Hi no Ishi: non arrenderti
di emmevic

17/08/14, ore 18:12

Prima classificata

Grammatica: 9.5/10
Sei stata, come al solito, (quasi) ineccepibile. Ho riletto la storia più volte, ma hai davvero compiuto pochissimi errori, per lo più di distrazione.

• Hai solo dimenticato un "della" in questa frase...:
"Nonostante abbia amato Dan più di ogni altra cosa, la sua presenza è stata una semplice parentesi all'interno [della] sua vita."
  • ...inserito una d eufonica di troppo qui...:
“...la ragazzina che si porta dietro, Shizune, si allontana silenziosa per darle spazio ed intimità.”
e qui:
“...morire permettendogli di continuare ad uccidere.”
  • ...e accentato nel modo sbagliato “sé”:
A parte queste sviste, non ci sono altri errori.

Stile e lessico: 10/10

Qui non puoi che totalizzare punteggio pieno, senza dubbio. Il tuo lessico è curato, ma mai ridondante o eccessivo, le scelte della punteggiatura sono azzeccate e moderano alla perfezione il ritmo narrativo, lo stile è collaudato; è una percezione che ho spesso, quando leggo le tue storie. Si vede che sei approdata a certe scelte stilistiche dopo un attento periodo di maturazione: stile leggero e scorrevole, ma mai frivolo; profondo, ma mai pesante.A costo di sembrare ripetitiva, ti riporto un'impressione che ebbi tempo fa: hai il dono di rendere vive le immagini che descrivi. A titolo d'esempio, ho apprezzato moltissimo il secondo episodio che ritrae Tsunade e Jiraiya insieme - credo sia stato il mio preferito. Sono riuscita a immaginarli, lì seduti nell'ufficio dell'Hokage, tra le scartoffie impolverate, illuminati dai raggi caldi del sole. C'è un senso di nostalgia che questa scena mi ha comunicato, è stata in grado di farmi venire i brividi, lo ammetto. Come se il tempo scorresse dappertutto, ma non in quella stanza; come se la morte li avesse miracolati; come se fossero due sopravvissuti, felici per il semplice fatto di poter condividere quel momento. Davvero molto bello, complimenti.

Caratterizzazione e IC dei personaggi: 15/15
Premio speciale Migliore Lei - Miglior Personaggio Femminile: Tsunade

Questa volta mi hai lasciato a bocca aperta, letteralmente. Sapevo di poter contare su un lavoro d'introspezione psicologica raffinato e attento, ma non mi aspettavo di trovarmi davanti a qualcosa di simile. Mentre leggevo, mi sembrava di avere tra le mani una sorta di spin off di Naruto, firmata dalla penna stessa di Kishimoto, che approfondisse meglio la storia e il carattere di Tsunade. Credo di poter affermare in tutta sicurezza che non ci sia differenza alcuna tra la tua Tsunade e quella originale: non ho potuto far altro che apprezzare il tuo lavoro di ricerca – del tutto ben riuscito – mirato a rimanere fedele all'IC della protagonista. All'inizio ci presenti una Tsunade sopraffatta dal dolore per la morte del suo adorato fratellino, incapace di accettare il vuoto che la sua assenza le ha lasciato. La presenza di Dan è l'unico conforto capace di lenire le sofferenze, ma quando anche lui le viene brutalmente sottratto, Tsunade capisce di non potercela fare da sola. Ha bisogno di cambiare aria per riuscire a convivere con il dolore della perdita, ha bisogno dell'ultima ancora di salvezza: Jiraiya. Un affetto smisurato li lega, un amore troppo grande per essere profanato dalle parole: il modo in cui hai analizzato il loro rapporto è stato meraviglioso. Ma nemmeno Jiraiya è destinato all'immortalità; ancora una volta – per l'ultima volta – Tsunade è sola, costretta a fare un bilancio della sua vita, proprio in punto di morte. Ho adorato il gioco di contrapposizione tra il dovere e il volere, dicotomia che ha inevitabilmente influenzato le scelte della quinta Hokage. Nelle ultime flash, ho visto la figura di Tsunade immensa, risorta dalle sue ceneri: la perfetta incarnazione della Volontà del Fuoco. Ancora non è il momento di raggiungere i suoi cari, lei non si arrende.
Inutile spiegare il motivo per cui ti ho assegnato il Premio Migliore Lei, no? :) Anche Dan e Jiraiya sono caratterizzati benissimo, sicuramente in ombra rispetto all'indiscussa protagonista, ma capaci di ritagliarsi un ruolo importante nella sua vita – e in questa storia. Pur nella loro diversità, sono stati in grado di starle vicino, ciascuno a proprio modo: le differenze tra i due sono evidenti e mi è piaciuta la scelta di dedicare due episodi a ciascuno dei due rapporti. Per quel poco che sappiamo sul suo conto, Dan è perfettemente IC: l'hai dipinto generoso, altruista, disposto a mentire pur di regalare illusori attimi di felicità alla sua amata. Anche Jiraiya resta in linea con l'originale: è l'eremita pervertito che noi tutti conosciamo, incapace di non sbirciare la profonda scollatura della sua compagna di team, ma anche l'uomo profondo, sensibile e solitario che riesce a imporre la sua presenza nei piccoli gesti d'affetto. Persino Shizune, pur nella sua breve apparizione, è del tutto IC.

Originalità: 10/10

Non ho mai letto nulla che ritraesse così fedelmente Tsunade e gli affetti a cui è profondamente legata; è sicuramente una fanfiction unica nel suo genere. Anche la struttura stessa della raccolta ha il sapore della novità - oltre a essere una scelta che ho condiviso in pieno - : ogni capitolo raccontava un pezzo della vita di Tsunade, ogni passaggio accompagnava la sua figura a una persona cara e sviscerava il loro rapporto. Anche per questo parametro, chapeau.

Rispetto pacchetto: 9/10

Questa storia parla di perdite - al plurale - la storia di Tsunade ne è piena, a cominciare da quella di Nawaki, per poi arrivare all'amato Dan e infine al fedele Jiraiya. Il primo prompt è il leit motive della raccolta ed è individuabile anche senza essere a conoscenza del contenuto del pacchetto. Il prompt condivisione, invece, ha meno influenza, a mio parere. Prima di aver letto le tue note conclusive, credevo che l'avessi riferito al rapporto che ha legato Tsunade e Jiraiya, costituito da piccoli momenti di vita passati insieme. Dopo aver letto la tua spiegazione, sono ritornata sui primi tre episodi, quelli in cui dici aver sfruttato il prompt riferendoti alla collana del Primo, amuleto che passa nelle mani di Nawaki, Tsunade e Dan. Credo tu sia stata un po' troppo criptica in merito, in quanto solo a posteriori sono riuscita a individuare la tua interpretazione. Per questo motivo, ti ho sottratto un punto in questo campo.

Gradimento personale: 5/5
Premio Giuria

Una storia che ho semplicemente adorato, in ogni sua parte. E' stata la storia che più ho amato tra quelle che hanno gareggiato al contest e ciò ti ha valso un premio speciale, il Premio Giuria. Una fanfiction perfetta in ogni componente, capace di offrire una panoramica variegata e fedele su uno dei pochi personaggi femminili cui Kishimoto ha dato giustizia. Un'altra piccola perla – sono avvezza a questa parola, quando si tratta di te – firmata dalla tua penna inconfondibile.

Eventuali punti bonus: 2/5
Titolo + 2 prompt.

Totale: 60.5/65

16/08/14, ore 17:23

Ciao, mi è piaciuto molto questo capitolo. Non ci sono errori particolari e hai lasciato capire perfettamente come si sentiva Tsunade. Molto bene! Vado a leggere il seguito.
Anna

25/07/14, ore 14:48

Carissima, perdona il ritardo! In questi giorni ho la testa altrove - e non vorrei, davvero! - e il computer è stato lontanissimo, ahimè.
Ma ora ci sono e sono lieta di aver potuto leggere questa flash - preludio di una raccolta che sarà molto toccante! *-*
Il personaggio di Tsunade è veramente uno dei più carismatici e affascinanti del manga e, come dici tu, è una donna straordinaria; scrivere di lei non deve essere facilissimo, immagino, perché l'Hokage - qui ancora "semplice" kunoichi - sa bilanciare lutti e trionfi in maniera imperscrutabile, tant'è che vediamo spesso una Senju determinata, autoritaria, fortissima, ma pure una donna fragile, sola, che fa i conti con un passato terribile.
Quello del fratellino morto durante la guerra, poi, è davvero un episodio tristissimo. Non ci saranno mai parole adatte a consolare chi ha perso parte di sé; perciò ho amato la dolcezza e sincerità del tuo Dan! Non intende illudere la ragazza di cui è innamorato, perché sanno entrambi quanto i conflitti siano portatori di morte per eccellenza, che le scomparse di persone care sono all'ordine del giorno, ma cerca di fare del suo meglio per salvarla da un fantasma che non la risparmierà mai, dicendole che, ora, lui è lì. Lui è presente, vivo, reale, e la ama, non la lascerà cadere, sarà sempre al suo fianco. Se poi pensiamo a quanto queste parole, effettivamente, saranno vere - anche quando Dan non non ci sarà più, materialmente -, i brividi sono d'obbligo.
Davvero affascinante quest'idea di dedicare una raccolta a Tsunade, ai suoi dolori e alle sue straordinarie capacità di ripresa, la sua fiducia nel futuro. Bravissima, Vale! :D E complimenti!
Un bacione ❤

Ophelia

24/07/14, ore 14:38

Heilà!
Spero veramente che continuerai questa raccolta!
La seguirò tutta se la continuerai!
Allora come primo capitolo è veramente drammatico, perché già si vede una Tsunade stravolta dalla morte di Nawaki, però al suo fianco c'è Dan *^* Dai prossimi capitoli non mi aspetto cambi di genere perché sappiamo come andrà a finire..
Continua a trattare i personaggi con questo modo, ho apprezzato Dan dolce verso Tsunade T^T
Un saluto da The_Code_End :)

23/07/14, ore 21:45

T_T Io amo Tsunade! Sono felicissima di trovare questa raccolta su di lei, anche se so che ci sarà da piangere *prende un pacchetto di fazzoletti* complimenti! Non vedo l'ora di leggere il seguito!