Non è un altro Josei Manga
di Ellie_x3

20/08/18, ore 11:59

Ciao! Eccomi qui per lo scambio libero del gruppo Facebook "Il Giardino di Efp".
Premetto che ti ho proposto lo scambio tipo cinque volte, però ogni volta mi cancellava il commento, quindi avevo già messo gli occhi su questa storia da ieri pomeriggio e aspettavo che Facebook smettesse di sclerare per proporti lo scambio. :s
Ho visto che avevi alcune originali e ho voluto recensire una storia di questo tipo. In parte perché non conoscevo buona parte dei fandom, in parte perché le storie romantiche ben scritte adoro leggerle e l'introduzione di questa storia mi interessava molto, soprattutto per la frase in grassetto che mi incuriosiva. Ti chiedo scusa se mi sono messa a leggere una storia così vecchia e che non viene aggiornata da così tanto tempo, ma non ho resistito, mi incuriosiva troppo.
Per quanto riguarda questo primo capitolo, mi è piaciuto l'inizio, che conduce il lettore nel piccolo mondo di Aya, fatto di una monotonia e una normalità che fino a quel momento le sono andate bene, adesso non più perché il non aver mai apprezzato le relazioni interpersonali la fa sentire sbagliata, inadatta. Hai spiegato molto bene il concetto e l'hai reso chiaro al lettore, che si sente un po' Aya mentre legge i suoi drammi, entra nella sua routine ed esplora la sua vita lentamente.
Quello che accade in seguito spezza completamente quella tranquillità a cui Aya è abituata, lasciandola stranita e sorpresa per l'accaduto.
Il personaggio di Yuu mi ha incuriosita tanto, mi è sembrato uno di quegli artisti molto famosi, che possiedono tutto quello che potrebbero desiderare ma che, nonostante la fama, il denaro e la gloria che comporta l'essere un personaggio pubblico probabilmente sarebbero più contenti con una vita normale, modesta e quella fama li fa sentire chiusi in gabbia, come se il successo gli avesse spezzato le ali.
Le tematiche delicate che hai inserito sono state trattate con rispetto e soprattutto ho apprezzato il tuo mostrarle come normalità, come semplici caratteristiche che compongono una persona ed è bello che questi argomenti vengano trattati e soprattutto che vengano utilizzati in maniera per niente superficiale e scontata.
Ho apprezzato l'ambientazione della storia in Giappone. Per quanto io ne sappia ben poco di anime e manga, adoro quel luogo e spero di poterlo visitare, prima o poi. :)
Ti faccio i miei complimenti, è davvero una bella storia. Penso che leggerò il seguito perché mi incuriosisce molto. :)

07/09/14, ore 17:49

Amo gli anime, amo i manga, amo il giappone e amo i drama.
E la tua storia mi ricorda molto lo stile dei drama coreani *-*
La protagonista mi piace molto, semplice e naturale. Una persona realistica.
Anche Yuu (si chiama cosi giusto?) mi piace, è uno di quei cantanti che si sentono rinchiusi in una gabbia d'oro.
Metto la storia tra le preferite.

Continuo a leggere
Baci
Shakana

20/08/14, ore 15:31

Ciao! Sono molto, molto felice che tu abbia pubblicizzato questa storia, o difficilmente l'avrei trovata. Voglio raccontarti le disavventure dei percorsi mentali che mi hanno portato a iniziare la lettura, così, tanto per renderti partecipe xD
Devi sapere che, per una mia bruttissima inclinazione all'auto-spoiler, spesso una delle prime cose che faccio è andare a leggere le note dell'autore. Quando l'ho fatto mi sono sentita un po' turbata, perché erroneamente credevo di essermi trovata davanti a una storia in cui una protagonista asessuale o aromantica veniva “curata” dal potere dell'ammmmore. Per fortuna che poi ci ho ripensato e mi sono decisa a dare una possibilità alla tua long! Non solo non ho trovato quello che temevo, ma mi sono trovata con una deliziosa e abitudinaria demisessuale-demiromantica come protagonista. Innanzitutto mi piace questa scelta di caratterizzazione; non ho mai letto di protagonisti che avessero questo tipo di sessualità, anche perché, parliamoci chiaro, in generale se ne parla poco o niente.
Per l'idea che mi sono fatta sulla società giapponese (basata su anni di manga e drama, quindi forse non attendibilissima xD), trovo niente affatto azzardata l'idea che aya sia andata dal medico per fare chiarezza sulla sua situazione.
Amo l'atmosfera che hai ricreato, anche se siamo solo al primo capitolo. La tua storia sembra uscita direttamente da un manga (nei titoli hai messo addirittura tankobon, geniale xD), e leggendo sono tornata indietro negli anni ai tempi in cui seguivo nana... aww.
Hai uno stile deciso e, per quanto vedo, sai scrivere come si deve (evviva, sei una rara mosca bianca!). Non vedo l'ora di vedere come svilupperai la trama, ho la sensazione che mi troverò davanti a una vicenda frizzante.

16/08/14, ore 20:45

Ciao ^^
Ho visto la tua storia da una pagina facebook e appena ho visto che ti inoltravi tra le spesse coltri di manga, Giappone e otaku allora non ho potuto non cominciare a leggere. Anch'io qualhe tempo fa seguivo qualche visual band giapponese, ma non ero una grande fan. Mi ascoltavo semplicemente le canzoni, ma ancora adesso sono una grande fan di Gackt.
Inizia come una giornata tranquilla e bollente. Aya è un po' distratta per quello che gli ha detto il medico a cui lei si è rivolta. Beh, credo che sia un problema abbastanza grosso non riuscire a provare sentimenti come l'amore, ma non credo sia così strano non provare attrazione sessuale perqualcuno, a volte serve solo la scintilla.
Strana veramente la realtà che si è trovata Aya in questo momento.
Poi facciamo la conoscenza di Yuu che si trova a dover vedere un qualcosa di preparato dalle televisioni e quasi odiare la sua vita che sta facendo da qualche mese. Dopotutto è il cantante e quindi non può tirarsi indietro, anche se le canzoni che canta non gli piacciono.
Infine un messaggio da qusto fantomatico cantante che Aya segue. E' naturale che si pensi ad uno scerzo, ma se questo non fosse? Dopotutto non è poi tanto strano che il Giappone succede, o almeno credo, ma come dice la protagonista "La vita non è un manga" e io le consiglierei di potarsi un po' di spray al peperoncino se davvero vuole andarci. Tanto la sua vita è abbastanza tranquilla che solo una cosa del genere può sconvolgerla.
Ti consiglierei di rileggere il testo perchè ho notato che a volte hai dimenticato delle lettere per strada, ma solo errori di distrazione nulla di più. Ho messo la tua storia tra le seguite, perchè mi intriga abbastanza.
Un bacio,
Loty

26/07/14, ore 18:27

Per quel poco che ho capito dei giapponesi vivendo in mezzo a loro un paio di mesi, posso dire che non è azzardato che Aya vada da uno psicologo per farsi aiutare a superare quella "patologia". Di solito sono molto tolleranti con gli adolescenti e non è molto importante se hanno inclinazioni diverse, ma quando finiscono la scuola e diventano adulti ci tengono ad essere "normali", nel senso che puoi anche essere omosessuale o demisessuale o qualsiasi altra cosa in privato, basta che pubblicamente tu sia sposato con figli XD (sottolineo che non è ciò che penso io, è il modo in cui mi è parso di capire che ragionino i giapponesi).
Quindi nulla, mi sembra abbastanza plausibile che se a ventotto anni non riesce ad avere una relazione nemmeno per finta uno psicologo giapponese definisca la sua una patologia.
Per il resto mi piace molto il tuo modo di descrivere la quotidianità, e anche l'atmosfera da manga è resa bene ed è piacevole. Anche la cura per i dettagli, come il nome della televisione, rende la storia più bella da leggere!
おみごと!! (・ω・)/

26/07/14, ore 18:16

Mh. Dunque. Fammi pensare. Non sono molto esperta in argomento Giappone, mi accontento di qualche anime ogni tanto. xD Lo specifico perché boh, mi sembra il caso. Al contrario, si vede che tu sei abbastanza pratica in materia, da come gestisci i dettagli. Per un terribile momento mi sono venuti in mente gli One Direction e quella robaccia che le loro fan scrivono, ma per fortuna non c'entra nulla. Mi piace molto che i personaggi siano persone mature, non i soliti adolescenti.
Il layout non è proprio pulitissimo, ma comunque gradevole e le note musicali che fanno da divisori sono un'ottima idea.
Stilisticamente, devo dire che mi hai coinvolto, anche se dovresti dosare con parsimonia i gerundi. Sono dannate trappole, quelli. Lo dico per esperienza. -w-
Sulla trama non posso dire molto, essendo solo il primo capitolo. All'inizio stentavo un po' a entrare nella storia, ma già da metà capitolo mi sono fatta una mezza idea. Non sei caduta nella trappola di descrivere subito la fisicità dei personaggi, brava, e mi incuriosisce abbastanza questo tweet. Fa un po' "Ho rapito il tuo orsacchiotto. Vieni da sola, o non lo rivedrai mai più." xD No, scherzo. Aspetto il prossimo capitolo e intanto la metto tra le seguite. Vediamo un po' dove vai a parare. <3

26/07/14, ore 17:46

La storia si prospetta davvero carina,mi piace il personaggio di Aya e ormai sono decisa a sapere come va a finire.
Spero di continuare a seguirti, premetto che non sono una fan del genere romantico, ma il tuo stile mi ha rapita; aggiungendo il fatto che gli anime/manga sono diventanti il mio pane quotidiano.
21century

26/07/14, ore 14:55

Ok,inizio col dire che io sono un'otaku,letteralmente fissata col Giappone in tutte le sue sfumature,guardo tantissimi anime (attualmente "High School Of The Dead") e sto leggendo anche qualche manga. Io sono una ragazza acida ma sinceramente mi piacerebbe avere quel tipo di storia romantica,come quella di un manga (posso sognare no?),la mia pazzia (se così vogliamo chiamarla) arriva al punto che mi piacciono più i personaggi di un anime che i ragazzi normali (sto messa male eh?). Questo primo capitolo l'ho trovato molto bello e interessante anche per la sua fantastica ambientazione. Mi sembra anche ben scritto ^^
ho notato anche che dovresti riuscire a postare un capitolo a settimana,che bello!
ah io questa storia inizio a seguirla :)
a prestoooo<3
~Ale-chan~