L'Unica che abbia mai temuto
di SilverKiria

01/01/16, ore 20:33

Dunque, ho aspettato di finire di leggere tutti i capitoli prima di esprimermi. Devo ammettere che come scrittrice te la cavi piuttosto bene, ma sono dell'opinione che su alcune cose forse ti sei lasciata andare un po' troppo. Specialmente nell'ultimo capitolo.

Ho trovato interessante il punto di vista di Tom Riddle, dal momento che nei testi originali c'è ben poco di ciò che lui pensa e fa in prima persona.
Questa che hai scritto è chiaramente una storia romantica, all'inizio ero convinto che i protagonisti sarebbero stati il pre-esistente Tom Riddle e il tuo personaggio Meredith, e sinceramente mi aspettavo di veder emergere da Riddle un lato più umano di quello mostrato nei testi originali.
Forse ho capito male io, ma se il fine era quello temo che tu ti ci sia un po' allontanata, visto che per tutta la storia Riddle rimane quasi costantemente concentrato sul suo obbiettivo personale e il rapporto tra i due non viene enfatizzato quanto avrebbe dovuto (essendo Tom Riddle e Meredith Smith i protagonisti principali).
In un paio di occasioni si legge del fatto che Meredith sia stata l'unica che abbia fatto dubitare Riddle di se stesso, e mi chiedo quando sia successo...per tutta la durata della storia Tom Riddle mantiene un atteggiamento assolutamente sicuro di se (attinente all'originale) tranne forse in un paio di occasioni, ma il comportamento di fondo è sempre quello.
Penso che tu abbia dato invece dato troppa importanza a personaggi secondari (Phoebe, Seth, Nott, Evan...).

Altro punto che mi lascia un po' perplesso è la quantità e l'importanza degli eventi che si susseguono nell'arco di soli due mesi (1 Settembre 1941 - 1 Novembre 1941). Dal momento che alla fine la storia non ha visto Tom e Meredith come personaggi principali, ma ha messo tutti sullo stesso piano di importanza, che eventi cosi significativi si siano verificati in un cosi breve lasso di tempo è (perdonami) un po' inverosimile.
Hai voluto dare alle varie storie d'amore, tra ragazzi di quindici anni, una profondità adulta. Ottenuta tra l'altro in poco più di un mese (?!).
A meno che tu non intendessi delle classiche storie d'amore tra ragazzini (un mese stanno insieme, quello dopo è già tutto finito) penso che forse qua hai calcato la mano. Persino Ron e Hermione hanno impiegato sette anni per capire di amarsi davvero. Sette anni, non un mese.
Con questo non intendo dire che la tua storia debba avere quella durata, anche un solo anno sarebbe bastato; facendo per esempio dei salti temporali di qualche mese o di qualche settimana, come faceva la Rowling.

Riguardo all'ultimo capitolo invece, penso che tu (per favore non lapidatemi) abbia veramente esagerato dal punto di vista sentimentale. Non fraintendermi: a me le storie d'amore piacciono, ma cosi è troppo! Ma anche questo è legato a ciò che dicevo prima: una storia cosi articolata non può svolgersi in cosi poco tempo. La sensazione che l'ultimo capitolo da è quella di dare più importanza alle varie storie d'amore che non a come Riddle trova la Camera dei Segreti e di come scatena il Basilisco, come mi era parso di capire leggendo "L'Angolo Autrice" del prologo. A meno che non fosse quello il tuo intento, e allora nulla da dire.

La prosa mi è piaciuta molto, e tranne un paio di cose (es. in alcuni punti sottolinei più e più volte lo stesso concetto, rende la lettura a tratti lenta) non ho quasi nulla da dire. Ben studiata e avvincente, tranne forse nell'ultimo capito: il dialogo tra Nott ed Evan mi è sembrato forzato.

Spero di non essere stato troppo spietato.

11/09/14, ore 22:34

Sono una nuova lettrice iscritta su questo sito da non molto tempo.
Appena ho visto la tua storia sono corsa a leggerla; il titolo mi ha incuriosita molto e il fatto che ci sia Lord Voldemort e una questione d'amore nel mezzo mi ha intrigata un sacco, infatti mi sono sempre chiesta se Tom abbia mai provato dei sentimenti per qualcuno.
Complimenti, il prologo è straordinario e ogni parola riesce a creare un'atmosfera unica. In più mi è piaciuto il colore verde che in effetti pare segnare la vita di Tom in modo quasi incredibile. Sei riuscita davvero a rendere tutto estremamente intrigante, la scena finale poi, in cui Voldemort pronuncia quel nome, Meredith, è stata quasi toccante. Adesso sono proprio curiosa di sapere di più su loro due e soprattutto su quel ciondolo.
Leggerò tutti i prossimi capitolo e posso giò dire che seguirò questa storia fino in fondo,sembra molto particolare e profonda, una ff di quelle che fa riflettere su un sacco di cose.
Ancora complimenti!

27/07/14, ore 17:14

Come promesso... eccomi qui.
Prima di tutto volevo dirti che le tue storie mi sono mancate tantissimo, sai quanto mi ero affezionato alla Dramione e sai anche che è stato brutto smettere di leggere quel bellissimo racconto che mi aveva tanto appassionato.
Che dire, questo prologo è molto allettante, l'argomento Zio Voldy è molto delicato, ma secondo me il tuo tipo di scrittura si adatta bene a questo tipo di situazioni.
Bravissima, come sempre.
Vado subito a leggere il capitolo 1 e 2.
a presto Lily <3

24/07/14, ore 11:22

Ciao :)
Non solo solita lasciare delle recensioni alle storie che leggo, causa la mia pigrizia, ma non mi sembrava giusto non far sapere la mia opinione per una storia che mi ha emozionata tanto, ed hai pubblicato solo il prologo. Ora però devi aggiornare presto perché devo sapere come continua la tua fanfiction.
Maya

23/07/14, ore 20:17

Da dove iniziare con questa storia...
LA AMO, letteralmente, la trama mi ha incuriosito non poco, il testo è scritto magistralmente bene. Tu sei brava, la storia è bella. Punto.
Sei un genio, non sono mai stata convinta dalle storie dove Voldemort si innamorava di qualcuno. Questa la amo già dal prologo. Promette bene, sai? Considerando il fatto che sono parecchio critica nelle storie, si, è degna di nota. Come dice Severus "ammirevole...".
Che altro dire...ah, si. Tu DEVI aggiornare. Sei tenuta per obbligo legale ad aggiornare in fretta, anche perchè mi sono stufata di chi aggiorna ogni morte di Papa. Anche me in questo periodo, è vero, ma io ho un fottutissimo blocco.
Coomunque, se non aggiorni verrò a casa tua con il machete, e non è mai un buon segno. Ma niente pressioni! Lol
La smetto qui o dovrai chiamare, comprensibilmente, il manicomio.
Ti saluto, Psyco XD.