati a quelle situazioni, e adesso comprendo meglio anche molte delle interazioni/rapporti che intercorrono tra i tuoi OC.
Praticamente, è come se stessi guardando la saga prequel di Star Wars. Conosco i personaggi, so chi sono, come sono e cosa faranno in futuro, ma non so come ci siano arrivati. è tutto molto eccitante !
In questo capitolo, soprattutto, si ha una panoramica a tutto tondo della situazione tra Olivia e Steve. Ora capisco perchè nei sequel si sentiva sempre all'ombra della sorella, non era un semplice complesso mentale! Qui si nota il fatto che viene proprio escluso a favore di Olivia, e a causa di questo ha sviluppato il complesso d'inferiorità che tanto lo ha caratterizzato nei seguiti.
Mi è piaciuto molto il personaggio della " Strega ", una donna dura ma dalla personalità saggia, che prova disgusto velato per i conservatori, ma fa buon viso a cattivo gioco per mantenere la posizione senza il rischio di intromissioni esterne, e, allo stesso tempo, fornendo aiuto a Olivia sotto forma di velati consigli, avvisi e rassicurazioni, tra cui la presenza di alleati nascosti.
Inutile dire che la situazione di Olivia non è delle migliori, ma so già che lei riuscirà ad uscirne.
Il rapporto col fratello, dopo lo sfogo iniziale, sembra essersi ristabilito, ma dubito che sarà l'ultima volta in cui avranno i suoi alti e bassi. Considerala una profezia, e me il suo profeta...
Non vedo l'ora di vedere come se la sta cavando Dasha come Presidente della Noveria Corps alle prime armi!

09/05/19, ore 13:01

Eccomi a recensire il primo capitolo di questa nuova avventura di Olivia e Steve!
Vediamo Steve e Olivia post guerra contro i grigi che si sono ripresi la loro vita precedente e in questo caso, vediamo proprio Steve porsi dei nuovi propositi e per l'appunto viene introdotto l'N7.
Da quanto mi sembra di aver capito dovrebbe essere una specie di grado militare come un soldato specializzato, molto capace ed efficace.
Alla luce degli avvenimenti e dell'importanza che sembra avere questo titolo e le relative capacità, mi piace pensare che possa essere proprio questo l'espediente per far competere in un futuro con Isabella.
Viene anche rivelata un'importante verità: così tanti Shepard all'interno degli alti ranghi dell'esercito non sono visti di buon occhio (però quando salvano la galassia nessuno si lamenta eh) e questo mette in gioco tutto un fattore politico che fin ora si è visto poco ma che secondo me potrebbe essere molto interessante all'interno delle tue storie; intrighi e tradimenti andrebbero a rendere più elaborata e ricca di sottotrame la storia, quindi ben spero!
Il personaggio di Veronica ricopre quel ruolo di insegnante severo ma buono alla McGranitt anche se tutto militarizzato.
Di per se quindi il personaggio mi piace e lo trovo pungente al punto giusto spero di rivederlo in futuro.
Ciò che accade nel campo di addestramento è invece il tipico comportamento dei soldati in qualsiasi film di guerra o militare in cui esiste questa ambientazione: c'è quello col nome importante che si crede il boss del campo e lo scagnozzo tutto muscoli che gli va dietro pronto ad essere sguinzagliato senza pietà.
Dinamiche classiche ma buone.
Okiyua ha passato il corso ?
Alla fine vediamo che loro riescono a concludere il corso e a diventare a tutti gli effetti degli N7. Ho l'impressione che la vera trama debba ancora cominciare.
Ci vediamo al prossimo cap!

Walt

26/02/19, ore 23:56

Come da consiglio ho letto questo capitolo.
La mia opinione rimane purtroppo la stessa. I personaggi sono ben costruiti, ma io non riesco ad entrare in empatia con loro e la storia non riesce a prendermi come vorrei. Inoltre, l'altra volta ti avevo scritto i miei dubbi riguardanti le tre sorelle, però qui non ho trovato nulla che potesse darmi un'opinione diversa. Potrei andare avanti per scoprirlo, certo, ma preferirei fermare qui la lettura. Spero tu non me ne voglia, preferisco essere sincera e dirti che non mi sento di andare avanti a leggere qualcosa per forza.

22/11/18, ore 20:19

Ciao
eccomi qui per lo scambio ( il primo di una serie di recensioni libere che seguiranno ) <3

Detto questo,
l'inizio di questo nuovo atto è stato più tranquillo del solito. Molto dolce vedere Olivia e la sua dolce metà Turian <3
A questo seguono una serie di liverazioni scioccanti e piuttosto volente; Steve come istruttore faccio un po' fatica a immaginarnelo, ma questo ci ha aiutato a risploverare le gerarchie e pa costruzione dell'esercito dell'alleanza che insomma male non fa.
Olivia viene scelta a sorpresa al posto di Steve e vi è a quel punto un lungo colloquio con una certa Valentina e... uhm... la cosa sotto sotto mi puzza un po', i personaggi che compaiono così dal nulla sapendo vita morte e miracoli della tua famiglia e convincenti a fare cose... uhm... non mi convince.
Mi pare strano che dopo 16/17 anni e svariati salvataggi della galassia tutta, vi sia ancora qualcunoche odio in quel modo la famiglia Shepard e Williams... comunque! .
Steve viene menato povero xD beh così imparare a incazzarsi quando non deve ^^"
La parte dell'addestramento e della scuola si rivela molto molto dura, evidentemente sono in molti ad avercela coi salvatori dell'universo oppure... semplicemente non si fanno sconti a nessuno ^^"

Attento che ho notato qualche errore di battitura durante la lettura. Inoltre, ma questa è stata una mia... leggera impressione in alcune battute dei personaggi.... ma mi pareva troppo impostate, era come se la personalità non venisse fuori a dovere ^^ ( ad esempio durante la parte con Valentina)

Detto questo passerò di nuovo la prossima settimana

Ciau

Elgas

01/06/18, ore 14:35

Ciao ^^
Allora, ovviamente, non potevo che apprezzare questo primo capitolo, a maggior ragione se si parla di Olivia e Steve.
La storia già comincia con non poca tensione. Ancora una volta viene messa in evidenza l'insicurezza di Steve, il quale si ritrova ad essere messo "da parte" per la sorella, considerata in un certo senso la più importante della famiglia. Purtroppo temo di capirlo troppo bene. Della conversazione tra Olivia e Valentina mi è rimasta impressa una frase che quest'ultima ha detto, cioè che gli eroi vanno bene finché ce n'è bisogno, dopodiché ad alcuni potrebbero anche dare fastidio. E mi pare di capire che lo stesso valga per la famiglia Shepard/Williams.
Comunque, entrambi i fratelli si ritrovano ad affrontare delle situazioni poco piacevoli, ma immagino che è quello che succeda durante un allenamento/prova militare, no?
Alla fine però entrambi riescono diventare N7, così sono tutti felici e contenti xD
Anche se "tranquilli", Steve non direi proprio che potete starci, preferisco la filosofia di Olivia.
A presto con il prossimo capitolo ^^

18/05/18, ore 20:46

Ehilà!
Rieccomi su questa serie ^^
Come inizio per una nuova storia non c'è male, no davvero.
Il capitolo è lunghetto ma considerando che sei riuscito ad inserire sia l'antefatto che la prima parte di questa nuova avventura di Olivia e Steve direi che sei riuscito a strutturarlo bene.
Incontriamo già alcuni personaggi nuovi, alcuni simpatici -a modo loro- e altri odiosi. Nonostante il baffo seduttore sono felice che sia stato spedito a casa con le ossa rotte 😂
Ancora non so molto del mondo di ME ma l'alleanza mi piace sempre meno. Se ne andassero a quel paese -3-
Steve dovrebbe imparare a controllarsi di più con la sorella e coi superiori. Ma bravissimo per quando saccagna di legnate la gente u.u
Olivia potrebbe ripiegare sulla carriera della massaggiatrice. Ho giusto un brutto dolore alla scapola oggi.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
Ciauuuu

18/04/18, ore 00:36

Eccomi qui a cominciare a recensire una tua nuova storia.
Un capitolo ricco e la cosa mi piace moltissimo :)
Una scuola di sopravvivenza: Fantastico, mi ricorda alcuni film, dove ci sono tante cose da fare come addestrarsi, ma anche risse tra compagni.
Mi dispiace un po' sia per Steve che per Olivia, non hanno avuto un'accoglienza calorosa, ma questa scuola serve a loro per sopravvivere.
Sia Olivia che Steve sono dei bellissimi personaggi, anche se sai ormai quale dei tuoi personaggi adoro.
Sono curiosa di leggere il seguito per vedere come si evolverà tutta la storia.
Dimenticavo quei due e parlo di Olivia e Steve non la raccontano giusta.
Alla prossima.

17/04/18, ore 18:22

Eccomi qua, su questa nuova storia che come inizio non è affatto male. Accidenti, quante cose in un solo capitolo! :D
Povero Steve, ci è rimasto davvero male e lo capisco. Anche io al suo posto avrei avuto una reazione simile, anche se la colpa per tutto ciò non è stata di Olivia che si è trovata suo malgrado nel bel mezzo di una congiura bella e buona. Quello che mi piace di questi due personaggi oltre al loro legame e a come lo manifestano è che nonostante portino un cognome famoso non hanno mai fatto nulla per ostenantarlo e anzi hanno sudato più degli altri per arrivare dove sono ora, rischiando anche la pelle il più delle volte. E' una cosa apprezzabile e devo dire che tutto questo unito ai loro caratteri non fa che farli brillare capitolo dopo capitolo e storia dopo storia.
Tornando al capitolo in sè, ho apprezzato tanto il bel salto dentro una vera e propria scuola di sopravvivenza per ufficiali. Fantastico! Si è respirato un bel pò di aria militaresca con tanto di zuffe e battutine sagaci e mi hai anche fatto fare un bel tutto indietro nel tempo a tutte le volte che ho scritto e letto cose di questo genere.
Mi ha fatto tanto full metal jacket la sequenza iniziale della presentazione ai cadetti XD Tutto il resto è stato da mozzare il fiato e mi ha tenuta incollata allo schermo fino alla fine.
Povera Olivia e povero Steve, che trattamento aggressivo e duro che hanno ricevuto. Ma in fondo questo era un corso mirato per sviluppare proprio la loro resistenza e cose come queste ahimè possono anche starci.
Fortunatamente hanno brillantemente superato ogni prova a testa alta e ora sono pronti per sfoggiare il loro nuovo grado, ma chissà perchè le loro ultime battute non mi tranquillizzano affatto, anzi.
Vedremo come si evolverà la situazione.

Red_Coat

21/02/18, ore 13:13

Ciao! :D
Chi non muore si rivede ed io ormai mi trove bene qui, mi sono affezionata ai personaggi.
Uhm, ammetto che questa storia mi ha lasciato un po' di confusione: mi ero cosí abituata a Dasha ed alla sua famiglia che il personaggio di Olivia mi è parso estraneo - anche se mi piace incontrare personaggi nuovi. Ha anche lei una storia da raccontare e sono curiosa di saperla, anche perché mi sfuggono questi 'Shepard'.
Anche lei però - insieme al fratello - sono ben descritti per cui un'idea di quale sia il carattere del personaggio ce l'ho e ripeto, sono curiosa di conoscerne la storia.
Nonostante tutto, apprezzo come hai strutturato la vicenda, soprattutto quella dell'addestramento.
Solo una curiosità: appariranno di nuovo Dasha e la sua famiglia?

Stile come al solito inpeccabile. Qualche errore qui e lí ma nulla di grave.
Il tuo punto forte sono le descrizioni che forniscono un quadro completo e non annoiano: questa è una cosa importante perché ho letto descrizioni a volte inutili.
Ti faccio i miei complimenti.
Alla prossima,
Olivier_Rei

13/11/17, ore 17:18

La storia ha un buon potenziale: mi intriga questo mondo fantascientifico e militare con tutte le loro regole, le loro gerarchie, i sotterfugi e i giochi politici.
Purtroppo, però, a mio avviso, questo contesto interessante e la trama accattivvante vengono sporcate dalla prosa a volte troppo pesante: devo ammettere che in alcuni punti ho faticato a seguire la vicenda e a capire cosa stesse succedendo, soprattutto nella parte in cui Olivia e Steve affrontano gli altri due. In quel caso non ho capito chi abbia iniziato la lotta nè come. La tendenza a voler condensare più avvenimenti in poco spazio rischia di rendere tutto confuso e troppo concitato, almeno per me.

Altro appunto sono i vari errori di battitura: una rilettura anche veloce può sopperire a questa mancanza ed è un peccato che un buon lavoro vnega macchiato da queste distrazioni.

A parte questo il breve sprazzo nel mondo di Mass Effect mi ha incuriosita: la storia di Olivia e Steve è interessante, il loro pregresso, il nome della loro famiglia e le azioni ce hanno compiuto mi hanno affascinata. è una buona base su cui costruire una storia più ampia e più approfondita.

Ayr

20/09/17, ore 18:29

Mombei si scrive Mumbai. Mi aspettavo che Steve sarebbe stato respinto, ma non che nominassero la sorella. Terreste si scrive terrestre. Altri navi si scrive altre navi.  Lontana a si scrive lontana. Gli sembro si scrive le sembrò. Shanxi è una provincia cinese. Trattava a si scrive trattava. Davvero infida, quest’alleanza. Scusa, hai mai visto una donna con le sfere, Steve? Oliva si scrive Olivia. Liberatolo si scrive liberatelo. Triplice coppia si scrive triplice copia. A gli si scrive agli. Buglio si scrive buio. Fortunatamente quei due hanno avuto quel che meritavano. Shara si scrive Sahara. Comandate si scrive comandante. Meno male che era amministrativa… Ste cose non le vedevo da Starship Troopers (e ho letto che la praticavano gli inglesi nel ‘700). Berck si scrive Breck. Il bullo si leva dalle balle, era ora. Inizio promettente, appena posso leggo il prossimo capitolo.