Rain of Flowers
di Dryas

13/03/15, ore 14:54

Ciao! :)
Dio! È bellissima questa ff, cara!
Mi è piaciuto tanto come hai giocato con questo bellissimo triangolo, che poi era quello che volevo prendere anch'io! :D
Lo so che il contest è finito da un pezzo, ma mi ero promessa di leggere questa tua ff e ho trovato tempo soltanto adesso.
Terzo posto meritatissimo!
Un bacio, a presto! 💕

17/08/14, ore 18:23

Terza classificata

Grammatica: 9.5/10

Nella tua storia non ho riscontrato gravi errori, sei stata quasi impeccabile. Non ho potuto attribuirti punteggio pieno per via di alcune sviste, eccole qui:

• “Non lo contraddetti, [contraddissi] perché aveva ragione.”
    Amavo quel momento, il più intimo che due persone possono [possano] avere.”
    La virgola va inserita dopo (o prima) un vocativo: “-Non cambiare mai [virgola] Ino- “

Quanto al resto, sei stata bravissima!
Stile e lessico: 8/10

Il tuo stile non mi è dispiaciuto: era la prima tua storia che leggevo e sono rimasta piacevolmente colpita dal tuo modo di gestire i periodi e la punteggiatura. La divisione in due capitoli è stata una scelta apprezzabile che ho condiviso in pieno; è sempre bello scovare delle storie ben strutturate, che seguano un filo logico preciso.
Anche a te devo segnalare un paio di ripetizioni di troppo che mi hanno un po' disturbata nella lettura, ma sono convinta che si tratti di un problema facilmente risolvibile!
Ecco la più evidente, assolutamente da rivedere:
  • Era a disagio, era evidente. Io non risposi, che domanda era? “

Questa frase va rivista xD
Il motivo per cui non ti ho attribuito 9/10 è perché ho trovato il tuo stile un po' altalenante e ciò mi ha perplesso: alcuni passaggi sono stati più lenti e meno efficaci, altri molto più convincenti. Questo squilibrio mi ha confusa durante la lettura: ci sono stati momenti che mi hanno emozionata tanto da farmi venire i brividi – vedi il finale, bellissimo – e momenti in cui mi sentivo quasi annoiata. Capisco quanto sia difficile catturare l'attenzione del lettore per tutta la storia, per questo spero che il mio commento ti serva da sprono: sono sicura che il tuo prossimo lavoro sarà denso di pathos in ogni sua parte!
Caratterizzazione e IC: 13/15 (5 Ino + 5 Shikamaru + 3 Kiba)

Il lavoro di introspezione che hai fatto sui due protagonisti principali – Ino e Shikamaru – è raffinato: non hai sfiorato l'OOC in nessun senso. Ho trovato la tua storia molto credibile; credo che se mai quei due dovessero finire insieme, ci sarebbero buone probabilità che il loro rapporto sia esattamente come tu l'hai descritto. E' proprio il realismo di cui è pieno la tua storia ad avermi colpita: non ho trovato incongruenze o sviste a livello di trama e di personaggi, e questo per me è uno dei fattori più importanti.
Ovviamente, Kiba è molto meno caratterizzato, ma non mi è affatto dispiaciuto il ruolo che gli hai attribuito, né mi è parso troppo fuori dai canoni del personaggio. Tuttavia, in un contest in cui viene chiesto di focalizzarsi sull'intero triangolo, rimane un po' troppo nell'ombra, sebbene la prima parte della storia sia dedicata esclusivamente alla passione peccaminosa che lo unisce a Ino. Spero sia chiaro il motivo per cui ti ho assegnato tre punti per lui :)

Originalità: 8/10

Questo non è il punto forte della tua storia, è evidente: un tradimento e una riconciliazione, insomma, un classico rapporto di coppia con i suoi alti e bassi. Tuttavia, ho apprezzato la scelta di un triangolo così inusuale; premio sempre chi sperimenta cose nuove e con te non ho fatto eccezioni! Inoltre, l'ottima struttura dei capitoli e il parallelismo tra i due tipi di fiori sono state delle piccole perle con cui hai impreziosito il tuo lavoro; si vede la cura che ci hai messo per renderlo distinguibile rispetto a tanti altri.

Rispetto pacchetto: 9/10

Indubbiamente, sia il rancore che la fedeltà sono perni centrali all'interno della storia: il primo porta Ino a commettere un errore, lo stesso che causerà la perdita della seconda. Molto bello il modo in cui hai intrecciato i due prompt, creando un collegamento credibile tra i due! Però, a mio parere, il secondo è stato molto meglio sfruttato del primo: è di fedeltà che si parla nella tua storia, nel bene e nel male. Il rancore, invece, viene fuori con prepotenza solo in determinati punti della storia, quando viene direttamente menzionato dai protagonisti. Infatti, se non avessi saputo il contenuto del tuo pacchetto, avrei potuto benissimo ignorare l'esistenza di questo prompt e la storia sarebbe filata comunque. Non so se mi sono spiegata, ci tengo a farmi capire su questo punto xD Se hai bisogno di ulteriori delucidazioni, io sono qui ^^

Gradimento personale: 4.5/5

La tua storia mi è piaciuta davvero molto: è stata una piacevole compagnia pomeridiana. Neanche qui totalizzi punteggio pieno perché non hai trattato di coppie che mi entusiasmano particolarmente e per via di quelle “cadute di stile” a cui ti accennavo prima. Ma sono davvero curiosa di scoprirti meglio; trovo tu abbia davvero del potenziale.

Eventuali punti bonus: 2/5

Titolo + 2 prompt

Totale: 54/65

31/07/14, ore 13:55

T_______________T Mamma mia...che effetto...mi ci rivedo troppo in questa storia! E sono rimasta malissimo della fine! Voglio dire, almeno Shikamaru ci è arrivato a dire "ti sto facendo soffrire/non ti merito" è.é Ino doveva cogliere la palla al balzo e sbarazzarsene senza troppe crisi, almeno l'aveva cominciato lui il discorso e poteva non essere dipeso solo da lei!
Accidenti, li farà gli stessi errori! Eccome se li rifarà, cara Ino! Il lupo perde il pelo ma non il vizio! Ma che ci vogliamo fare? Purtroppo quando siamo innamorate facciamo di tutto per soffrire è.é ce li cerchiamo nel mucchio con il mirino!
Bellissima storia, molto realistica T^T ed anche se in teoria è finita bene, mi è rimasto l'amaro in bocca XD

31/07/14, ore 13:46

*Passeggiando fra i praticelli di EFP mi sono fermata qui! (Ho fatto pure la rima *.*)*
Salve XD anche io partecipo a questo contest (partecipiamo tutte a tutto O.o), devo dire che Ino è stata la più gettonata per i triangoli XD molto originale questa storia, comincia tutto con quello che si potrebbe chiamare un tradimento, ma non credo affatto che sia tutta colpa di Ino, non si può trascurare una ragazza! Così come non si può trascurare un ragazzo! E' stata una bella vendetta a parere mio! Anche se adesso credo proprio che debba lasciarlo...a che serve una storia così? Si sta insieme anche se in realtà non è così! Ino, io lo so che gli vuoi bene, ma che senso ha? è.é anf anf...ne ho fatto una questione personale u.u

31/07/14, ore 08:17

*.* bellissimaaaaa... Mi piacciono i drammi che si risolvono ;-) grande storia, infatti io ino c'è la vedrei solo con lui, anche se ho il presentimento che nel manga finirà con choji... Spero di leggere ancora i tuoi lavori...a presto ciao ciao :-)

30/07/14, ore 17:41

Molto bella questa storia,Shikamaru ha perdonato Ino per fortuna,continuerò a leggere questa fantastica storia di sicuro !
Baci,Oned_UchihaHaruno :)

28/07/14, ore 12:10

Molto bello il primo capitolo...aspetto con ansia il secondo ;-)