Riportami in vita
di aduial

28/09/14, ore 19:30

Recensione - valutazione per Fremione regna!

Grammatica
Non ho notato alcun errore grammaticale nel leggere e analizzare la tua storia. Tempi verbali e concordanze varie sono tutti corretti. Brava!

Stile e lessico
Lo stile è semplice e lineare, adatto ad una lettera così come il lessico che hai scelto di adottare. Ti segnalo però un paio imperfezioni:
- “Non fanno altro che rendere ancora più vero e concreto questo fatto. Ormai sono passati 19 anni, eppure io non riesco ad accettare il fatto che non potrò mai più ascoltare le tue risate […]” qui la ripetizione della parola fatto rende un po’ ridondante il tutto.
- “Quando ho sentito quell’esplosione, ero sul punto di scagliare un incantesimo, ma qualcosa mi ha bloccata […]” la virgola in questo caso è superflua.
Inoltre ti faccio un’osservazione che non verrà calcolata nell’attribuzione dei punti: Hermione è “un’intellettuale”, per così dire, quindi credo utilizzerebbe forse un linguaggio dal registro più alto, seppure denso di sentimento. Ma questo è solo un mio parere e quindi non conterà qui!

Originalità
La tua storia mi sembra originale essendo, come dicevo, una lettera scritta da Hermione a Fred che ormai non c’è più. La richiesta è alquanto singolare: vuole essere liberata dal dolore provocato da questa perdita. Perché amava Fred e, con la sua morte, è morta un poco anche lei, si trascina di giorno in giorno senza vera felicità. Ed ecco che l’anima di Fred, un soffio di vento, le asciuga le lacrime alleggerendola finalmente da questo enorme peso. Hermione può così salutare Rose che parte per Hogwarts e sentirsi… felice.

IC personaggi
Fred è presente, seppure in modo “collaterale” e ci sono riferimenti alla sua vitalità, alla sua gioia, alle sue battute. Hermione è indagata più dal punto di vista dei sentimenti e dell’interiorità malinconica, ma mi sembra comunque coerente con la situazione che volevi dipingere. Inoltre sono passati anni dalla battaglia e questo la rende ormai una donna più che la ragazza che abbiamo conosciuto. In ogni caso anche lei mi sembra IC.

Gradimento personale
La tua storia mi è piaciuta. È scorrevole, fluida e toccante nella sua semplicità. Avrei forse indagato ancora più a fondo questo dolore o comunque l’avrei espresso (come ti dicevo più in alto) in modo leggermente diverso, ma non posso dire che questo penalizzi eccessivamente il mio gradimento.
Mi ha lasciato alcune perplessità che ho dissipato da sola rileggendola da brava giudice. All’inizio infatti, quando descrivevi Rose simile a Fred, pensavo volessi intendere che fosse figlia sua. Però sono passati 19 anni dalla battaglia e quindi mi sembrava strano partisse per Hogwarts… poi ho capito che forse intendevi semplicemente dire che ricorda Fred e basta. Dopotutto era suo zio! Insomma mi sono fatta un viaggio assurdo ma ho capito! XD
Resta il fatto che mi sia piaciuta!

Utilizzo contenuto pacchetto
Devo penalizzarti perché, sebbene sia evidentemente ispirata a questa bella canzone, l’obbligo era di ambientarla nel settimo libro! Tu l’hai ambientata dopo (molto tempo dopo). Ho deciso di non toglierti tutto e lasciarti però un punticino.
Per il resto si sente tutta l’atmosfera della canzone, con la scelta di sottolineare il freddo interiore di Hermione e il suo desiderio di tornare realmente a vivere.

12/09/14, ore 11:33

*Recensione premio contest "La pesca della coppie"*
Eccomi qua per l'ultima recensione premio.
Ammetto che è solo la seconda Fremione che leggo, perché, anche se è una delle coppie che ha più successo su Efp, personalmente non sono mai riuscita a vedere i due come coppia.
Per quanto riguarda nello specifico questa storia, è molto triste e la scena sulla tomba di Fred è commovente. Mi è piaciuta l'idea della lettera di Hermione a Fred, anche se personalmente il pezzo dove dice le dispiace per Ron perché non può dargli quello che ha dato a Fred mi ha lasciato un po'perplessa, perché io sono una sostenitrice della Romione e quindi secondo me Hermione, per quante altre storie nascoste possa aver avuto prima, con Fred, Draco, Harry o chiunque poi con Ron ritrova serenità. Ovviamente questa è solo una mia idea, non una critica, affatto.
La tua storia è bene scritta e tutto sommato mi è piaciuta :)
Grazie di aver partecipato al mio contest, alla prossima.

Evelyne.

28/07/14, ore 01:09

Cioè, non mi dire che ascolti gli Evanescence. Perché in quel caso ti adorerei *-*
Bene. Premetto che trovo questa storia molto bella e interessante, e perché no, anche originale.
Inizialmente ho pensato "Che fregatura!" poiché Hermione non mi è sembrata lei e la storia sembrava un tantino surreale, ma quando ho continuato a leggere ho capito che c'era qualcosa di più profondo. Mi è piaciuto il modo in cui hai rappresentato la disperazione di Hermione, e di conseguenza rispettando impeccabilmente la canzone. Inoltre mi ha colpito come lei è rinata grazie al rilascio dell'anima da parte di Fred. Mi sono emozionata e per questo ti faccio i miei complimenti. Ciauz <3

24/07/14, ore 22:05

Ho finito adesso di recensire e sono davvero molto stanca. Sto facendo molte cose nello stesso tempo e non so bene come io sia riuscita a passare. Ma che dire? Parliamo della storia in questo momento. So che hai avuto alcuni problemi sul Contesto della storia, ma credo che possa andare bene anche così. E' bella, scritta bene e molto triste. Inoltre hai usato la canzone davvero bene. E' proprio una bellissima storia, davvero brava! Complimenti cara mia,
Sia ❤